• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento ok? Consigli per puntamento HOTBIRD 13 est

chigos

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
152
ciao ragazzi buonasera, ho acquistato un misuratore di campo della rover (usato), mi sto appassionando a questa materia, vorrei capirci un pò di più, secondo voi dai valori e dallo spettro potrei migliorare qualcosa? la parabola è da 85 cm lnb della emme esse dCSS UNICABLE + 3 legacy

 
Mi sembra ottimo . Forse c'è un po' troppo rumore ma Mer e NM sono come da il mio vecchio Rover Stc. Il rumore alto potrebbe essere dato dagli LNB Dcss con cui non ho esperienza.
Grazie mille, anche lo spettro sul 11766?
 
dalle misure mi sembra buono il segnale
pero hai tra le mani un buon prodotto ora sta a te giocare per imparare
per quanto riguarda lo spettro basta che pigi una seconda volta il pulsante spettro che attivi il max hold
si tratta di una memoria di picco del segnale che viene sovrimpressa all'immagine che stai vedendo
e di conseguenza se sposti il disco sui 2 assi vedrai se il segnale supera o diminuisci dal valore sovrimpresso
e di conseguenza devi trovare il punto in cui il segnale sia piu alto
cmq come mi sembra di averti gia detto ci sono decine di video sul sito Rover che ti spiegano sul cosa fare e come fare
poi c'è anche una sezione dedicata su questi prodotti, se prosegui da li forse il tutto non andrà perso nel tempo
infine una volta trovato il max segnale devi agire sull'lnb stesso ruotare in un senso o nell'altro
oppure avvicinare o allontanare l'lnb dal collare
ovviamente queste lavorazioni le devi fare in modalità Sat non Spect
 
Mi sembra ottimo . Forse c'è un po' troppo rumore ma Mer e NM sono come da il mio vecchio Rover Stc. Il rumore alto potrebbe essere dato dagli LNB Dcss con cui non ho esperienza.
gli spettri sono stati ricavati in modalità legacy
in quanto usando il dcss o scr si vedrà solo 1 panettone ovvero quello impostato o al massimo gli altri 15 tra scr ( 4 ) e dcss ( 12 )
 
dalle misure mi sembra buono il segnale
pero hai tra le mani un buon prodotto ora sta a te giocare per imparare
per quanto riguarda lo spettro basta che pigi una seconda volta il pulsante spettro che attivi il max hold
si tratta di una memoria di picco del segnale che viene sovrimpressa all'immagine che stai vedendo
e di conseguenza se sposti il disco sui 2 assi vedrai se il segnale supera o diminuisci dal valore sovrimpresso
e di conseguenza devi trovare il punto in cui il segnale sia piu alto
cmq come mi sembra di averti gia detto ci sono decine di video sul sito Rover che ti spiegano sul cosa fare e come fare
poi c'è anche una sezione dedicata su questi prodotti, se prosegui da li forse il tutto non andrà perso nel tempo
infine una volta trovato il max segnale devi agire sull'lnb stesso ruotare in un senso o nell'altro
oppure avvicinare o allontanare l'lnb dal collare
ovviamente queste lavorazioni le devi fare in modalità Sat non Spect
Ok grazie mille, si sto imparando, il Max hold è solo su un tp vero volevo chiederti ne approfitto... Se vedi lo spettro del tp 11766 il panettone ha una gobba in dentro, non so cosa significa, non è perfetto il segnale?
 
Ma non è che hai preso una Ferrari per puntare un satellite facile come Hotbird? Magari avevi qualche problema come ostacoli o parabola instabile, ma se ora hai risolto ottimo.

Da autodidatta i valori mi sono un po' incomprensibili, non ho visto le classiche barre di potenza e qualità e i valori in dB come c/n-snr e mer.
 
Ma non è che hai preso una Ferrari per puntare un satellite facile come Hotbird? Magari avevi qualche problema come ostacoli o parabola instabile, ma se ora hai risolto ottimo.

Da autodidatta i valori mi sono un po' incomprensibili, non ho visto le classiche barre di potenza e qualità e i valori in dB come c/n-snr e mer.
no no ho trovato un buona occasione, ti dico la verità mi sto appassionando tanto anche grazie a voi tutti, si ti posto i valori più tardi, grazie cmq
 
Ma non è che hai preso una Ferrari per puntare un satellite facile come Hotbird? Magari avevi qualche problema come ostacoli o parabola instabile, ma se ora hai risolto ottimo.

Da autodidatta i valori mi sono un po' incomprensibili, non ho visto le classiche barre di potenza e qualità e i valori in dB come c/n-snr e mer.
ecco qui:

 
Il mer in particolare della 11766 mi sembra basso. Ma non avendo strumenti che mi danno quel valore, potrebbe essere abbastanza normale con una parabola da 85. Se riesci prova a verificare la ricezione e la misurazione alla prima occasione di pioggia e vento medio-forti. O a ottimizzare il puntamento sulla 11766 visto che è la più debole nel tuo caso, le altre andranno anche ad aumentare leggermente.

Aspetta un altro parere dai professionisti del forum, magari i valori sono buoni come ti aveva già detto Antoniopev. E la prova più importante sarà quella di ricezione col maltempo.
 
Ultima modifica:
Il mer in particolare della 11766 mi sembra basso. Ma non avendo strumenti che mi danno quel valore, potrebbe essere abbastanza normale con una parabola da 85. Se riesci prova a verificare la ricezione e la misurazione alla prima occasione di pioggia e vento medio-forti. O a ottimizzare il puntamento sulla 11766 visto che è la più debole nel tuo caso, le altre andranno anche ad aumentare leggermente.

Aspetta un altro parere dai professionisti del forum, magari i valori sono buoni come ti aveva già detto Antoniopev. E la prova più importante sarà quella di ricezione col maltempo.
ah ok grazie mille, tu pensa che le tv su quel tp mi danno 80/90 % di qualità infatti non mi sono fidato
 
per me vanno bene, come ti ho suggerito attiva il max hold e muovi leggermente il disco con la mano e vedi se il segnale rimane nei contorni
se sale allora rifai il puntamento se scende solo allora vuol dire che va bene
ricordati sempre di fare la crosspolarizzazione dicasi anche skew
in modo di affinare al massimo l'alloggiamento dell'lnb
 
per me vanno bene, come ti ho suggerito attiva il max hold e muovi leggermente il disco con la mano e vedi se il segnale rimane nei contorni
se sale allora rifai il puntamento se scende solo allora vuol dire che va bene
ricordati sempre di fare la crosspolarizzazione dicasi anche skew
in modo di affinare al massimo l'alloggiamento dell'lnb
grazie per i tuoi preziosi consigli, quindi mi consigli cmq di non allentare le viti per la prova? quindi provo a muoverla verso destra e sinistra e su e giu?
 
Il valore in dB delle barre dei decoder che però è riferito al c/n o snr, è molto diverso di solito dal mer? Perchè con una parabola da 100 ho valori più simili alla tua parabola da 180 che alla sua da 85. Ovviamente il decoder non è lontanamente paragonabile al Rover, più la questione del c/n e mer che sono due cose diverse.
 
Il valore in dB delle barre dei decoder che però è riferito al c/n o snr, è molto diverso di solito dal mer? Perchè con una parabola da 100 ho valori più simili alla tua parabola da 180 che alla sua da 85. Ovviamente il decoder non è lontanamente paragonabile al Rover, più la questione del c/n e mer che sono due cose diverse.
di solito il valore in db dei decoder e paragonabile al mer degli strumenti, le % non contano nulla
per quanto riguarda alla quasi similitudine dei valori spesso gli lnb ci mettono del suo
però devo anche dire che con la mia 180 riesco a prendere H 24 il tp 11091 H sui 4 west e i 10982 H sui 57 est non di certo molto digeribili con altri dischi
 
Indietro
Alto Basso