• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento parabola toroidale

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
1.769
Località
Genova
Un saluto a tutti gli amici della sezione!!!Vi chiedo un'info riguardante il puntamento di una parabola toroidale...Essendo multifuoco,il "meccanismo"di puntamento rimane il solito?ES:28.2E,23.5E,19.2E,16E,13E,10E,etc,etc... Bisogna scegliere un satellite "primario",come nelle classiche "offset",oppure essendo multifuoco,il degrado non ci sarà?Avremo una qualità UGUALE,su tutti i sat(ovvimanente con sat che siano "compatibili"con la misura della Toroidale in questione...)anche con distanze "notevoli"ES da un 42E ad un 4W?Mi scuso per la banalità dei quesiti,ma è un argomentazione che mi ha sempre incuriosito...Ringraziandovi anticipatamente,porgo i migliori auguri di una FELICE PASQUETTA!!!:D :D
 
Ultima modifica:
Titolo corretto ;)

Se il sistema lo permette entro brevissimo tempo, altrimenti bisogna rivolgersi a un mod o superiore.
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Titolo corretto ;)

Se il sistema lo permette entro brevissimo tempo, altrimenti bisogna rivolgersi a un mod o superiore.
Molte grazie Vianello!!!;)
 
Ciao, io per il puntamento ho dato una controllata a questo calcolatore e come vedi dalla tabella, nel tuo caso dovresti usare come satellite di riferimento il satellite a 9° est , poi devi usare un goniometro da appoggiare dietro la toroidale dove c'e' la parte piatta delle viti per fare la misura Angolo di elevazione.;)
Inserisci anche due LNB agli estremi della parabola es. sulla parte della ''R'' ci metterai il LNB per il 12,5 Owest , mentre all'estremo della parte ''L'' ci metterai il LNB del 28,2 Astra 1N, totale in prova solo 3, due laterali piu' uno centrale fisso(9° E ).
Sulla Toroidale T90 puoi ricevere in un raggio di circa 40° o anche un po' di piu', dipende se hai ostacoli d'avanti alla parabola o lateralmente.
..........Poi ti consiglio qualche supporto in piu' per gli LNB oltre hai 4 che ti danno gia' nella scatola, e un buon Switch Centauri 16/1 in modo che puoi collegare al massimo 16 LNB , o anche di meno.:D
La Toroidale T90 ha bisogno anche di un sostegno palo di 60mm obbligatorio.





Spero che le mie immagini ti siano utili per il tuo lavoro, casomai la istalliamo assieme:D
 
Molte grazie borgo!!!Ti chiedo un quesito:nei convertitori installati agli estremi come il 12.5W ed il 28.2E come con le "offset"o "PF"bisogna regolare l'elevazione degli lnbs oppure non vi è bisogno?Se non ricordo male con le "toroidali"non vi è bisogno...Grazie anticipatamente!:eusa_think:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io il 12.5w ho dovuto alzarlo un pò; Poi considera che una cosa è ricevere, un'altra sfruttare tutto al max inseguendo ogni punticino % che riesci ad ottenere... penso che ci siamo capiti;)
 
"Skew della parabola"

kaktus ha scritto:
Io il 12.5w ho dovuto alzarlo un pò; Poi considera che una cosa è ricevere, un'altra sfruttare tutto al max inseguendo ogni punticino % che riesci ad ottenere... penso che ci siamo capiti;)
Certo.Ho posto questa domanda poichè(come scrivevo prima)se non erro con queste tipo di parabole si dovrebbe effettuare uno "skew della parabola".Cosa consisterebbe?:eusa_think: Grazie ancora kaktus!
 
ettore88 ha scritto:
Certo.Ho posto questa domanda poichè(come scrivevo prima)se non erro con queste tipo di parabole si dovrebbe effettuare uno "skew della parabola".Cosa consisterebbe?

Per fare lo ''shew'' della parabola, devi da dietro il piatto togliere i bulloni e poi devi inclinare la parabola a 89.19° come ho fatto io e poi tiri i bulloni e prova .(vedi mia ultima foto -bulloni)
In poche parole serve per seguire l'arco Geostazionario;)
 
borgo1 ha scritto:
Per fare lo ''shew'' della parabola, devi da dietro il piatto togliere i bulloni e poi devi inclinare la parabola a 89.19° come ho fatto io e poi tiri i bulloni e prova .(vedi mia ultima foto -bulloni)
In poche parole serve per seguire l'arco Geostazionario;)
Il valore che mi hai indicato(89.19°)vale per una determinata configurazione di multifeed oppure è "universale"?(come si ricava tale valore?)Vi è presente una scala graduata che indica gli 89.19°di inclinazione?In caso contrario che cosa mi servirebbe?Con lo skew della parabola,quindi non ci sarebbe più bisogno di ottimizzare singolarmente gli lnbs estremi?Grazie molte borgo!!!:D
 
ettore88 ha scritto:
Il valore che mi hai indicato(89.19°)vale per una determinata configurazione di multifeed oppure è "universale"?(come si ricava tale valore?)Vi è presente una scala graduata che indica gli 89.19°di inclinazione?In caso contrario che cosa mi servirebbe?Con lo skew della parabola,quindi non ci sarebbe più bisogno di ottimizzare singolarmente gli lnbs estremi?Grazie molte borgo!!!:D

Il valore 89.19° che ti ho indicato vale per la tabella che ti ho fatto vedere con i satelliti che ti interessano in base alla tua citta' .
Segui con attenzione la tabella che ti ho mostrato in dettaglio e vedrai che funziona tutto, ci vuole solo tanta pazienza, volonta' , una tv piccola e decoder sat collegato a un lnb via cavo per provare i vari sat (canali in chiaro) vicino alla toroidale, gli LNB-> puoi partire installando 4 o 8 o 10 , vari metri di cavo o matassa da 5 o 7mm, conettori sat da 5mm o 7 mm, switch 4/1 o 8/1 oppure 16/1 , 6 porta LNB per la toroidale in piu'di quelli che hai gia' (4) e palo da 60 mm obbligatorio.
Sui miei lnb non ho fatto nessun Shew, li ho fissati normalmente come li vedi e vanno benone.

PS: dove vorresti fissarla la Toroidale ? puoi postare una foto di dove vuoi metterla ?
 
Ultima modifica:
borgo1 ha scritto:
dove vorresti fissarla la Toroidale ? puoi postare una foto di dove vuoi metterla ?
Ciao borgo!!!Ti ringrazio per tutte le delucidazioni che mi hai dato!;) La location?Sarebbe nella casa dei miei nonni...in campagna.Quando farò il tutto ti/vi farò sapere.:D Grazie di tutto.
 
Ciao a tutti, avendo installato una toroidale solo per i 13 est, riscontro che non mi entrano feed di Sky cinema. Attualmente entrano canali fta generici italiani. Leggendo la prima pagina, io non ho fatto:
Centrato i 9 est per il sud perfetto, ho volutamente puntato lnb al centro sui 13.
Questo goniometro dietro la parabola, solo ora capisco che va usato. Devo posizionarlo sui 89.19, cosa che non ho fatto.
Queste due azioni posso migliorare la ricezione?
 
Ciao a tutti, avendo installato una toroidale solo per i 13 est, riscontro che non mi entrano feed di Sky cinema. Attualmente entrano canali fta generici italiani. Leggendo la prima pagina, io non ho fatto:
Centrato i 9 est per il sud perfetto, ho volutamente puntato lnb al centro sui 13.
Questo goniometro dietro la parabola, solo ora capisco che va usato. Devo posizionarlo sui 89.19, cosa che non ho fatto.
Queste due azioni posso migliorare la ricezione?

Ciao, hai messo la toroidale solo per il 13 est ??:icon_rolleyes:
Se non ti entrano quei feed e perche' non hai centrato perfetamente il segnale del satellite .
ti consiglio di guardare questa pagina web
http://www.satlex.it/it/wavefrontier_calc.html, metti da dove a est vuoi ricevere fino ad owest , poi metti le tua posizione longitudine-latitudine e attivi il calcolo , il calcolatore ti dara' le indicazioni di come devi fare per centrare tutti i segnali dei satelliti (almeno spero) , tutto dipende se hai l'orizzonte libero e non occupato da palazzi o altro ....
 
Ciao, hai messo la toroidale solo per il 13 est ??:icon_rolleyes:
Se non ti entrano quei feed e perche' non hai centrato perfetamente il segnale del satellite .
ti consiglio di guardare questa pagina web
http://www.satlex.it/it/wavefrontier_calc.html, metti da dove a est vuoi ricevere fino ad owest , poi metti le tua posizione longitudine-latitudine e attivi il calcolo , il calcolatore ti dara' le indicazioni di come devi fare per centrare tutti i segnali dei satelliti (almeno spero) , tutto dipende se hai l'orizzonte libero e non occupato da palazzi o altro ....

Sì solo per i 13. Grazie per il consiglio.
 
Indietro
Alto Basso