• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare Una Parabola Su Due O PiÙ Satelliti

x ispide Alcuni LNB monoblocchi essendo già defocalizzati
di 4 o 6°[ gradi ] oltre ad avere il DiSeqC integrato, ti
permettono velocemente di fare quello che ti ..
MA DISEQC 1.0 oppure 2.0? avevo letto che non sono uguali...!
 
3 satelliti. Per ricevere tre satelliti con la
stessa antenna sono tre le possibili soluzioni:
1) Aggiungere due LNB con un supporto
multifeed regolabile al fianco dell'LNB
principale;
2) Aggiungere un LNB monoblocco DiSEqC
dual feed al fianco dell'LNB esistente ed un
commutatore DiSEqC 1.0;
3) Sostituire l'LNB universale esistente con
un LNB monoblocco DiSEqC triple feed.
 
Ultima modifica:
misterix ha scritto:
3 satelliti. Per ricevere tre satelliti con la
stessa antenna sono tre le possibili soluzioni:
1) Aggiungere due LNB con un supporto
multifeed regolabile al fianco dell'LNB
principale;
2) Aggiungere un LNB monoblocco DiSEqC
dual feed al fianco dell'LNB esistente ed un
commutatore DiSEqC 1.0;
3) Sostituire l'LNB universale esistente con
un LNB monoblocco DiSEqC triple feed.
Puntualizzazione solo per il punto 2.
Questo si può fare solo se prima dello switch diseqc dividi l'uscita del monoblocco in due tramite connettore a "T", altrimenti non funziona, oppure ti serve uno switch diseqc 1.1 ed un ricevitore che supporti l'1.1.
Ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
Puntualizzazione solo per il punto 2.
Questo si può fare solo se prima dello switch diseqc dividi l'uscita del monoblocco in due tramite connettore a "T", altrimenti non funziona, oppure ti serve uno switch diseqc 1.1 ed un ricevitore che supporti l'1.1.
Ciao ;)
Pensavo di cambiare il DISEQC 1.0 con DISEQC1.1 con tutto quello che ne consegue Mentre il connettore a T risolverebbe il tutto.
Grazie mille per la tua utilissima precisazione.Un saluto :D.
 
Probabilmente quelle letterature sono leggermente datate !. Monoblocchi recenti, sono quasi tutti compatibili con comandi 1.0 e 2.0 :D.

misterix ha scritto:
MA DISEQC 1.0 oppure 2.0? avevo letto che non sono uguali...!
 
Però non ho compreso come hai fatto a ricevere lo stesso satellite su entrambi gli LNB pur distanziati in azimuth con la stessa parabola.[/QUOTE]

:icon_redface: mi sono espresso male probabilmente...
a me succedeva questo:

1° caso: lbn A ricevo eutelsat e con B non ricevo niente
2° caso: lbn B ricevo eutelsat e con A non ricevo niente
3° caso: lbn A ricevo astra e con B non ricevo niente
4° caso: lbn B ricevo astra e con A non ricevo niente

ho una parabola da diametro 45cm
 
Bene, allora abbiamo capito....

Un sistema dual feed classico (HB Astra), su un fuoco secondario distanziato di 6.2° rende come una parabola più piccola del 25%, quindi è intuitivo che per un dual feed come quello che vuoi tu serva un disco più grande di una 45cm.
Ma non è tutto...

La distanza fra i due LNB corrisponde ai 6.2° angolari (esempio HB/Astra) solo per una data distanza dal disco, cioè la distanza "fisica" del supporto/monoblocco corrisponde a quella angolare solo per un disco di un dato diametro.
Usando quel monoblocco/supporto con un disco sensibilmente diverso da quello per cui è stato pensato (in genere una 80cm) la distanza angolare non è più 6.6° ma molto di più (se il disco è piccolo) oppure meno (se il disco è più grande)

Di conseguenza, usando un supporto duel feed Eutelsat/Astra su un disco molto piccolo, perfino con gli LNB uno contro l'altro, stai puntando non a 19.2°E ma molto più ad Est, probabilmente tra 22-24°, con una resa del disco che sarà del 50% (se va bene).
Considerato che nelle posizioni tra 22-24E non ci sono satelliti super potenti e che il tuo disco renderà come se misurasse 25cm, sarebbe strano se ricevessi qualcosa.

;)
 
Ultima modifica:
L’enigma era che si presupponeva una parabola da 70-80 cm. Per diametri inferiori come quello da 45 a parte un rendimento di 6-8dB in meno, si deve considerare un peggioramento di altri 3-4 dovuto alla traslazione orizzontale dell’illuminatore e ovviamente si ripercuote sul G/T complessivo …. il che a riferimento anche di quanto asserito dall’amico Tuner sul fatto del posizionamento angolare degli LNB su riflettori a basso diametro è già tanto aver ricevuto un satellite alla volta !!. :icon_rolleyes:

Esistono diverse metodologie per il corretto allineamento subordinato anche dal supporto dual feeder utilizzato, se del tipo Teleware ossia con un solo LNB allineato al centro fuoco, oppure tipo Gibertini, Fracarro, Offel ecc, dove gli anelli porta LNB sono equidistanti con il braccio mediano, ma in linea generale e semplificando al massimo, è consigliabile scollegare provvisoriamente il commutatore diseqc, (anche perché hai un satfinder) e solo dopo avuto la certezza di ricevere entrambi i satelliti lo ricolleghi. Nulla toglie di usufruire del decoder configurandolo ad hoc !.

Inizialmente accertati che gli LNB risultino leggermente angolati verso il centro fuoco, poniti dietro alla parabola e con il cavo collegato sull’LNB di Dx cerca di ricevere il satellite posizionato più ad Est. Una volta ricevuto ad esempio HotBird 13° ed ammesso che tu voglia ricevere anche il satellite Eutelsat 7° switchia il cavo sul secondo illuminatore e senza muovere la parabola, agisci lentamente sul piano azimutale ed angolare di quest’ultimo fino a cercare di ricevere questo segnale. Superfluo ricordare che l’operazione deve essere eseguita ponendoti al disotto o di lato al riflettore. Ritocchi sull’elevazione, angolazione e skew possono dare ulteriori miglioramenti … ma di solito occorre tempo e strumentazione diversa. ;)
eztozzi ha scritto:
:icon_redface: mi sono espresso male probabilmente...
a me succedeva questo:

1° caso: lbn A ricevo eutelsat e con B non ricevo niente
2° caso: lbn B ricevo eutelsat e con A non ricevo niente
3° caso: lbn A ricevo astra e con B non ricevo niente
4° caso: lbn B ricevo astra e con A non ricevo niente

ho una parabola da diametro 45cm
 
Salve ragazzi.
Spesso mi chiedono di puntare le parabole verso canali indiani,marocchini ed ecc.,ho provato ad andare su dei siti ma nn ci salto fuori,ho uno strumento della Rover "Atom Light" appena comprato...la mia domanda e qst qualcuno ha una lista delle frequenze e di come va puntata la parabola???
Grazie
 
Forse questo Link può aiutarti !

pack80 ha scritto:
Salve ragazzi.
Spesso mi chiedono di puntare le parabole verso canali indiani,marocchini ed ecc.,ho provato ad andare su dei siti ma nn ci salto fuori,ho uno strumento della Rover "Atom Light" appena comprato...la mia domanda e qst qualcuno ha una lista delle frequenze e di come va puntata la parabola???
Grazie
 
Indietro
Alto Basso