• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale decoder per un dual feed ?

carletto72

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
35
Ciao a tutti.
Sto iniziando da pochissimo a dare un'occhiata al mondo Tivusat e quindi sono un neofita assoluto.
La mia necessità nasce dal fatto che in Alto Adige c'è già stato lo switch off e nel paese (un po' sperduto) dove sto, parlando tutti tedesco, la copertura dei canali italiani per il digitale terrestre è pressochè nulla (in compenso quelli austriaci e tedeschi li vedo tutti!)
Nel condominio c'è la parabola comune, punta su Astra come satellite primario e poi su Hotbird come secondario.
Su quale decoder mi conviene orientarmi per gestire il dual feed ?
E quale è il più affidabile ?
Leggendo un po' i post in giro, mi sembra che lo scenario sia un po' sconsolante sulla stabilità di questi decoder ...
Crazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
ciao
 
tutti i decoder dispongono del protocollo disecq nelle varie versione x switchare i 2 sat quindi uno vale l'altro poi ci sono decoder con caratteristiche diverse HD PVR ecc sta solo a te la scelta
 
Forse non era chiaro, visto che avevo aperto la discussione della sezione Tivusat e me l'hanno spostata qua.
Mi riferisco ai pochi decoder compatibili con tivusat: ad esempio nel telesystem ts9000 non mi sembra ci sia questa possibilità, che credo invece ci sia con il adb i-can 1110 sh.
 
Io penso che tutti e due i decoder che hai detto possano gestire il dual feed,anche se non so come si comportano con Astra primario,visto che di solito qui in Italia primario è Hot Bird.
 
Serj85 ha scritto:
Io penso che tutti e due i decoder che hai detto possano gestire il dual feed,anche se non so come si comportano con Astra primario,visto che di solito qui in Italia primario è Hot Bird.
Infatti, il mio timore è proprio quello: avrei bisogno di qualcuno che ha un dual feed e puo' confermarmi il funzionamento.
 
gestiscono tranquillamente il dual feed tutti i decoder, se astra e' il satellite primario basta solo settarlo nel menu impostazione antenna su parabola uno o diseqc uno o tone burst uno etc. e sul due si mette hotbird..
 
Salve, io vi posso dire visto che ho fatto questa prova con 2 parabole settate su questo decoder e tutto funziona , basta aggiungere uno switch per piu' parabole .
Il decoder telesystem 9000 puo' sfruttare il motore in diseqc 1.2 oppure fino al diseqc 1.0 cioe' 4 LNB ( A B C D).
Io oltre che aver messo il 13 est ho inserito manualmente il 12,5 Owest Atlantic Bird 1 con la scritta del satellite, gli ho dato la posizione orbitale di 12,5° Owest, gli ho inserito i trasponder che volevo ( SPORTITALIA/24 e LA7) e ho scaricato tutto e tutto funziona ;)
 
borgo1 ha scritto:
Salve, io vi posso dire visto che ho fatto questa prova con 2 parabole settate su questo decoder e tutto funziona , basta aggiungere uno switch per piu' parabole .
Il decoder telesystem 9000 puo' sfruttare il motore in diseqc 1.2 oppure fino al diseqc 1.0 cioe' 4 LNB ( A B C D).
Scusa la mia ignoranza ...
La parabola è condominiale e quindi non credo sia motorizzata: presumo abbia due LNB, uno per astra e uno per hotbird.
Io in soggiorno ho comprato un xdome e non ho fatto nulla di particolare: ho collegato il cavo coassiale al decoder, ho sintonizzato e tutto è ok. In cucina mi accontentavo invece di un decoder tivusat.
Lo switch di cui parli dove dovrei metterlo e perchè ?
Nel decoder quale settaggio dovrei mettere come 'diseqc' per la situazione descritta sopra ?
Ultima domanda: ho letto vari post in cui demoliscono il telesystem 9000. Tu che lo possiedi, cosa ne pensi ? Io nei centri commerciali ora vedo solo quello e il prezzo sarebbe interessante, ma ne ho letto talmente male che non mi sono azzardato ...
 
non devi mettere nessuno switch se la parabola ha due lnb devi solo configurare il decoder nel menu impostazione
antenna alla voce diseqc se astra(19 gradi est) e' sul fuoco primario selezioni diseqc A, dovrebbero a quel punto comparirti le barre del segnale lanci la ricerca e se i canali che memorizza(se li memorizza) sono quasi tutti tedeschi vuol dire che hai beccato astra,per hot bird selezioni diseqc B ma questo dipende appunto dalla parabola come ha messo il dual feed..
 
carletto72 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ...
La parabola è condominiale e quindi non credo sia motorizzata: presumo abbia due LNB, uno per astra e uno per hotbird.
Io in soggiorno ho comprato un xdome e non ho fatto nulla di particolare: ho collegato il cavo coassiale al decoder, ho sintonizzato e tutto è ok. In cucina mi accontentavo invece di un decoder tivusat.
Lo switch di cui parli dove dovrei metterlo e perchè ?
Nel decoder quale settaggio dovrei mettere come 'diseqc' per la situazione descritta sopra ?
Ultima domanda: ho letto vari post in cui demoliscono il telesystem 9000. Tu che lo possiedi, cosa ne pensi ? Io nei centri commerciali ora vedo solo quello e il prezzo sarebbe interessante, ma ne ho letto talmente male che non mi sono azzardato ...

Scusami :icon_redface: , non avevo letto bene che avevi un dual feed 13-19 Est, pensavo che avevi solo un LNB sulla parabola .
Nel tuo decoder devi settare :
Diseqc 1 x Hotbird 13 Est
Diseqc 2 x Astra 19 Est
Salva tutto e scarica i canali di astra 19 est.
Guarda, il decoder non e' mio, ma l'ho istallato a mio suocero che abita in un punto ''critico'' per i segnali Tv, e ti posso dire che questo decoder non vale per niente il suo prezzo (pagato 95 € :5eek: ), poi oltre il prezzo ha un menu lento, devi premere i tasti del telecomando non velocemente sono' le opzioni del menu' non si fermono piu'; poi il decoder ha una uscita sat che se la colleghi ad un'altro decoder SAT molte volte non funziona e non gli passa segnale :eusa_wall: .
Quando va via la corrente di colpo e il decoder si spegne , e tu lo riaccendi molte volte non ti legge piu' la tessera , quindi devi tirarla fuori per meta' e poi rimetterla dentro dopo di che' ti legge la tessera e si rivedono i canali di Tivu'Sat.
Io ti consiglio di aspettare fino l'anno prossimo quando esce la nuova Cam in abbinamento alla tessera e la usi sul decoder che vuoi e che preferisci.;)
Saluti.
 
Indietro
Alto Basso