• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Si, backup di alcuni dati.
Ho fatto ridondanza su HDD1,2 e HDD Esterno
Avevo eseguito all'epoca un partizionamento manuale del disco.
 
Per chi preferisce la partizione di swap su disco, ecco cosa suggeriscono:

Screenshot1.png
 
Ricordavo viceversa.
Meno ram e più swap.
Con 16GB Ram ne ho impostate 2.
Vedo che lo swap non arriva mai oltre il 20/30%
Ho impostato lo swappiness a 20
 
Da me è così:

Screenshot3.png
 
Ultima modifica:
Da notare le "onde" in Rete, sto ascoltando la Radio in Streaming. :)
 
Per chi preferisce la partizione di swap su disco, ecco cosa suggeriscono:

Screenshot1.png
Con le nuove distribuzione non vi e' piu' la necessita' di creare la partizione di swap (a meno di utilizzare l' Ibernazione)
In ogni caso se necessario il sistema utilizzera' il file di swap (raramente nell'uso normale e con la ram odierna)
 
Non vorrei dire una cavolata, ma la versione Lmde mi sembra che non crei automaticamente partizioni/file di swap.
Alcuni dicono che lo swap serve lo stesso anche se si ha molta Ram.
Hanno fatto un esempio, non tanto quello di impegnare il Pc con operazioni complesse fin tanto da consumare tutta la Ram.
Ma quello di determinati bug di un programma che potrebbero far esaurire la RAM.
 
Ultima modifica:
Quello si.
Avendo io toppato in precedenza e dato il doppio del quantitativo della ram allo swap (quindi 32 GB di swap) notando quando 'realmente' ne usa il sistema e la guida che ricordavo, ma ora ricordo dove l'ho letta, ho messo 2Gb, più che sufficienti.
Il partizionamento l'ho sempre fatto manualmente, imparando da autodidatta certe cose, e magari sbaglio ancora delle altre ;)
 
Che è il contrario di quell'altra.

Anche il punto 9.3, mi pare veramente il nulla.
Una root di 250 MB, sul serio?

Con un partizionamento manuale se non impostato la root minimo 5GB, nello step successivo il sistema mi avvisava che era troppo piccola.
 
Si saranno sbagliati a scrivere in quel punto, dato che poco sopra scrivono questo:

Una partizione root (3.0 GB - 5.0 GB)
Questa è la posizione di "/" (la directory root). Con questa impostazione, tutti i file (ad eccezione di quelli conservati in /boot) si trovano sulla partizione root.

Una partizione da 3 GB consente una installazione minima, mentre una partizione root da 5 GB consente una installazione completa, selezionando tutti i gruppi di pacchetti.
 
Intanto metto le mani avanti per il portatile, pensiero che ho fatto da un pò di tempo, scheda grafica permettendo che per me è l'incognita n.1
 
In ogni caso se necessario il sistema utilizzera' il file di swap (raramente nell'uso normale e con la ram odierna)
Insomma. Molte distribuzioni impostano ancora a 60 il valore di swappiness che personalmente ritengo troppo elevato. Questa comporta che in alcune situazioni viene usata la swap anche quando c'è ancora memoria libera (tralasciamo il lungo discorso sulle pagine di memoria e loro dimensione...). Io di norma lo imposto a 10 e vivo felice, anche se nei miei sistemi domestici swap è proprio assente. Sono dell'idea che se un sistema va in swap o un'applicazione è "impazzita" o semplicemente è ora di aggiungere RAM.
 
Indietro
Alto Basso