• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 1 HD - Rai 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder Sky

Forse non riesco a farmi capire. Io scrivo da Roma. Da sempre sky trasmette sul 103 il canale 103 del digitale terrestre. Questo canale cambia ogni settimana il tgr. Qual è il vantaggio per noi poveri mortali? che non ci sono programmi criptati. Cosi è per rai 1 e rai 2 presi sempre dal digitale terrestre. Nelle rare occasioni in cui sky ha trasmesso i 3 canali rai prendendoli dal satellite siamo stasti pesantemente penalizzati perché, credetemi, i programmi criptati nel corso di una settimana sono parecchi.
Dopo il 26 Maggio, quando il 103 del digitale terrestre verrà chiuso, speriamo che sky non ci crei problemi con rai 3.

Scusami @glifo, da oggi su Rai 3 HD del mux B (103 terrestre, 5103 Sky) c’è il cartello. Tu cosa vedi sul 103 di Sky?
 
Ok, è giusto così. Posso chiederti in che regione sei e quale regione vedi sul 103 di Sky?



Ok, è stato segnalato. Fonti interne mi dicono che il reparto tecnico ci sta lavorando ed entro 60 gg sistemeranno tutto. Speriamo…

Verona e sul 103 di Sky vedo Raitre hd regione Veneto esattamente come sul 5003
 
Verona e sul 103 di Sky vedo Raitre hd regione Veneto esattamente come sul 5003

Bene! Sarebbe interessante sapere cosa vedono in Emilia-Romagna, stesso mux MR6 ma lì è stato aggiunto il suffisso HD al nome del canale. Finora non ci sono segnalazioni ma secondo me vedono il Veneto anche loro…
 
Bene! Sarebbe interessante sapere cosa vedono in Emilia-Romagna, stesso mux MR6 ma lì è stato aggiunto il suffisso HD al nome del canale. Finora non ci sono segnalazioni ma secondo me vedono il Veneto anche loro…

Se ricordo al momento della sintonizzazione sul decoder Sky al termine c’è l’opzione manuale che fa scegliere quale Raitre mettere sul 5003, poi magari va a che ad influire sul 103, suppongo io, visto che è tutto DTT :)
 
Se ricordo al momento della sintonizzazione sul decoder Sky al termine c’è l’opzione manuale che sceglie qualche Raitre mettere sul 5003, poi magari va a che ad influire sul 103, suppongo io, visto che è tutt DTT :)

Assolutamente no! E’ ininfluente sul 103. Dipende da Sky. Leggi i miei post precedenti, ho spiegato più volte come funziona a grosse linee, è piuttosto complesso.
 
Se dipende da Sky allora mi sa che è questione di fortuna avere il canale regionale corretto. Non stanno troppo attenti su questi particolari

Esatto! Un terno al lotto… però questa è l’occasione giusta. Forse è la volta buona che sistemano il tutto.
 
Coi decoder Sky è già complicato capire quale canale e per quale motivo ti mette sul 103, se dtt o satellite, se dtt col regionale giusto, che se non va sul 103 dovrebbe almeno esserci sul 5003. Fino a quando sarà così caotico e non standardizzato, è già complicato parlarne tra di noi, figuriamoci telefonando a un operatore Sky.
 
Coi decoder Sky è già complicato capire quale canale e per quale motivo ti mette sul 103, se dtt o satellite, se dtt col regionale giusto, che se non va sul 103 dovrebbe almeno esserci sul 5003. Fino a quando sarà così caotico e non standardizzato, è già complicato parlarne tra di noi, figuriamoci telefonando a un operatore Sky.

All’inizio, qualche anno fa, una certa logica c’era. Poi, con i mux MR, non hanno capito più nulla. Hanno applicato patch su patch e hanno incasinato tutto.
Con gli operatori di primo livello è inutile tentare. 1 su 10 sa dell’esistenza di questa funzione e comunque non possono fare nulla.
 
Visto che sul 103 a chi collega l'antenna terrestre allo Sky Q mette una versione dtt di Rai 3, non potrebbero mettere una funzione che facendo la scansione delle frequenze terrestri, alla fine ti fa la domanda: quale di questi canali vuoi mettere sul 103? E ti propone tutti i Rai 3 del dtt, uno mette quello della propria regione o che desidera, e il gioco è fatto.
 
Sarebbe sufficiente un'opzione sul canale del digitale terrestre per associarlo al 103. Qualunque canale anche un tele cupole qualsiasi senza troppi controlli. Basterebbe quindi andare sul 580x preferito e associare
 
Visto che sul 103 a chi collega l'antenna terrestre allo Sky Q mette una versione dtt di Rai 3, non potrebbero mettere una funzione che facendo la scansione delle frequenze terrestri, alla fine ti fa la domanda: quale di questi canali vuoi mettere sul 103? E ti propone tutti i Rai 3 del dtt, uno mette quello della propria regione o che desidera, e il gioco è fatto.

Sarebbe sufficiente un'opzione sul canale del digitale terrestre per associarlo al 103. Qualunque canale anche un tele cupole qualsiasi senza troppi controlli. Basterebbe quindi andare sul 580x preferito e associare

In realtà non è così semplice. La cosa più logica sarebbe che il decoder clonasse il 5003 sul 103, così ognuno ci mette quello che vuole. Però poi non si avrebbe comunque l’EPG completa e non si avrebbe la possibilità di registrare.
Dovrebbero comunque associare tutte le varianti regionali a Rai 3 HD nell’EPG. Si può provare a proporlo ma non credo che in Sky siano molto aperti ai suggerimenti dall’esterno.
Intanto sto preparando una tabella Excel con i nomi esatti di tutti i canali regionali e i criteri di scelta per ogni provincia/regione. Non è stato facile per me reperirli tutti, quindi immagino anche loro abbiano le stesse difficoltà. Non hanno sedi in ogni regione, non parlano con la Rai, non si fidano di fonti non ufficiali (anche se molto precise)…
 
In realtà non è così semplice. La cosa più logica sarebbe che il decoder clonasse il 5003 sul 103, così ognuno ci mette quello che vuole. Però poi non si avrebbe comunque l’EPG completa e non si avrebbe la possibilità di registrare.
Dovrebbero comunque associare tutte le varianti regionali a Rai 3 HD nell’EPG. Si può provare a proporlo ma non credo che in Sky siano molto aperti ai suggerimenti dall’esterno.
Intanto sto preparando una tabella Excel con i nomi esatti di tutti i canali regionali e i criteri di scelta per ogni provincia/regione. Non è stato facile per me reperirli tutti, quindi immagino anche loro abbiano le stesse difficoltà. Non hanno sedi in ogni regione, non parlano con la Rai, non si fidano di fonti non ufficiali (anche se molto precise)…
Ma soprattutto: perché Sky dovrebbe impazzire a star dietro alle modifiche di Rai, quando quello di mettere i canali DTT sulle posizioni 101 - 102 - 103 è solo un mero favore che fa ai suoi clienti, visto che accordi con la Rai a riguardo non ce ne sono?
 
Ma soprattutto: perché Sky dovrebbe impazzire a star dietro alle modifiche di Rai, quando quello di mettere i canali DTT sulle posizioni 101 - 102 - 103 è solo un mero favore che fa ai suoi clienti, visto che accordi con la Rai a riguardo non ce ne sono?

Capisco che non è una priorità per loro, ma le cose o si fanno per bene o non si fanno per niente. Allo stato attuale chi vede una cosa, chi ne vede un’altra, non può rimanere così. Quando hanno creato questa funzione, le hanno dedicato diverse ore di sviluppo ad hoc. Se non avevano intenzione di mantenerla (nel senso di manutenzione) potevano anche evitare e rimettere la versione SAT per tutti (solo di Rai 3). Non potevano mica sperare che i canali DTT rimanessero immutati nel tempo. Secondo me, doveva essere una soluzione temporanea nell’attesa che venisse ripristinato l’accordo per il simulcrypt NDS.
Comunque ho avuto conferma che ci stanno lavorando ma, ovviamente, con priorità bassa.

Ps. In tutto ciò ci stiamo dimenticando di Sky Glass e Sky Q via internet. Su questi dispositivi prima c’era Rai 3 HD del mux B di default. Non so cosa succede ora. Qualcuno qui ha questi dispositivi?
 
Intanto il servizio di Rai 3 senza criptaggio lo danno, il che è la cosa più importante secondo me. Che non ci sia il TGR giusto, cavoli della Rai, sinc. È giusto che la considerino non una cosa prioritaria.
 
Intanto il servizio di Rai 3 senza criptaggio lo danno, il che è la cosa più importante secondo me. Che non ci sia il TGR giusto, cavoli della Rai, sinc. È giusto che la considerino non una cosa prioritaria.

Però se hai fatto 30 fai anche 31… Anche perché il sistema lo consente e finora la maggior parte dei clienti sono stati abituati a vedere il TGR corretto sul 103.
 
Indietro
Alto Basso