• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI da un SITO X + Private da un SITO Y: ECCO COSA FARE!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sud42 ha scritto:
per il molise c'è anche il mix-filtro my-tek MX1331, già tarato
La mia domanda era per capire se il MEF 4 della Fracarro andasse bene e per fare anche una comparazione con i costi.
Quello della my-tec costa 50€ che mi sembrano un pò tantini.
 
Dato che:

- per il MEF 4 non è prevista taratura su ordinazione;
- il MEF 4 prevede il filtraggio/miscelazione dei soli canali (24,25,26)+30+40,

il prodotto non si può ritenere adatto per l'esigenza di filtraggio dei canali RAI in Molise (il Mux 1 è sul ch. 39).
 
Come si può fare per tarare i filtri su canali a proprio piacimento?
 
Servono un generatore di rumore, un'analizzatore digitale di spettro e una certa esperienza e dimestichezza con le strumentazioni di precisione e i segnali RF.
 
In realtà il MEF4 nasce nello specifico per l'Emilia Romagna e il Friuli.
Già che c'erano potevano farlo dal 23 al 26 più 30 e 40, valido anche per la Lombardia (e pure la Campania). :icon_rolleyes:

PS: grazie per la segnalazione. ;)
 
Veramente è da diversi mesi che era disponibile il MEF4 con i 4 mux Rai dell'ER e FVG.
 
Sì lo so, ma avevo sempre dimenticato di scriverlo... Siete più attenti di me! :D
 
Salve a tutti., Ho scoperto solo oggi questa interessantissima e utilissima (non sto scherzando...) discussione. VOrrei aggiungere la mia personale esperienza, fatta sul campo, poiché vivo e mi capita di operare in zone dove la ricezione dei mux Rai da una postazione e dei canali privati da un'altra è molto frequente. Si tratta della zona viterbese, orvietano, amerino. I ripetitori interessati sono: Monte Peglia (Rai e privati, ma con diagrammi e potenze di copertura molto diversi, cioè Rai più potente, privati meno); Monte Amiata (solo privati, no Rai); Canepina (solo Rai no privati); Monti Martani (solo privati no Rai); Monte Cavo (Rai e privati, con copertura diversa, cioè privati più potenti Rai meno). Questo scenario obbliga spesso a dover utilizzare 2 antenne UHF diversamente orientate e filtrate come ha ottimamente descritto AG Brasc. Mi permetto di suggerire, sulla base dell'esperienza fatta, i miscelatori e gli amplificatori con filtri passivi realizzati dalla FME Elettronica, azienda romagnola che forse pochi conosceranno ma che, con la dedizione che è propria di chi ha mantenuto una dimensione quasi artigianale, offre prodotti tecnologicamente molto validi. Ho avuto modo di provare di persona, più volte, i miscelatori a filtri passivi e confrontarli con altri di marchi più blasonati (che non cito per rispetto), e devo dire che in molti casi i miscelatori FME hanno dato prestazioni migliori, in termini di filtraggio dei canali da bloccare. Altro vantaggio che ho riscontrato, il prezzo e la possibilità, vista proprio la dimensione quasi artigianale, di poter ordinare filtri su misura, per qualsiasi canale, attivi o passivi. Mi permetto di fare questo commento perché ho letto che AG brasc ha citato nomi di altri marchi, quindi credo che si possa liberamente parlare di marchi e io ho solo riportato una mia opinione in merito.
 
Altro vantaggio che ho riscontrato, il prezzo e la possibilità, vista proprio la dimensione quasi artigianale, di poter ordinare filtri su misura, per qualsiasi canale, attivi o passivi. Mi permetto di fare questo commento perché ho letto che AG brasc ha citato nomi di altri marchi, quindi credo che si possa liberamente parlare di marchi e io ho solo riportato una mia opinione in merito.
Tranquillo, il fatto di citare più marchi ha proprio lo scopo di dare il maggior numero di suggerimenti possibile agli utenti, così da facilitare loro il reperimento di questi accessori. ;)
Io ad esempio per questi ordinativi mi rivolgo alla FET Multimedia, che pure mantiene ottimi standard grazie anche alla dimensione quasi familiare/artigianale dell'azienda.
Loro non prevedono (ancora) filtri mix multicanale (solo monocanale) e in genere chiedo loro la realizzazione, separatamente, di passacanale e di trappole. In questo modo ottengo perdite davvero minime su ciascuna antenna rimanendo su prezzi di realizzazione competitivi. ;)
 
Ultima modifica:
Ciao, vedo che da Vallerano ricevi i mux Rai da Canepina e i privati da M.te Cavo, come accade in alcune zone dell'Amerino dove mi trovo (ad es. frazioni di Foce, Montecampano, Amelia campagna). Ho fatto diversi di questi impianti, usando un miscelatore ad hoc. Tu come hai miscelato l'impianto che vedo nel tuo avatar?
Mi permetto di rispondere io per digitalboyz.
Le antenne UHF sono collegate ad un filtro-mix passivo della Offel (o della Lert, ho un dubbio), con un ingresso per i soli ch. 26/30/40 e l'altro per tutta la UHF tranne 26/30/40.
L'uscita va poi all'ingresso UHF del centralino VHF-UHF.
Il Mux 1 RAI è ricevuto perfettamente da M. Cavo con l'antenna di III banda (ho avuto il piacere di conoscere "personalmente" l'impianto). :icon_cool:
 
Mi permetto di rispondere io per digitalboyz.
Le antenne UHF sono collegate ad un filtro-mix passivo della Offel (o della Lert, ho un dubbio), con un ingresso per i soli ch. 26/30/40 e l'altro per tutta la UHF tranne 26/30/40.
L'uscita va poi all'ingresso UHF del centralino VHF-UHF.
Il Mux 1 RAI è ricevuto perfettamente da M. Cavo con l'antenna di III banda (ho avuto il piacere di conoscere "personalmente" l'impianto). :icon_cool:

Ho capito. Già che c'era poteva ricevere anche il mux 1 da Canepina, con un miscelatore tipo il MEF/S2 Fracarro o similare che ha ingresso 5 a 30 + 40, anche se questo significa perdere tutti i mux in IV banda da M.te Cavo, invero pochi... Comunque, nulla da eccepire...
 
Ho capito. Già che c'era poteva ricevere anche il mux 1 da Canepina, con un miscelatore tipo il MEF/S2 Fracarro o similare che ha ingresso 5 a 30 + 40, anche se questo significa perdere tutti i mux in IV banda da M.te Cavo, invero pochi... Comunque, nulla da eccepire...
So comunque che da quando il Mux Teledonna sul ch. 5 da M. Cavo ha dovuto disattivare il segnale per mancato raggiungimento in graduatoria, ad oggi digitalboyz riceve tranquillamente anche il ch. 5 del Mux 1 RAI di Canepina, nonostante direzione ed orientamento differenti (del resto Canepina è in perfetta ottica a soli 2-3 Km in linea d'aria rispetto a dove abita).
Per la verità, dopo che è stato liberato da M. Cavo anche il ch. 6 (con Canale 10 riallocato sul ch. 42), ora lì da digitalboyz si riceve persino il ch. 6 del Mux 1 di Segni (RM)! :D
Però in questo caso il puntamento rispetto a M. Cavo non è diversissimo e la polarizzazione è la stessa.
Pensa che ad oggi anche da casa mia a Roma (Tiburtina) posso ricevere ben quattro esemplari di Mux 1 Lazio (senza alcuna difficoltà, pur se con puntamenti adeguati):
- ch. 9 da M. Mario,
- ch. 11 da M. Cavo,
- ch. 23 da Terminillo,
- ch. 6 da Palombara Sabina.
:icon_cool:
 
So comunque che da quando il Mux Teledonna sul ch. 5 da M. Cavo ha dovuto disattivare il segnale per mancato raggiungimento in graduatoria, ad oggi digitalboyz riceve tranquillamente anche il ch. 5 del Mux 1 RAI di Canepina, nonostante direzione ed orientamento differenti (del resto Canepina è in perfetta ottica a soli 2-3 Km in linea d'aria rispetto a dove abita).
Per la verità, dopo che è stato liberato da M. Cavo anche il ch. 6 (con Canale 10 riallocato sul ch. 42), ora lì da digitalboyz si riceve persino il ch. 6 del Mux 1 di Segni (RM)! :D
Però in questo caso il puntamento rispetto a M. Cavo non è diversissimo e la polarizzazione è la stessa.
Pensa che ad oggi anche da casa mia a Roma (Tiburtina) posso ricevere ben quattro esemplari di Mux 1 Lazio (senza alcuna difficoltà, pur se con puntamenti adeguati):
- ch. 9 da M. Mario,
- ch. 11 da M. Cavo,
- ch. 23 da Terminillo,
- ch. 6 da Palombara Sabina.
:icon_cool:

Sì, certo, confermo che anche da Amelia, a seconda delle zone e del puntamento dell'antenna, si possono ricevere vari mux 1 Rai:
- ch. 5 da Canepina
- ch. 9 da Amelia (che esclude quindi la possibilità del mux 1 da Roma M.te Mario)
- ch. 11 da M.te Cavo
- ch. 23 da Terminillo
- ch. 29 da Terni Miranda (impossibile invece la ricezione da Guadamello per interferenza con TeleRoma 56 da M.te Cavo)
 
Ho pensato di chiudere la discussione mantenendola qui in rilievo.
Dato che lo scopo per il quale è nata è quello di trattare genericamente i casi citati nel suo titolo, mi sembra più corretto evitare eventuali aggiunte in coda riferiti a casi specifici, che devono essere invece trattati singolarmente tramite nuovi thread aperti in questa stessa sezione. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso