• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai3 qualità di immagine

luca264

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Giugno 2004
Messaggi
68
Ho notato che Rai3 in genere ha una qualità di immagine bassa,sintonizzando ieri sera Rai Hd che trasmetteva Rai3,ho notato prima che incominciasse il programma in hd Viaggio in Italia ho visto una bella differenza fra il 501 e il 3,dal giorno alla notte pur non essendo ancora cominciata la trasmissione in hd,ma in genere come qualità di immagine Rai3 non sembra buona
 
Ho notato questo problema quando iniziano e finiscono i tg regionali, che ci siano dei problemi nel collegarsi con le testate locali, utilizzano un'altra risoluzione?
 
Be la qualità video dei tg regionali è bassissima
farei video migliori anche con la nikon coolpix s3100 che ho :lol: :lol:
 
Infatti i Tg regionali e anche Buongiorno Regione sono ancora in 4:3, mentre Buongiorno Italia è finalmente passata ai 16:9 da quest'autunno!! :icon_cool:
 
La differenza si può notare anche seguendo la ripetizione di Rai News da parte di Rai 3. Basta fare zapping tra il canale 3 e il 48 per vedere l'effetto "ovattato" che ha Rai 3 :eusa_wall:
 
luca264 ha scritto:
Esatto Rai3 ha proprio un'aspetto ovattato sempre
Tranne Rai3 del Lazio però...
Ricordo che se ne era già parlato sul forum tempo fa (non ricordo il thread però)
Io ricevo sia rai3toscana che rai3lazio... c'è un abisso!! quella del Lazio ha una qualità d'immagine paragonabile a rai1 e rai2 (e non sto parlando del tg regionale, ma di tutti programmi)
e a quanto pare anche tutte le altre versioni regionali non sono messe meglio...
probabilmente qualche conversione analogico/digitale e/o viceversa di troppo...
 
luca264 ha scritto:
Ho notato che Rai3 in genere ha una qualità di immagine bassa,sintonizzando ieri sera Rai Hd che trasmetteva Rai3,ho notato prima che incominciasse il programma in hd Viaggio in Italia ho visto una bella differenza fra il 501 e il 3,dal giorno alla notte pur non essendo ancora cominciata la trasmissione in hd,ma in genere come qualità di immagine Rai3 non sembra buona

Perchè già nel primo momento in cui Rai HD riproponeva Rai3 era un Rai3 upscalato dalla Rai, quindi un po' migliore rispetto a Rai3 classico (anche se non trasmetteva ancora in HD)
Se noti infatti anche gli altri giorni in cui ritrasmette Rai1 il Rai1 di Rai HD è migliore di quello normale...
 
Gli SD RAI secondo me non hanno una qualità all'all'altezza in generale, generalisti e digitali. Si salva solo rainews solo nelle immagini da studio.
 
luc1428 ha scritto:
Infatti i Tg regionali e anche Buongiorno Regione sono ancora in 4:3, mentre Buongiorno Italia è finalmente passata ai 16:9 da quest'autunno!! :icon_cool:
WOW! davvero? questa è un'ottima notizia!! :happy3: non lo sapevo
 
andrewhd ha scritto:
Gli SD RAI secondo me non hanno una qualità all'all'altezza in generale, generalisti e digitali. Si salva solo rainews solo nelle immagini da studio.
Beh questo non è poi così vero. Rai 1 e Rai 2 hanno un'ottima qualità, così come Rai 4. Rai 3 invece, almeno nelle edizioni regionali, è sempre stato quello messo peggio a qualità...
_____________________________________________________
Questo è il thread dedicato a Rai 3 Emilia Romagna, il simbolo della pessima qualità Rai:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=128363

RIASSUMENDO
Guarda uno screen dell'ultima stagione di Medium... In particolare il logo di R3... UNO SCHIFO!! :D
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2823849&postcount=111

Qui un confronto tra il Veneto e l'Emilia:
http://screenshotcomparison.com/comparison/147713
(Quando le immagini si caricano, passa/togli il mouse sopra in modo da avere il paragone "direttamente").

Giro d'Italia - 14 maggio 2012 - Rai 3 Emilia Romagna:
http://postimage.org/image/92620zc05/
(e qui è meglio non commentare...)
 
Mi reputo un "quasi ignorante "in materia però vorrei chiedervi una cosa.Sul forum ho letto che la RAI nell'immediato futuro(si spera)stia provvedendo a trasmettere con la nuova emissione.Vi chiedo,la nuova emissione potrebbe migliorare la risoluzione di Rai 3 in tutta Italia oppure il problema della qualità dell'immagine dipende da altri fattori?
 
confermo

jack2121 ha scritto:
Purtroppo sembra dipendere tutto dalle sedi regionali, a voglia cambiarne una ad una... :(

si tratta di un problema a livello nazionale.

che succede, dopo che viene trasmesso il tg regionale

ma che succede in realta???
 
Il bando per la realizzazione delle nuove produzioni regionali è scaduto il 16 ottobre, quindi di sicuro c'è già un assegnatario. Il termine di fornitura è di 3 anni, cioè ogni anno viene rinnovato il centro produzione di un terzo delle 17 sedi regionali oggetto del concorso.
 
ragazzi non mi ammazzate però RAI 3 TGR LAZIO ha una qualità fantastica!
la miglior qualità SD dei canali RAI però ripeto nella versione del lazio
il logo pare in HD :D se potessi farei uno screenshot
 
ecco chiamo mo tutti le proprie sedi regionali per risolvere il probblema !!!

ed ecco una foto che ho scattato questa sera dove hanno mandato un film che sul satellite tvsat si vedeva bene ma in digitale terrestre si vedema male era molto scuro anche il logo non era perfettamente bianco...spero risolvano al piu' presto dato che vorrei vedere un film almeno in maniera decente ed e' un servizio pubblico che paghiamo ....



ix6oaf.png


faccio notare anche che le scritte del film erano come se fossero sdoppiate...(sembrava 3D perche' il bordo era rosso e verde)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso