• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai5 HD su DTT?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
30 euro per tv con il decoder telesystem invisibile che si attacca dietro allo schermo.
 
Per me Rai5 HD non arriverà prima del 2020 proprio per la mancanza di spazio nei mux, quindi prima partirà nel 2020 il vero T2 e poi ci sarà anche Rai5 HD, ma non prima.
 
Ora capisco perché l'Italia va a rotoli. :laughing7: La mia era solo un osservazione che, senza dover per forza usare il T2, si può continuare col DVB-T però forzando/obbligando l'uso del MPEG4 ovunque. Pertanto ho postato quella che sarebbe la configurazione degli attuali mux, privati dei canali MPEG2 che sono già diffusi anche in MPEG4. Capito ora? :icon_twisted::badgrin::lol:

Non serve il DVB-T2 ma basterebbe usare l'MPEG4 di default e mantenere il DVB-T. Ecco una simulazione se venisse usato soltanto l'MPEG4.

MUX1: Rai 1(superfluo) , Rai 2(superfluo) , Rai 3 TGR Puglia(superfluo), Rai News 24.
MUX2: Rai 5, Rai Scuola, Rai Sport 1(superfluo) , Rai Sport 2(superfluo) , Rai Storia, TV2000.
MUX3: Rai 1 HD, Rai 4(superfluo), Rai Gulp, Rai Movie, Rai Premium (superfluo), Rai Yoyo.
MUX4: Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport HD.
MUX5: Rai 4 HD, Rai Premium HD.

Pertanto:
MUX1: Rai News 24.
MUX2: Rai 5, Rai Scuola, Rai Storia, TV2000.
MUX3: Rai 1 HD, Rai Gulp, Rai Movie, Rai Yoyo.
MUX4: Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport HD.
MUX5: Rai 4 HD, Rai Premium HD.

Se usassero la stessa configurazione del MUX4 (quindi con 3 canali HD), riuscirebbero tranquillamente a diffondere la loro offerta con gli stessi multiplex.
 
Non sono in grado di discutere tecnicamente la fattibilità delle opzioni proposte. Mi sembra tuttavia di notare che, al di là della fattibilità tecnica, ci sia una questione di scelte: se forse l'idea di eliminare tutta(*) l'emissione SD Rai è prematura per il contesto italiano (ma non vedo perché dovrebbe scandalizzare più di quello che altri settori tecnologici - e anche la stessa evoluzione televisiva - ci hanno abituato a fare), mi pare che qualche scelta a favore degli 8 canali Rai HD sia stata fatta: intanto perché lo spazio è stato trovato, progressivamente e con aggiustamenti, e poi perché è stato scelto chi mandare solo su Tivùsat e chi rendere disponibile anche su dtt, senza aspettare standard futuri.

Quello che vorrei ancora chiedervi è: il Mux5, anche se non presente sull'intero territorio, sarebbe tecnicamente in grado di ospitare una terza emissione HD, come detto da montaggista nel post#11?

(*) Ma sarebbe davvero necessario il recupero di tutta la banda SD per dare spazio a un singolo canale HD? Non si potrebbe anche in quel caso, scegliere di sacrificare qualcosa a favore di una scelta di qualità?
 
Cercherò di essere più specifico e dettagliato.

Il tema era:
Qualcuno sa dirmi se e quando arriverà Rai 5 HD sul DTT?
Grazie :)

ed una risposta è stata :
forse quando si passerà al dvbt-2 ovvero tra tantissimi anni
.

Io giustamente ho evidenziato come non ha senso sperare nel DVB-T2 per avere tutti i canali Rai in HD perché basterebbe che la Rai usasse il solo MPEG4 come codec di default per ritrovarsi con i mux svuotati, specie l'attuale MUX1:

MUX1: Rai News 24.
MUX2: Rai 5, Rai Scuola, Rai Storia, TV2000.
MUX3: Rai 1 HD, Rai Gulp, Rai Movie, Rai Yoyo.
MUX4: Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport HD.
MUX5: Rai 4 HD, Rai Premium HD.

E' normale che andrebbero nuovamente ribilanciati i mux. In una scelta (nel 2020/2022) tra switch-off DVB-T & MPEG4 e tra DVB-T2, il primo passaggio renderebbe obsoleti il 10% di decoder rispetto al secondo passaggio che provocherebbe più danni.
 
@mikekillthedog

A me piacerebbe vedere cosa scriveresti tu (e molti altri) se la RAI lo facesse, passando a MPEG4 senza una disposizione del MISE.:laughing7:
 
Io tipo lamento solo la mancata presa di posizioni del MISE su molte decisioni. Anche il non prendere una decisione genera un lamento. Lamento di coloro che da diversi mesi acquistano queste TV LED 55" (UHD, 3D, Smart, combo) ma che si ritrovano con 10 canali in HD. Almeno che partissero su tivusat.

Sulla falsa riga di quanto promosso in questo thread, l'emittente nazionale GOLD TV , sta usando MPEG4 per i suoi canali in standard definition, anche perché ormai le TV vendute dal 2010 son tutte MPEG4 (tranne se qualcuno non avesse comprato l'avanzo di magazzino superscontato). Un domani (2020/2022) penso che sarà fatto come in Francia (ovvero hanno mantenuto il DVB-T ma sfruttando l'MPEG4 come codec video).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso