• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitori radio FM 50-108

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Su un sito ti prodotti cinesi ho visto un radiolina portatile che riceve anche l'FM 50-108mhz. Visto che la banda FM europea va dagli 87.5 ai 108, tra i 50 e gli 87.5 mhz cosa è possibile ricevere?
L'ho adocchiata da un po', finora ho resistito dall'acquistatala...finora ma non so se in futuro riuscirò.
 
Non solo OIRT ma anche in Giappone la cui banda FM non é come quella europea ma copre da76 a 90 MHz ampliata di recente fino a 95 Mhz.

https://it.wikipedia.org/wiki/Radio...della_TV_e_la_nascita_delle_prime_stazioni_FM

finora ho resistito dall'acquistatala...finora ma non so se in futuro riuscirò.


Possiedo due radio cinesi capaci di coprire quela banda anche se non le ho comprate apposta per quello.

In Italia su quella gamma di frequenze poteva ascoltarsi di straforo la radio della polizia :5eek: :D ma ora non più :eusa_naughty: perché sono passati al digitale... in pratica acquistando ora quella radio in quella particolare porzione di frequenze non sentiresti nulla quindi puoi risparmiarti l'acquisto.
 
Ultima modifica:
Non solo OIRT ma anche in Giappone la cui banda FM non é come quella europea ma copre da76 a 90 MHz amplia ta di recente fino a 95 Mhz.

https://it.wikipedia.org/wiki/Radio...della_TV_e_la_nascita_delle_prime_stazioni_FM




Possiedo varie radio cinesi capaci di coprire quela banda anche se non le ho comprate apposta per quello.

In Italia su quella gamma di frequenze poteva ascoltarsi di straforo la radio della polizia :5eek: :D ma ora non più :eusa_naughty: perché sono passati al digitale... in pratica acquistando ora quella radio in quella particolare porzione di frequenze non sentiresti nulla.

Allora inutile acquistarla visto che la prenderei proprio per ascoltare cosa c'è prima degli 87.5.
 
Si, infatti nel frattempo avevo modificato la mia prima risposta sconsigliandotene l'acquisto visto che in pratica non si riceve nulla.
 
Io invece ho il problema opposto. Una vecchia radio che non copre tutta la fm, ma arriva a 104 mhz. Ma questo è un altro discorso.
 
Si, le più datate arrivavano fino a 104MHz. se non addirittura prima :eusa_think: anche io tra le tante ne ho una che si ferma a 104MHz, una Philips 90 RL 113

è un altro discorso ma comunque bene o male in thread visto che si sta discutendo di un ampiezza di banda totale FM "anomala" rispetto a quella classica attualmente in uso da noi.
 
Io invece ho il problema opposto. Una vecchia radio che non copre tutta la fm, ma arriva a 104 mhz. Ma questo è un altro discorso.

Io pure una vecchia Telefunken a valvole, che forse arriva a meno dei 104 mhz. Dopo posto la foto.
 
Si, le più datate arrivavano fino a 104MHz. se non addirittura prima :eusa_think: anche io tra le tante ne ho una che si ferma a 104MHz, una Philips 90 RL 113

è un altro discorso ma comunque bene o male in thread visto che si sta discutendo di un ampiezza di banda totale FM "anomala" rispetto a quella classica attualmente in uso da noi.
Io da ragazzo usavo la mitica Philips Bi-Ampli di famiglia, che era una dalle prime con l'FM e arrivava a 100 mhz...
 
;)

Dal sito "la radio di Sophie":

Evoluzione della banda assegnata alle FM. Dapprima 88-100MHz (1950-52), poi 88-104 (1954-56), e infine l'attuale 88-108.

_https://www.leradiodisophie.it/Scale-Parlanti-storia.html

Quella che ho citato io è dei primi anni '70 evidentemente data la scarsità di emissioni FM in Italia prima delle radio private da 88 -104 era più che sufficente, dipende anche da che anno l'Italia ha adottato ufficialmente la gamma FM87.5-108 :eusa_think:
 
Guardando su FM Scan in alcune zone sugli 86.2 87.1 ci sono alcune emittenti in genere parrocchiali. Sono frequenze che accendono solo per le messe?
A Torino c'era sui 50.419 una emittente che si chiama IZ1EPM. Di che si tratta?
 
IZ1EPM è il nominativo radioamatore Torinese, bastava digitarlo su google : _http://www.iz1epm.it/my-story.html

Riguardo l'accensione delle radio parrocchiali se solo durante le messe non saprei :eusa_think:
 
In Italia su quella gamma di frequenze poteva ascoltarsi di straforo la radio della polizia :5eek: :D ma ora non più :eusa_naughty: perché sono passati al digitale... in pratica acquistando ora quella radio in quella particolare porzione di frequenze non sentiresti nulla quindi puoi risparmiarti l'acquisto.

Fino al 2019 in centro a Milano era possibile intercettare la polizia!
 
Guardando su FM Scan in alcune zone sugli 86.2 87.1 ci sono alcune emittenti in genere parrocchiali. Sono frequenze che accendono solo per le messe?
A Torino c'era sui 50.419 una emittente che si chiama IZ1EPM. Di che si tratta?
No, ma scusa, una volta ogni due/tre anni salta fuori sta storia, e secondo me sei sempre tu a chiederla...
Trasmettono su quelle frequenze, di solito in modo pirata, ma a volte anche semilegalmente, avendo molto tempo fa censito gli impianti come trasferimenti, indirizzandosi alle radio dei fedeli, probabilmente più vecchie dei fedeli stessi... ;)
 
Indietro
Alto Basso