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Ripristinare visione canali codificati x problemi tessera

Papu

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Apro la discussione per indicare alcune procedure da fare quando i canali restano codificati, solitamente per problemi che riguardano la smartcard Tivùsat che non decodifica più i canali.


1) La procedura più semplice e veloce, efficace in caso la tessera non avesse preso gli aggiornamenti dei diritti per un lungo periodo di inutilizzo, o per un "inceppamento" del tv/cam o decoder:
- sintonizzarsi per almeno 30 secondi su un canale della home freq. Tivùsat (10992 V) come Rai Storia HD - lcn 23;
- tornare sui canali che restavano codificati, provando se torna la visione e poi controllando ad esempio sui canali che sono in sequenza dal 6 al 10 (da Italia 1 HD a Rai 4 HD).

A volte certi tv possono indicare canale codificato anche in caso di assenza segnale, in quel caso controllare se si vedono i canali che solitamente non sono codificati come Rai 1-2-3 HD e Tgcom24. Se non si vedono nemmeno quelli, è un problema sul proprio impianto o in caso di condizioni meteo proibitive nella propria zona o in uplink, in questo secondo caso dovrebbe tornare la visione dopo qualche minuto.


2) Una procedura intermedia in caso non funzioni la prima indicata, è quella di provare a spegnere il dispositivo e poi a togliere anche la corrente per 30 secondi, ed eventualmente ripetere la procedura del punto 1).
Se ancora non torna la visione, possibilmente sempre senza corrente si può provare a fare un togli-metti della tessera o di cam+tessera, e provare a pulire incomincia il chip della smartcard dalla polvere. Normalmente se nessuno non tocca niente il rimuovere le tessere o cam non servirà a nulla perché non si spostano da sole, magari non erano già state inserite perfettamente o c'è un piccolo gioco nel lettore che la tessera "tocca" solo in una precisa posizione.


3) L'ultima procedura che al momento indico, in caso non abbiano funzionato quelle sopra, è quella di riattivazione della smartcard dal sito o call center Tivùsat, quella spiegata a questo link per esempio: https://areaclienti.tivusat.tv/app/come_riattivare_la_smart_card

Non che non sia meno efficace, ma preferisco sempre agire prima in autonomia nel possibile e non intasare l'assistenza per chi ne ha veramente bisogno. Questa procedura potrebbe essere più specifica in caso di problemi particolari che per qualche motivo hanno disattivato in modo più profondo la tessera e che non riparte con le altre modalità.


Indicate pure altre procedure e correzioni, non sono entrato più sul tecnico anche perché preferisco che le procedure siano comprensibili anche dai meno tecnologici e dai lettori occasionali del forum.
 
Ultima modifica:
Non che non sia meno efficace, ma preferisco sempre agire prima in autonomia nel possibile e non intasare l'assistenza per chi ne ha veramente bisogno.

La procedura di riattivazione della smartcard dal callcenter è automatica e non richiede la risposta di un operatore quindi (magari mi sbaglio) non credo contribuisca ad intasare l'assistenza

Comunque sono d'accordo di provare prima con i metodi da te descritti
 
Sul punto 2), almeno per mia esperienza non sono sicuro più di tanto del "non si spostano da soli" ;)
Mi spiego: mi è successo per 2 estati consecutive... che con l'arrivo del gran caldo in qualche modo perda contatto la tessera con il modulo cam (non coi decoder), dopo tanti mesi (almeno 6) senza mai averla tolta e senza problemi. Con l'aumento della temperatura forse si deformano quel tanto da perdere la completa aderenza?... Forse complice anche l'aumento delle contromisure che appesantiscono il traffico dati? Arrivo al sospetto che il caldo sia un fattore che può contribuire a fare la differenza...
 
Hai ragione possibilissimo, ma diciamo che non dovrebbe essere la normalità se lettore smartcard e tessera li hanno fatti con criterio, e che non si sballano dopo qualche togli-metti. Per dire una tessera Sky che spostavo ogni tanto tra due decoder, non ne venivo a capo e mi hanno cambiato decoder + tessera tanto per andare sul sicuro. Una tessera Sky che invece non ho mai spostato (ma in un decoder diverso, che la tessera è incastrata meglio e si leva premendo un pulsantino) dopo anni fa ben contatto come al primo giorno.
 
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