Apro la discussione per indicare alcune procedure da fare quando i canali restano codificati, solitamente per problemi che riguardano la smartcard Tivùsat che non decodifica più i canali.
1) La procedura più semplice e veloce, efficace in caso la tessera non avesse preso gli aggiornamenti dei diritti per un lungo periodo di inutilizzo, o per un "inceppamento" del tv/cam o decoder:
- sintonizzarsi per almeno 30 secondi su un canale della home freq. Tivùsat (10992 V) come Rai Storia HD - lcn 23;
- tornare sui canali che restavano codificati, provando se torna la visione e poi controllando ad esempio sui canali che sono in sequenza dal 6 al 10 (da Italia 1 HD a Rai 4 HD).
A volte certi tv possono indicare canale codificato anche in caso di assenza segnale, in quel caso controllare se si vedono i canali che solitamente non sono codificati come Rai 1-2-3 HD e Tgcom24. Se non si vedono nemmeno quelli, è un problema sul proprio impianto o in caso di condizioni meteo proibitive nella propria zona o in uplink, in questo secondo caso dovrebbe tornare la visione dopo qualche minuto.
2) Una procedura intermedia in caso non funzioni la prima indicata, è quella di provare a spegnere il dispositivo e poi a togliere anche la corrente per 30 secondi, ed eventualmente ripetere la procedura del punto 1).
Se ancora non torna la visione, possibilmente sempre senza corrente si può provare a fare un togli-metti della tessera o di cam+tessera, e provare a pulire incomincia il chip della smartcard dalla polvere. Normalmente se nessuno non tocca niente il rimuovere le tessere o cam non servirà a nulla perché non si spostano da sole, magari non erano già state inserite perfettamente o c'è un piccolo gioco nel lettore che la tessera "tocca" solo in una precisa posizione.
3) L'ultima procedura che al momento indico, in caso non abbiano funzionato quelle sopra, è quella di riattivazione della smartcard dal sito o call center Tivùsat, quella spiegata a questo link per esempio: https://areaclienti.tivusat.tv/app/come_riattivare_la_smart_card
Non che non sia meno efficace, ma preferisco sempre agire prima in autonomia nel possibile e non intasare l'assistenza per chi ne ha veramente bisogno. Questa procedura potrebbe essere più specifica in caso di problemi particolari che per qualche motivo hanno disattivato in modo più profondo la tessera e che non riparte con le altre modalità.
Indicate pure altre procedure e correzioni, non sono entrato più sul tecnico anche perché preferisco che le procedure siano comprensibili anche dai meno tecnologici e dai lettori occasionali del forum.
1) La procedura più semplice e veloce, efficace in caso la tessera non avesse preso gli aggiornamenti dei diritti per un lungo periodo di inutilizzo, o per un "inceppamento" del tv/cam o decoder:
- sintonizzarsi per almeno 30 secondi su un canale della home freq. Tivùsat (10992 V) come Rai Storia HD - lcn 23;
- tornare sui canali che restavano codificati, provando se torna la visione e poi controllando ad esempio sui canali che sono in sequenza dal 6 al 10 (da Italia 1 HD a Rai 4 HD).
A volte certi tv possono indicare canale codificato anche in caso di assenza segnale, in quel caso controllare se si vedono i canali che solitamente non sono codificati come Rai 1-2-3 HD e Tgcom24. Se non si vedono nemmeno quelli, è un problema sul proprio impianto o in caso di condizioni meteo proibitive nella propria zona o in uplink, in questo secondo caso dovrebbe tornare la visione dopo qualche minuto.
2) Una procedura intermedia in caso non funzioni la prima indicata, è quella di provare a spegnere il dispositivo e poi a togliere anche la corrente per 30 secondi, ed eventualmente ripetere la procedura del punto 1).
Se ancora non torna la visione, possibilmente sempre senza corrente si può provare a fare un togli-metti della tessera o di cam+tessera, e provare a pulire incomincia il chip della smartcard dalla polvere. Normalmente se nessuno non tocca niente il rimuovere le tessere o cam non servirà a nulla perché non si spostano da sole, magari non erano già state inserite perfettamente o c'è un piccolo gioco nel lettore che la tessera "tocca" solo in una precisa posizione.
3) L'ultima procedura che al momento indico, in caso non abbiano funzionato quelle sopra, è quella di riattivazione della smartcard dal sito o call center Tivùsat, quella spiegata a questo link per esempio: https://areaclienti.tivusat.tv/app/come_riattivare_la_smart_card
Non che non sia meno efficace, ma preferisco sempre agire prima in autonomia nel possibile e non intasare l'assistenza per chi ne ha veramente bisogno. Questa procedura potrebbe essere più specifica in caso di problemi particolari che per qualche motivo hanno disattivato in modo più profondo la tessera e che non riparte con le altre modalità.
Indicate pure altre procedure e correzioni, non sono entrato più sul tecnico anche perché preferisco che le procedure siano comprensibili anche dai meno tecnologici e dai lettori occasionali del forum.
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