• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Roma Centralina condominiale

B

bigblue

Come suggeritomi da AG-BRASC apro un nuovo trhead e chiedo scusa se ho generato confusione nell'altro (Cisterna di Latina). vi riepilogo il mio problema.
Nella mia scala hanno cambiato la centralina perchè guasta dopo un black-out in
concomitanza mediaset premium ha spostato i canali cinema e calcio HD.
Risultato detti canali non si vedono ed il segnale sui canali 50, 55 e 56 (quelli in cui sono
inseriti) risulta 0% mentre in un'altra scala funzionano con segnale al 70%.
Può dipendere dalla nuova centralina che è stata montata da 2 inquilini di buona
volontà di cui non conosco le capacità tecniche? il livello d'uscita si regola globalmente per tutte
le frequenze o si procede per singola frequenza /canale?
Scusatemi se faccio domande stupide ma non sono preparato sull'argomento.
Come ho già scritto "Devo convicere i condomini a chiamare un tecnico" e quì :eusa_wall: nel discutere 16 famiglie ( - le 2 che subiamo il disagio).
Cmq è un problema che affronterò e spero nel vs supporto avere argomenti tecnici. Grazie a tutti per l'accoglienza ed i suggerimenti.
 
Può dipendere dalla nuova centralina che è stata montata da 2 inquilini di buona
volontà di cui non conosco le capacità tecniche? il livello d'uscita si regola globalmente per tutte
le frequenze o si procede per singola frequenza /canale?
Come già detto nell'altro thread, se la centralina è a larga banda o multi-banda, la regolazione è fatta sull'intera banda e non sul singolo canale. Magari posta una foto, così si capisce subito.

Ma non credo che la risposta ti potrà aiutare nel "convincere i condomini a chiamare un tecnico", al massimo possiamo convincerti che con il fai-da-te non è facile risolvere senza rischiare di fare danni agli altri utenti ...
 
Aggiungo anche che sul ch 55 non è trasmesso alcun segnale.
I canali UHF utilizzati da Mediaset per i contenuti pay sono il 52 (Mux 1), 56 (Mux 5) e 50 (Mux D-Free).
Come detto da agosto1968 occorre avere più elementi sua centralina (modello, foto) e sulla configurazione generale delle antenne.

PS: le foto eventuali postale come link. ;)
 
Nella mia scala hanno cambiato la centralina perchè guasta dopo un black-out in
concomitanza mediaset premium ha spostato i canali cinema e calcio HD.
Risultato detti canali non si vedono ed il segnale sui canali 50, 55 e 56 (quelli in cui sono
inseriti) risulta 0% mentre in un'altra scala funzionano con segnale al 70%.
Può dipendere dalla nuova centralina che è stata montata da 2 inquilini di buona
volontà di cui non conosco le capacità tecniche?
ovviamente si, è quasi certo.
in buona fede beninteso, senza neppure rendersene conto.
o hanno scelto un modello sbagliato, o lo hanno montato/collegato male
oppure lo hanno regolato senza sapere cosa facevano esattamente.
gli inquilini c'entrano eccome secondo me.

il livello d'uscita si regola globalmente per tutte
le frequenze o si procede per singola frequenza /canale?

dipende dal modello di amplificatore/centralino
solitamente si regola per bande
VHF, B4, B5 o UHF (b4+b5)
tenendo presente che regolare una banda, significa alzare/abbassare allo stesso modo dozzine di canali alla volta.

tanto per capirci non si possono regolare solamente i canali calcio e premium HD
con un centralino o amplificatore a larga banda.
 
Ultima modifica:
http://www.digital-forum.it/showthr...condominiale&p=3502607&viewfull=1#post3502607

Quando gli impianti di distribuzione dei segnali d'antenna vengono eseguiti con criterio, la sostituzione della sola centralina non può provocare i problemi che hai descritto.
Se il livello dei segnali è troppo alto o troppo basso, tutti gli utenti lamenteranno problemi di visione mentre se il livello è ottimale, tutti, vedranno i canali tv.
Detto ciò, il livello di uscita di un centralino lo si regola con cognizione di quanto attenua l'impianto di distribuzione e con appositi strumenti.
 
Ringrazio tutti per i pareri/cinsigli. Da ultriore indagine risulta che sono spariti circa 100 canali con la sostituzione del centralino. Purtroppo l'autore del "misfatto" si è reso irreperibile e l'altro è meno di "un garzone di bottega". Non riesco ad avere dettagli sull'apparecchiatura in quanto è in un armadio e le chiavi ce l'ha l'irreperibile. Costui o ha sbagliato il montaggio o cosa più plausibile l'ha montata così com'era, ovvero senza preoccuparsi di eventuali regolazioni. :mad: Vi aggiorno quanto prima di nuovo grazie.
 
si raccoglie quello che si semina :) ... senza l'aiuto di un misuratore di campo e' difficile regolare la centralina di un condominio .....
 
bigblue
calma gesso e cortesia...mi raccomando.

non serve a niente inveire
in fondo " l'irreperibile" voleva far bene. . .:laughing7:


io scometto 1 euro :) che per "avere il risultato migliore" ha messo tutti i trimmer al massimo
(guadagno al massimo) avendo pensato che piu è alto il segnale meglio è.:eusa_naughty::5eek::eusa_doh:
...scatenando paurose intermodulazioni !
 
Ultima modifica:
Ho recuperato le informazioni, vado con ordine i 2 coinquilini dichiarano: il centralino è Fracarro e non ha bisogno di alcuna regolazione. Sono andato a fare le foto e ve le posto.
Grazie mardegri il guaio è che la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni.
http://imageshack.us/photo/my-images/849/centralina005.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/197/centralina004.jpg/
Quel centralino ha una regolazione di 20 dB di guadagno su tutti gli ingressi.
 
Guardano le foto, mi sembra come se sul centralino sono collegati gli ingressi 4 5 e uhf, e immagino non ci sono filtri in giro.
Inoltre sembra che quello in basso possa essere un partitore con un'uscita aperta.
 
E la III banda non l'hanno collegata? :5eek:
Scommetto che delle tre reti RAI ricevete solo Rai Test 1 Rai Test 2 e Rai Test 3, sui numero 101, 102 e 103 vero?
Vedi se riesci a fotografare e postare meglio i collegamenti dei tre cavi in ingresso e ad includere anche una foto delle antenne esterne. :icon_rolleyes:
 
E la III banda non l'hanno collegata? :5eek:
Scommetto che delle tre reti RAI ricevete solo Rai Test 1 Rai Test 2 e Rai Test 3, sui numero 101, 102 e 103 vero?
Vedi se riesci a fotografare e postare meglio i collegamenti dei tre cavi in ingresso e ad includere anche una foto delle antenne esterne. :icon_rolleyes:

I canali Rai si vedono sia su 1, 2, 3 che sul test 101,102,103, non si vedono i vanali pay di mediset cinema 311, 312, 313, 315 e gli hd 320 cinema e 381 calcio più altri canali pay sempre mediaset. Come dicevo prima l'altra scale con il proprio impianto vedono tutto sono andato a provare il mio decoder e funziona perfettamente.

IN 3 è libero il 4 - 5- ed U sono collegati. Domani o sabato accedo al terrazzo e fotografo le antenne ed i collegamenti.
Grazie
 
Io non ho ancora capito se il centralino è unico per le 2 scale.

Le scale sono totalmente indipendenti ognuna ha le sue antenne e la sua centralina, la verifica del decoder l'ho fatta perchè MP ha cambiato le frequenze in concomitanza al guasto della centralina ed ho voluto verificare che la causa non era il segnale. Non so se sono stato chiaro?
 
A dir la verità non sei stato chiaro; ho ribadito un paio di volte che la sostituzione della sola centralina non poteva causare visibilità perfetta in una scala e problemi di visione nell'altra e adesso esci fuori dicendo che ci sono 2 centraline...
Hai anche ignorato l'intervento in cui dicevo che quel centralino ha la regolazione di guadagno su ogni ingresso mentre i tuoi "guru" sostengono il contrario.
Spiegaci meglio la situazione e segui anche i consigli di tutti coloro che sono intervenuti alla discussione (foto delle antenne comprese).
 
Ma se ho detto che coloro che hanno sostituito la centralina non capiscono nulla e tu mi parli di Guru, non ho mai detto che la centralina serviva 2 scale. Non sono un tecnico e di antenne ne capisco zero ma credo di sapermi esprimere sufficientemente e di aver apiegato la situazione, non capisco questo tuo tono offensivo.
 
Il termine "guru" era chiaramente ironico e sicuramente non sono stato offensivo :doubt:
Questo post lo hai scritto tu:

http://www.digital-forum.it/showthr...condominiale&p=3502870&viewfull=1#post3502870

dal quale estraggo:

Risultato detti canali non si vedono ed il segnale sui canali 50, 55 e 56 (quelli in cui sono
inseriti) risulta 0% mentre in un'altra scala funzionano con segnale al 70%.

Se sono 2 diversi impianti, spiegami cosa centra il paragone con "l'altra scala".
 
Ultima modifica:
Il post diceva :

"Nella mia scala hanno cambiato la centralina perchè guasta dopo un black-out in
concomitanza mediaset premium ha spostato i canali cinema e calcio HD.
Risultato detti canali non si vedono ed il segnale sui canali 50, 55 e 56 (quelli in cui sono
inseriti) risulta 0% mentre in un'altra scala funzionano con segnale al 70%.


Il paragone con l'altra scala era per sottolineare il fatto che non dipendeva dal cambio di frequenze operato da mediaset. volevo semplicemente circoscrivere l'anomalia allla sostituzione dell'apparato.

Probabilmente non siamo sulla stessa lunghezza d'onda e nascono fraintesi.
 
Indietro
Alto Basso