• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sat su camper - distribuire il segnale su + prese

Piergiuseppe

Digital-Forum New User
Registrato
28 Maggio 2019
Messaggi
2
Buongiorno a tutti,
approfitto della vostra disponibilità per cercare di risolvere un problema che ho sul camper.
Allora, ho una parabola motorizzata per la ricezione in movimento (Glomex S460M - E.I.R.P. min. 49 dbW - Guadagno 34 db) che, per la ricezione dei canali HD di Sky, con il passare degli anni, si è fatta un pò stretta per via delle ridotte dimensioni. Comunque, collegando direttamente il decoder riesco ancora vedere tutti i canali SD e qualche canale HD.

Il problema è che, per dividere il segnale sulle varie prese, su consiglio di un rivenditore, ho montato un derivatore (Fait D422 che dispone di una presa passante, dove ho collegato il decoder, e 4 derivate) che però introduce una perdita in db di intensità tale che il decoder non riesce ad agganciare alcuna frequenza (tutte NO LOCK).

Ora, premesso che non utilizzerò mai più di una presa contemporaneamente, vorrei chiedervi se avete un suggerimento o un derivatore/ripartitore da consigliare per dividere il segnale (che è già scarso) su più prese riducendo al minimo la perdita di db.

Ringrazio tutti in anticipo.
 
Io non conosco il componente D422 ma ho visto un catalogo Fait e non mi sembra che sia adatto: l'ho visto disegnato su una colonna di un impianto terrestre come primo elemento il che mi fa pensare che abbia anche una certa attenuazione ai segnali. La cosa migliore per mandare il segnale del satellite su più prese è usare uno splitter satellitare con i connettori F ed un cavo coassiale per satellite, ovviamente le prese per satellite devono essere con F femmina. Tieni presente che i segnali forniti da una parabola hanno delle frequenze che richiedono connettori F e cavo satellitare oltre allo splitter satellitare.
 
::: Ulteriore test da eseguire…… staccare il cavo del punto Tv interessato (eliminando il derivatore)
e collegare con un barilotto da giunzione….. (cavo diretto)
Controllerei a questo punto, se fossero subentrati miglioramenti di segnale.
Se non si notassero miglioramenti, il problema e' dovuto a segnale scarso da parte dell'antenna.
Il decoder Sky non e' un campione di tuner, e necessita anche in movimento di segnale costante.
Forse un cambio con un buon ricevitore Tv Sat con tuner migliore, porterebbe ulteriori punticini guadagnati sulla ricezione….
 
intanto grazie a tutti:)
per ALEVIA:

Se può essere utile queste sono le caratteristiche che ho trovato in rete:
derivazioni: 4;
perdita di derivazione: 22 db (che poi è quello che c'è scritto sopra);
perdita di passaggio sat: <2 db;
disaccoppiamento medio in-out: >22 db.


per Digitalbi:
in effetti la prova che dici di fare l'ho già fatta e riesco ad agganciare 6 frequenze con voto 3 e 4 con voto 6 che mi garantiscono i canali SD.
Per il ricevitore TV SAT: hai ragione. Infatti con il ricevitore integrato nella tv vedo tutti i canali.... ma non SKY.
Esiste un ricevitore testato 100% Sky?
 
Togli quel derivatore che non fa passare la tensione verso LNB
Metti in partitore a 3/4 uscite
Esempio fracarro Pa4
 
Indietro
Alto Basso