• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scheda grafica

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
13 Aprile 2004
Messaggi
8.284
chiedevo ai + esperti delle info per un cambio di scheda grafica sul mio PC

ho un PC del 2017 con queste caratteristiche



vorrei sostituire la scheda grafica con un modello recente e chiedo gentilmente se il resto del pc sia in grado
di digerire questa nuova scheda grafica



la cosa è semplice ?

grazie
 
Si la sostituzione è possibile ma il processore è troppo fiacco per una scheda video di tale qualità, quindi non verrebbe mai sfruttata per quel che può dare.
 
Si la sostituzione è possibile ma il processore è troppo fiacco per una scheda video di tale qualità, quindi non verrebbe mai sfruttata per quel che può dare.

il pc e del 2019 quindi una vita per la tecnologia odierna, forse sarebbe meglio aggiornare anche scheda madre e processore
 
Se si vuole giocare al pc al alta risoluzione e coi dettagli e gli effetti al massimo, una scheda video potente richiede un processore potente.
Anche se spesso si legge in rete che la GPU si fa carico di sgravare la CPU, questo è vero solo a metà.
Se si opta per una scheda video potente e il processore è soltanto "molto buono", i benchmark saranno modesti, perchè la scheda video non riuscirà a dare il meglio in quanto il processore saràin affanno. Conta molto in ogni caso come sono scritti i giochi.
Se si pensa di allestire un pc da gioco con scheda video di qualità elevata e con un processore potente, occhio all'alimentatore, perché l'assorbimento di corrente sarà importante.
Se poi si pensa di overcloccare cpu e gpu, allora si entra in una dimensione ancora più specifica che merita un discorso a parte e i costi salgono insieme alle prestazioni.
 
Se si vuole giocare al pc al alta risoluzione e coi dettagli e gli effetti al massimo, una scheda video potente richiede un processore potente.
Anche se spesso si legge in rete che la GPU si fa carico di sgravare la CPU, questo è vero solo a metà.
Se si opta per una scheda video potente e il processore è soltanto "molto buono", i benchmark saranno modesti, perchè la scheda video non riuscirà a dare il meglio in quanto il processore saràin affanno. Conta molto in ogni caso come sono scritti i giochi.
Se si pensa di allestire un pc da gioco con scheda video di qualità elevata e con un processore potente, occhio all'alimentatore, perché l'assorbimento di corrente sarà importante.
Se poi si pensa di overcloccare cpu e gpu, allora si entra in una dimensione ancora più specifica che merita un discorso a parte e i costi salgono insieme alle prestazioni.

ti ringrazio per le spiegazioni
allora io non userò il PC per giocare anche perche a me i video giochi non piacciono per nulla, non hanno mai fatto
parte della mia vita contrariamente a molti altri cmq torniamo in tema
lo userei in primis per sfruttare in pieno le mie schede satellitari e terrestri odierne e di futuro acquisto e visto che il mio pc
è del 2017 avrei intenzione di aggiornare il mio sistema, non che non funzioni a dovere ma mi manca un qualcosina per essere al top
per ora è tutto sulla carta però non si sa mai di fare un nuovo upgrade
 
Per quello che intendi fare non serve spendere tanto per una scheda video perchè resterebbe per il 90% dell'uso inutilizzata, poichè le sue possibilità non vengono attivate.
I giochi sono scritti per richiamare direttamente specifiche fuzioni svolte dalla GPU.
Le schede TV non usano la GPU.
 
quindi fa si che un ch lo vedo a rallentatore ? la CPU ?
oppure l'accoppiata cpu gpu ?
 
Il sistema operativo è installato sul SSD?
guarderei il grafico del gestore attività per farsi un'idea, forse postandolo si riesce a capire di più*
*Ovviamente quando è sotto stress
 
Il sistema operativo è installato sul SSD?
guarderei il grafico del gestore attività per farsi un'idea, forse postandolo si riesce a capire di più*
*Ovviamente quando è sotto stress

in origine Win 7 si
poi sul un classico disco avevo win 10
e in fase di accensione potevo scegliere o uno o l'altro
2 anni fa poi ho formattato ssd e da allora giace nel pc vuoto
e da allora uso il classico hard disk
tanto per fare un esempio durante un feed trasmesso in hevc 4K 4.2.2. 16apsk vedo le immagini a rallentatore
e la cpu schizza al massimo
mentre un classico feed non ho nessun problema
 
questo è un canale in 4.2.2. 8psk e la cpu resta in zona tranquilla

 
Quindi HDD ok.
cpu al massimo. GPU e RAM come sono messe?

vista la mia scarsità con il pc dove vedo questi valori ? quando prossimamente trovo un feed di questo tipo
sicuramente le prossime finali europee avranno feed di questo genere

la cpu la vedo subito su alt dvb in basso a sx gli altri 2 valori ?
 
chiedevo ai + esperti delle info per un cambio di scheda grafica sul mio PC

ho un PC del 2017 con queste caratteristiche



vorrei sostituire la scheda grafica con un modello recente e chiedo gentilmente se il resto del pc sia in grado
di digerire questa nuova scheda grafica



la cosa è semplice ?

grazie
Ma... vedo male io o la temperatura della motherboard è a 119°C?
Mi sembra un po' altina, soprattutto considerando le altre temperature.
Ci potrebbe essere un problema col sensore, altrimenti c'è decisamente qualcosa che non va nella scheda madre.
Io mi concentrerei sulla risoluzione di questo problema e al limite userei un SSD al posto dell'hard disk prima di pensare di cambiare la scheda video.
 
Stasera provo ad aggiornare la speccy
Da sempre la vedo alta la temperatura
Appena accendo il PC avvio speccy d controllo i gradi
 
Ma... vedo male io o la temperatura della motherboard è a 119°C?
Mi sembra un po' altina, soprattutto considerando le altre temperature.
Ci potrebbe essere un problema col sensore, altrimenti c'è decisamente qualcosa che non va nella scheda madre.
Io mi concentrerei sulla risoluzione di questo problema e al limite userei un SSD al posto dell'hard disk prima di pensare di cambiare la scheda video.
Dovrei formattare tutto
Oppure installare win 11 sul SSD?
D fare una prova
 
Ma... vedo male io o la temperatura della motherboard è a 119°C?
Questi programmi che leggono le temperature non sono sempre affidabili.
io uso "open hardware monitor" e in condizioni normali, per la mobo mi segna (da anni) 75°, mentre quando gioco mi segna 126°... se fosse vero credo che gli elettrolitici della mia Asrok Extreme si sarebbero gonfiati da un pezzo...
 
ecco alcuni dati con sintonizzato un ch UHD HEVC 4K il resto dei dati lo si legge in alto a dx



 
Indietro
Alto Basso