• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scossa da antenna

eures

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
81
Località
Genoa
Un saluto al Forum,

ho preso un'antenna piatta Selfsat e l'ho montata con un paletto alla ringhiera del balcone, il problema è che toccando contemporaneamente con una mano i dadi sull'antenna (per il puntamento) e con l'altra mano il paletto ho preso un po' di scossa e credo che la corrente provenga dal ricevitore. La spina 220 del ricevitore non ha il contatto centrale, potrebbe dipendere da questo?
 
In pratica collegare con un filo di rame il connettore F dell'antenna e il paletto? C'è pericolo di fulmini?
 
Se il palo ha una messa a terra, si puoi collegarlo, altrimenti diventa inutile ed anche rischioso... puoi trovarti tensione anche sul palo. Se il paletto è molto in alto sul tetto ed è collegato ad una messa a terra non adeguata, c'è sempre un po' di rischio di attirare qualche fulmine.

Ti conviene collegare ad messa a terra, solo la schermatura del cavo coassiale...
 
….. non so quanto tu sia pratico di hobbystica…. ma la migliore modifica da fare
sarebbe questa: procurare un cavo a 3 fili di lunghezza adeguata completo di presa.



Praticamente, bisogna togliere dal ricevitore il vecchio cavo a 2 fili, per rimpiazzarlo con quello nuovo a 3 fili.
Naturalmente il polo centrale, quello con il cavo giallo-verde…. verra' collegato con un capicorda ad occhiello sul telaio metallico del ricevitore.
Cosi' facendo dovresti risolvere il problema della scossa sull'impianto esterno….
Quando si eseguono questi lavori, togliere sempre l'alimentazione…. ed attendere 5 minuti per lo scarico dei condensatori dell'alimentatore.
Meglio sempre indossare un paio di guanti in lattice tipo chirurgo, e gia' che ci sei,
prima di richiudere dare una spolverata all'interno del ricevitore.
 
Infatti è la prima cosa a cui ho pensato! :) Però poi ho letto in un forum una risposta a proposito di un televisore, diceva che il televisore è un apparecchio a doppio isolamento per cui è assolutamente vietato usare il conduttore di terra, e in effetti tutti i vari apparecchi che ho non hanno il polo centrale...
 
Infatti è la prima cosa a cui ho pensato! :) Però poi ho letto in un forum una risposta a proposito di un televisore, diceva che il televisore è un apparecchio a doppio isolamento per cui è assolutamente vietato usare il conduttore di terra, e in effetti tutti i vari apparecchi che ho non hanno il polo centrale...

Appunto... tra l'altro i decoder spesso hanno la carcassa in plastica...

Fai come ti ho indicato... metti la calza del cavo coassiale sulla messa a terra.
 
Appunto... tra l'altro i decoder spesso hanno la carcassa in plastica...

:eusa_wall:::::: oddio, mi sto' ancora scompisciando dalle risate……..:lol: :lol: :lol:

Forse, non hai mai posseduto un ricevitore in vita tua….. pensa comunque allo sproloquio che…..:evil5: hai scritto…..
Nel mio intervento, ho scritto dettagliatamente di telaio metallico, (châssis) ed appunto i tuner
sono sempre stati fissati su parti metalliche fin dalla nascita dei primi ricevitori satellitari….
Forse non lo sai, ma la calza trefolata del cavo coassiale….. e' appunto collegata al tuner….
tramite questo connettore F____

Resta comunque che l'Utente…. e' ancora in dubbio……..:icon_rolleyes:
meglio che gli spieghi la tua ''soluzione piu' dettagliata'' ….

….e magari in maniera meno ''evasiva''.....
 
:eusa_wall:::::: oddio, mi sto' ancora scompisciando dalle risate……..:lol: :lol: :lol:

Forse, non hai mai posseduto un ricevitore in vita tua….. pensa comunque allo sproloquio che…..:evil5: hai scritto…..
Nel mio intervento, ho scritto dettagliatamente di telaio metallico, (châssis) ed appunto i tuner
sono sempre stati fissati su parti metalliche fin dalla nascita dei primi ricevitori satellitari….

Tu dici... ti rendi conto delle cavolate che stai a dire... comunque mi fermo qui, non ho voglia di perder tempo con personaggi come te.... :doubt:
 
Un saluto al Forum,

ho preso un'antenna piatta Selfsat e l'ho montata con un paletto alla ringhiera del balcone, il problema è che toccando contemporaneamente con una mano i dadi sull'antenna (per il puntamento) e con l'altra mano il paletto ho preso un po' di scossa e credo che la corrente provenga dal ricevitore. La spina 220 del ricevitore non ha il contatto centrale, potrebbe dipendere da questo?

Il problema della scossa piú o meno forte come sappiamo dipende dal tipo di decoder e di solito se un impianto fatto a regola d´arte la calza va sempre collegata a terra

Mi é successo anche a me che portanto il mio ricevitore in un altra casa per la prima volta toccando la calza ho preso la scossa e mi sono meravigliato ,infatti l´impianto non era messo a terra.... poi ho rimediato
 
la calza va sempre collegata a terra
Mi é successo anche a me che portanto il mio ricevitore in un altra casa per la prima volta toccando la calza ho preso la scossa e mi sono meravigliato ,infatti l´impianto non era messo a terra.... poi ho rimediato

E come hai fatto a mettere l'impianto a terra?!
 
La cosa piú semplice é collegare la calza con un morsetto apposito con filo giallo verde da 2,5 mm dentro alla presa

Poi se uno vuol fare proprio a regola d´arte si possono piazzare gli scaricatori .... a gas in entrata e uscita dal multiswitch
ma tu non ce l´hai...

si puó anche fare con antenna diretta Überspannungsschutz
collegata al blocco
h**ps://www.antennenland.net/Erdungsblock-2-fach-Cabelcon-F81-HQ

h**ps://www.antennenland.net/Durasat-Dura-Sat
 
Ultima modifica:
Appunto... tra l'altro i decoder spesso hanno la carcassa in plastica...
Solo alcuni e solo i più recenti...

A digitalbi però devo fare una domanda: è vero che la calza metallica è collegata al tuner ed è vero che questo a sua volta è collegato direttamente o indirettamente alla carcassa metallica del decoder, ma perché i costruttori mettono un cavo di alimentazione senza presa a terra anche se il box è interamente metallico :evil5: come tu invece suggerisci di fare? per cortesia non mi rispondere di chiederlo a loro

A prova di quanto scritto prendo come esempio il "decoder" di SKY modello PACE DS 250 NS http://nst.sky.it/etc/designs/skysupport/images/decoder/Osprey_Kestrel.jpg fatta la prova collegando il tester con misura di continuità, il corpo filettato del connettore F è in collegamento elettrico con lo chassis interamente metallico del decoder, decoder che è alimentato tramite cavetto ad 8 senza terra...

decoder distribuito in centinaia di migliaia di unita...

La risposta potrebbe essere che non ne hanno bisogno perché comunque sono apparecchi a doppio isolamento, infatti sotto la presa ad "8" di alimentazione c'è il simbolo di un doppio quadrattino:

https://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_isolamento
 
Ultima modifica:
Su tutti i dispositivi a doppio isolamento non solo non c'é la messa a terra, ma é proprio vietata.

Poi considerate che comunque ormai quasi tutti i decoder hanno l'alimentatore esterno, quindi non sono alimentati direttamente a 230V

Di conseguenza la messa a terra non serve
 
Solo alcuni e solo i più recenti...

Foxbat, il mediamaster 9600 di che materiale era fatta la parte principale dello chassis? come vedi non solo i più recenti hanno in parte o totalmente lo chassis in plastica...

In un dispositivo a doppio isolamento, non deve mai passare la massa del circuito elettronico (o meglio il negativo del circuito), attraverso il cordone di rete... diventa molto pericoloso, nel caso che erroneamente vada a toccare il polo caldo e la messa a terra non è efficiente o peggio ancora non collegata... si fa una bella "frittatina" anche dei componenti connessi (lnb, posizionatori, eventuali modem connessi, ecc...).

E' l'impianto di antenna che deve essere collegato alla messa a terra...
 
Foxbat, il mediamaster 9600 di che materiale era fatta la parte principale dello chassis? come vedi non solo i più recenti hanno in parte o totalmente lo chassis in plastica...
Va bene la precisazione chassis la hai aggiunta ora... :) il Nokia 9600 che tra l'altro io possiedo ed ancora funzionante, ha in plastica lo chassis ed il frontalino ma il coperchio ed il pannello di dietro dove sono collegate tutte le prese è in metallo... nel tuo precedente intervento hai parlato di carcassa in plastica
Appunto... tra l'altro i decoder spesso hanno la carcassa in plastica...
e se per carcassa si intende tutto l'involucro, solo alcuni decoder recenti sono tutti in plastica... ;)

Per il resto il mio intervento andava contro la modifica suggerita da digitalbi ed il tuo intervento e quello di ercolino mi confermano la cosa
 
Ultima modifica:
è vero che la calza metallica è collegata al tuner ed è vero che questo a sua volta è collegato direttamente o indirettamente alla carcassa metallica del decoder, ma perché i costruttori mettono un cavo di alimentazione senza presa a terra anche se il box è interamente metallico :evil5: come tu invece suggerisci di fare?

A prova di quanto scritto prendo come esempio il "decoder" di SKY modello PACE DS 250 NS fatta la prova collegando il tester con misura di continuità, il corpo filettato del connettore F è in collegamento elettrico con lo chassis interamente metallico del decoder, decoder che è alimentato tramite cavetto ad 8 senza terra...

….Ti sei gia' risposto da solo con il link Wikipedia…. ed io ci aggiungerei anche…. ''costi di produzione''…
meglio far prendere una leggera scossa (non mortale) all'Utente.___:badgrin:____Euri guadagnati….

La tua prova di continuita' ha dato esito positivo…. e mi sarei meravigliato se fosse stato il contrario…:icon_rolleyes:...
e' come se avessi toccato fra loro i due puntalini…. connettore F fissato sulla propria base metallica….(il tester suona….. per forza)

Forse sono stato interpretato male…. sulla connessione al telaio metallico…. ma era per creare un lavoro ''pulito''....
Alla fine, egis consigliava un cavo giallo-verde esterno…….. all'incontrario del mio camuffato nel cavo stesso della presa tripolare….
alla fine la funzione e' uguale alla mia….. ma di certo…. ''non esteticamente''….


___A riguardo dei vari ricevitori in plastica….. di certo non si presentava un problema insormontabile….
Qui un'esempio di collegamento del mio posizionatore Actua_____
Non c'entra niente con il tuner….. questa era una modifica per togliere il cavo coassiale
a favore di due cavi da 1.5 mm. per la movimentazione piu' energica del motore….
Come si nota, il capicorda e' serrato tra le due ghiere del connettore F maschio….. nonostante la struttura completamente…. in plastica.

Figurando questa modifica su un ricevitore satellitare (telaio in plastica)….. dall'lnb alla presa a muro collegata alla massa…… passaggio unico.
 
Va bene la precisazione chassis la hai aggiunta ora... :) il Nokia 9600 che tra l'altro io possiedo ed ancora funzionante, ha in plastica lo chassis ed il frontalino ma il coperchio ed il pannello di dietro dove sono collegate tutte le prese è in metallo... nel tuo precedente intervento hai parlato di carcassa in plastica e se per carcassa si intende tutto l'involucro, solo alcuni decoder recenti sono tutti in plastica... ;)

Per il resto il mio intervento andava contro la modifica suggerita da digitalbi ed il tuo intervento e quello di ercolino mi confermano la cosa

Proprio la parte sottostante è il vero chassis, perché è lui che ospita la mainboard e l'alimentatore.. la parte superiore è solo per copertura.. il frontalino posteriore è vero che va a massa attraverso la vite del tuner, ma non ha nulla a che vedere con la massa del circuito primario dell'alimentatore (tra loro sono isolati).

Per carità, la mia non è una polemica nei tuoi confronti.. ci mancherebbe... era solo per far un'esempio, tutto qui.. ;)
 
Indietro
Alto Basso