• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sdoppiamento Cavo Ethernet.

zabb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
2.053
Località
FIRENZE
Buongiorno,

ho questo problemino...
il router ha 4 porte eternet e le ho già tutte occupate!
Avendo preso un decoder con accesso internet via ethernet necessito di un'altro collegamento.

Volevo sapere se fosse possibile, dal momento che 1 dei 4 cavi ethernet arriva dietro al tv (per il PopCornHour), sdoppiare quel cavo per fare andare un pezzo al PCH ed uno al decoder con qualcosa tipo questo: http://www.1topstore.com/images/products_images/unfurl/b273.jpg
Oppure sbranando e dividendo le coppie e ricrimpando i connettori.

Il router gestisce correttamente la cosa o impazzisce?

Tempo, tempo, tempo addietro feci qualcosa di simile per portare un cavo nelle camere, in quel caso però divisi un cavo in due già dal router, quindi non so se sia possibile dividerlo solo dopo :sad:

I problemi che ho sono questi: mettere uno switch solo per questa cosa significa spazio (già il router è attaccato al muro) alimentazione, etc etc... volevo fare una cosa discreta e pulita :)

grazie
 
attaccare due fili eternet assieme O_O
ehm... no, scordati qualunque fantasia di splicing... non funziona cosi... non è elettricamente ne elettronicamente possibile.

usare qualcosa come quello che fai vedere tu? non serve a fare quello che vuoi (non come lo intendi tu).

il fatto è che tu dal router esci con un cavo, quindi con un singolo canale.
per "sdoppiare" il canale hai due opzioni, una "pulita", mettendo uno switch, o una "antica" usando un hub. In ogni modo non occorre assolutamente che la soluzione sia brutta o ingombrante... oggi come oggi si trovano degli switch PoE ottimi che ti permettono di mettere lo switch (o hub) un po dove ti pare senza bisogno di alimentarlo con lo scomodo trasformatore.
 
Da qualche parte, però, l'alimentatore dello switch PoE va messo, così come bisognerà usare un dispositivo per iniettare la corrente lungo il cavo ethernet per isolare a monte (verso il router).
;)
 
ovvio... ma almeno non ha l'impiccio di dover impostare il suo impianto in base alle prese... per come la vedo io non ha altre soluzioni realistiche. senza switch o almeno hub non puo uscire da 1 porta con 2.
 
Ciao a tutti, grazie delle risposte.

Ricapitolando, 1 cavo che esce dal router non si può sdoppiare :crybaby2: :doubt: e me pareva.

Quindi potrei collegare un cavetto dal router a che cosa???

Ma uno switch poe non ha bisogno di alimentazione? Perche parlate di alimentazione?
E se ha bisogno di alimentazione, è uno swithc normale no? :eusa_think:
L'hub è diverso?
 
E mettere un secondo switch (solo switch) in cascata a quello del router ? Mettere un secondo switch (c'è un limite massimo di livelli) non crea problemi ma la velocità delle rete per il secondo switch può ridursi ... dipende cosa trasferisci e quanti pc condividi :)
 
Ultima modifica:
Mezza soluzione trovata... Posso liberare una porta! Il pc della camera non lo uso molto e per ora posso passare.
Ora altro problemino ( x complicare la vita) vediamo se facilmente risolvibile.
Al popcorn arriva già un cavo di rete canalizzato.
Pensavo di dividerlo dalla parte del modem in due collegandolo a due uscite, quindi sdoppiarlo anche dall'altra parte.
Siccome il cavo che esce dalla canalina non e' molto lungo non riesco a dividerlo in due per portarlo ai due apparecchi, per caso quell'oggetto inserito nel primo post mi puo' servire?
 
...non ho capito niente. :D
In elettronica/elettrotecnica, un disegnino spiega più e meglio di diecimila parole.

I cavi di rete pensali "attivi" uno per volta, perchè è così che funziona.
Se esiste una rete, i singoli cavi devono collegare una singola presa dello switch ad un singolo utilizzatore, altrimenti si crea un conflitto.
L'unico oggetto che puoi interporre lungo uno dei collegamenti, per andare ad un altro dispositivo utilizzatore con una diramazione, è un altro switch, ovveroun'altra porta di switch, come ha giustamente suggerito ALEVIA.
;)
 
ahahaha :D si l'immaginavo, l'ho scritto in macchina con il telefono e nemmeno l'ho riletto.

Ad ogni modo, per il momento ho risolto mettendo un altro cavo di rete tra il decoder e il ruoter, staccando una delle prese che arriva in una camera, al momento inutilizzata.
Poi valuterò il daffarsi in futuro... quando magari quella presa diventerà utile ;)

grazie per il momejto
 
Indietro
Alto Basso