• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

segnale video 576i

Dtt77

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
155
ciao a tutti,
ho un televisore SHARP AQUOS LE400600E HDTV 1080p.
Mi domando, il segnale video dei canali televisivi in entrata è 576ì (lo visualizzo ad ogni cambio di canale).
Nella mia ignoranza in materia vi chiedo: come è possibile avere il segnale video a 720p o 1080i o 1080p (nelle istruzioni rientrano questi tra le uscite video possibili), dipende dal canale TV o dal cavo antenna???o altro???
Grazie.;)
 
Bè... dipende dal formato di trasmissione, che per la tv SD (Standard Definition) è appunto 576 linee Interlacciate.
Per "vedere" in 720p o 1080i, è necessario che l'emittente trasmetta in quel modo.
Se hai il tuner HD e se sei in una zona di "switch off", prova a sintonizzare RAI HD, (sul canale 501) dovresti leggere appunto 1080i
Altrimenti dovresti avere un decoder satellitare HD puntato su Astra 19.2, dove ci sono alcuni canali che trasmettono in alta definizione... o ancora, devi collegare al televisore un lettore Blu Ray in HDMI ;)
 
ciao scusate se uppo questa discussione ma interessa anche a me: a parte rai HD non esiste proprio nessun altro modo per vedere i canali italiani ad una risoluzione maggiore di 576i? ho un tv full hd led e la qualità è proprio pessima e di certo con è colpa della tv ma delle trasmissioni, come si può risolvere?
 
Ducatino ha scritto:
ciao scusate se uppo questa discussione ma interessa anche a me: a parte rai HD non esiste proprio nessun altro modo per vedere i canali italiani ad una risoluzione maggiore di 576i? ho un tv full hd led e la qualità è proprio pessima e di certo con è colpa della tv ma delle trasmissioni, come si può risolvere?
In nessun modo, perché se la fonte del segnale è 576i non potrai mai avere un HD reale. Rai e Mediaset spesso non trasmettono nemmeno in HD ma in upscaling: ingrandiscono l'immagine fino a portarla alle dimensioni tipiche dall'alta definizione, con tutte le sgranature/sbavature che ne conseguono.

Se vuoi vedere in alta definizione:
  1. Procurati un lettore Bluray e collegalo con il cavo HDMI;
  2. Abbonati a Sky e/o a Mediaset Premium, collegando il decoder attraverso il cavo HDMI;
  3. Se il televisore è dotato di porta Ethernet e supporta le tecnologie DLNA e/o Smart-TV, collegalo a Internet e vedi tutto ciò che è liberamente disponibile (YouTube HD, ad esempio).
 
Il Supremo ha scritto:
Se vuoi vedere in alta definizione:
  1. Procurati un lettore Bluray e collegalo con il cavo HDMI;
  2. Abbonati a Sky e/o a Mediaset Premium, collegando il decoder attraverso il cavo HDMI;
  3. Se il televisore è dotato di porta Ethernet e supporta le tecnologie DLNA e/o Smart-TV, collegalo a Internet e vedi tutto ciò che è liberamente disponibile (YouTube HD, ad esempio).
ciao grazie mille per l'aiuto, scusami ma non ho capito bene la storia del lettore bluray...con il lettore posso vedere in HD i supporti ma non la tv o esistono lettori bluray in grado di convertire e migliorare un segnale a 576i?

ma sky i canali rai e mediaset e del digitale terrestre (che se non sbaglio li trasmetti praticamente tutti sky giusto?) in quale risoluzione si vedono? 720p? e si nota molto la differenza tra il mio attuale decoder humax a 576i?

grazie
 
Ducatino ha scritto:
ciao grazie mille per l'aiuto, scusami ma non ho capito bene la storia del lettore bluray...con il lettore posso vedere in HD i supporti ma non la tv o esistono lettori bluray in grado di convertire e migliorare un segnale a 576i?
Se un segnale è stato trasmesso a 576i, non può essere "migliorato".

Quello che i TV fanno è "inventarsi" i pixel che mancano per arrivare alle 720 o 1080 righe del pannello, mediante degli algoritmi di upscaling più o meno buoni.

A volte le emittenti fanno un upscaling in trasmissione (es. Rai HD quando non ci sono gli eventi in HD nativo e ritrasmette Rai 1), che dà risultati migliori rispetto all'upscaling del tuo TV, ma non fa certo miracoli.
 
Indietro
Alto Basso