• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
franz1963 ha scritto:
Continuo ad indagare sui problemi del Mux 2 rai presenti da 9 giorni (visto senza problemi dal 26 Novembre a Giovedì della scorsa settimana); ho notato che tende a vedersi anche con squadrettamenti dalla tarda serata, mentre in giornata a parte l'alba diventa con canali neri; ho il brutto presentimento del fading estivo e che per rivederlo bene dovrò attendere Ottobre. Che ne dite? ;)
Probabile che sia propagazione e che ti arrivi il segnale da Torino Eremo e che la sfn diventi critica... potrebbe essere? Non mi sorprenderebbe...
 
ale89 ha scritto:
Probabile che sia propagazione e che ti arrivi il segnale da Torino Eremo e che la sfn diventi critica... potrebbe essere? Non mi sorprenderebbe...
Infatti! Quindi se non risolvono tecnicamente il problema appunto sino ad Ottobre per condizioni naturali non mi tornerà regolare. Ciao! ;)
 
franz1963 ha scritto:
Infatti! Quindi se non risolvono tecnicamente il problema appunto sino ad Ottobre per condizioni naturali non mi tornerà regolare. Ciao! ;)
Poi uno si chiede.... perchè solo con il Mux 2 Rai?
Perchè già Rai2 analogico arrivava ben forte da Eremo sul 30 quindi stessa cosa per il mux 2 rai... rispetto al 26 e al 40 molto meno potenti... dovrebbero dare una regolata al 30 da torino eremo che non spari verso la nostra zona...
Non per altro il 30 io non lo aggancio per lo stesso motivo... mentre 22 e 26 sono ok anche se già il 26 a volte è critico!
 
franz1963 ha scritto:
Continuo ad indagare sui problemi del Mux 2 rai presenti da 9 giorni (visto senza problemi dal 26 Novembre a Giovedì della scorsa settimana); ho notato che tende a vedersi anche con squadrettamenti dalla tarda serata, mentre in giornata a parte l'alba diventa con canali neri; ho il brutto presentimento del fading estivo e che per rivederlo bene dovrò attendere Ottobre. Che ne dite? ;)

Ad AL (Cristo, Cantalupo, Oviglio) ricezione perfetta H24. Anche qui BER a zero post Viterbi in qualsiasi situazione di propagazione(sfn Eremo/Penice/La Morra). Alcuni decoder faticano a ricevere questo canale, però. Ma è un altro discorso.
 
spinner ha scritto:
kk in effetti mi sembrava impossibile .. arriverebbe lo Stamira se non ci fossero altri segnali che non so da dove arrivino .. magari dal vedetta a Brescia, o da Lissone ..

L'avevo visto nel tuo elenco canali .. il mio lo tengo aggiornato costantemente :)
Ops...sai che non mi ero accorto di aver messo il 42...strano perchè mai ricevuto niente dallo switch off, nè con la mia nè con la centralizzata...va beh corretto, grazie
 
spinner ha scritto:
Altro che .. per questo non si mettono antenne verso il penice .. io i ripetitori di Milano li ho tra i 400 metri ed i 2.5 km .. figurati come rompe il penice che è a 79 km da me sui canali rai .. Valcava almeno è a 45 km circa.
La solita propaganda anti-Penice di Spinner... Il fatto è che questa propaganda crea disinformazione.
E' stato detto nei post precedenti che va fatta la differenza delle distanze, quindi a quei 77Km va sottratta la distanza tra il ricevente e C.so Sempione, ma ovviamente ometti questo "dettagglio" per portare acqua al tuo mulino. Il mio dubbio riguardava chi si trova all'interno di quell'intervallo critico di 10Km, ma evidentemente in quel caso basta puntare o una o l'altra postazione o sperare che uno dei 2 segnali arrivi piu' forte.
Alla luce di questi fatti, secondo le TUE deduzioni, spiegami allora perchè il mio condominio (e praticamente la maggior parte della provincia milanese) riceve i mux RAI e anche gli altri così bene e senza intoppi dal Penice invece di puntare Sempione.
Attendo chiarimenti e con dati certi.
 
Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Probabile che sia propagazione e che ti arrivi il segnale da Torino Eremo e che la sfn diventi critica... potrebbe essere? Non mi sorprenderebbe...
Franz dovrebbe avere le 2 postazioni in SFN non avendo antenna puntata su Eremo, in questo caso credo il fading non dovrebbe creare troppi casini, a meno che il fading non sia da altra postazione. Ma a volte sono portato a pensare che i segnali nell'etere abbiano qualcosa di mistico :D. Mi sono capitate in passato situazioni come a Franz e a volte la spiegazione sta su dettagli assurdi, tipo anche aver spostato la TV e aver cambiato la posizione del cavo che porta alla TV!!! Franz, se hai notato solo tu questa differenza è probabile che il tuo sia un caso di questi "poltegeist" dell'etere :). Una cosa casuale difficile da determinare.
 
Ultima modifica:
RobyOneKenobi ha scritto:
Franz dovrebbe avere le 2 postazioni in SFN non avendo antenna puntata su Eremo, in questo caso credo il fading non dovrebbe creare troppi casini, a meno che il fading non sia da altra postazione. Ma a volte sono portato a pensare che i segnali nell'etere abbiano qualcosa di mistico :D. Mi sono capitate in passato situazioni come a Franz e a volte la spiegazione sta su dettagli assurdi, tipo anche aver spostato la TV e aver cambiato la posizione del cavo che porta alla TV!!! Franz, se hai notato solo tu questa differenza è probabile che il tuo sia un caso di questi "poltegeist" dell'etere :). Una cosa casuale difficile da determinare.
Poichè non penso di avere un antenna poi tanto diversa da chi ne ha altre... (Anche se con qualche problema) ho una BLU420
I segnali da eremo anche se di 180° rispetto al penice/ronzone/giarolo entrano comunque a rompere le scatole...
Per quello che ho detto cosi... esperienza provata personalmente poichè non ricevo il Mux2 Rai da penice ma che guarda caso prima che facessero la sfn anche se con qualità che variava un po ma era visibile... fatta sfn sparito il mux... ;)

Prima dello switch off mi arrivava a rompere anche il Mux TIMB3 da eremo non per altro mi era scomparso il mux dfree da ronzone...
I segnali da eremo sono troppo potenti e servono zone che non dovrebbero servire secondo me... un po come il penice...

Poi mi troverò anche in zona un po difficile e magari sono nella zona critica dove eremo-penice non puo funzionare però...
 
RobyOneKenobi ha scritto:
La solita propaganda anti-Penice di Spinner... Il fatto è che questa propaganda crea disinformazione.
E' stato detto nei post precedenti che va fatta la differenza delle distanze, quindi a quei 77Km va sottratta la distanza tra il ricevente e C.so Sempione, ma ovviamente ometti questo "dettagglio" per portare acqua al tuo mulino. Il mio dubbio riguardava chi si trova all'interno di quell'intervallo critico di 10Km, ma evidentemente in quel caso basta puntare o una o l'altra postazione o sperare che uno dei 2 segnali arrivi piu' forte.
Alla luce di questi fatti, secondo le TUE deduzioni, spiegami allora perchè il mio condominio (e praticamente la maggior parte della provincia milanese) riceve i mux RAI e anche gli altri così bene e senza intoppi dal Penice invece di puntare Sempione.
Attendo chiarimenti e con dati certi.

Spinner parla di cose che non conosce, e lo fà con la tipica saccenza di chi sà di non sapere.
Io sono a 30 km a nord di Milano (legnano), ebbene, ricevo il mux rai 1 da Penice in banda IV, e ricevo il mux Rai 1 da Sempione in banda III.
Strumento alla mano, Penice mi arriva a 65 dBuV, mentre Sempione a 57 dBuV.

Ebbene, a decoder l'indicazione di qualità di Sempione è 100%, penice 96% (ma soltanto perchè l'antenna di Valcava entra in centralino sull'ingresso UHF, quindi fà lo spettro di canali 23-69, andando a "sporcare" leggermente il segnale del 23 con i segnali provenienti a lato dell'antenna... scollegando Valcava vado a 100% di qualità), NESSUN problema su nessuno dei due mux.

E' che qualche cognizione tecnica bisogna pur averla, altrimenti sono discorsi da bar quelli di Spinner
 
GG (TO) ha scritto:
Ho semplicemente contestato che alcune teorie erano male interpretate, poiché l'esperienza pratica è ben diversa.
Tra l'altro ho il vostro 34 da sempre con assenza segnale perché Colle Maddalena e Ronzone si distruggono, a proposito di concretezza......Magari tradurre la teoria in pratica......
Da come ti esprimi si capisce qual'è il soggetto che "interpreta male le teorie" e che, quanto a "esperienza pratica"... sicuramente ne hai davvero molto poca.
Comunque, a proposito di "concretezza" e del tuo giudizio sul 34 in base al quale "Colle Maddalena e Ronzone si distruggono": di quanti microsecondi i due segnali sarebbero fuori dall'intervallo di guardia? :eusa_think:
Un po' di esperienza, anche poca, ti avrebbe consentito di verificare che i due impianti sono perfettamente sincronizzati ma che però... purtroppo per noi... c'è anche un'altro 34, che illegittimamente arriva da Monte Penice e che crea un sacco di problemi alla ricezione. (2+2=4) :evil5:
 
Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Poichè non penso di avere un antenna poi tanto diversa da chi ne ha altre... (Anche se con qualche problema) ho una BLU420
I segnali da eremo anche se di 180° rispetto al penice/ronzone/giarolo entrano comunque a rompere le scatole...
Per quello che ho detto cosi... esperienza provata personalmente poichè non ricevo il Mux2 Rai da penice ma che guarda caso prima che facessero la sfn anche se con qualità che variava un po ma era visibile... fatta sfn sparito il mux... ;)
Pensavo fosse un problema isolato, solo di Franz. Unico dubbio: la SFN doveva migliorare la situazione visto che si ricade nella differenza dei 67Km e una sola antenna... Boh, misteri dell'etere.
 
Ultima modifica:
RobyOneKenobi ha scritto:
Pensavo fosse un problema isolato, solo di Franz. Unico dubbio: la SFN doveva migliorare la situazione visto che si ricade nella differenza dei 67Km e una sola antenna... Boh, misteri dell'etere.
Infatti e il bello è che arrivavano meglio prima... non me lo riesco a spiegare :lol:
Quello di franz ce l'ha solo da una settimana questo problema... io da gennaio... :(
 
sedivspa ha scritto:
Da come ti esprimi si capisce qual'è il soggetto che "interpreta male le teorie" e che, quanto a "esperienza pratica"... sicuramente ne hai davvero molto poca.
Comunque, a proposito di "concretezza" e del tuo giudizio sul 34 in base al quale "Colle Maddalena e Ronzone si distruggono": di quanti microsecondi i due segnali sarebbero fuori dall'intervallo di guardia? :eusa_think:
Un po' di esperienza, anche poca, ti avrebbe consentito di verificare che i due impianti sono perfettamente sincronizzati ma che però... purtroppo per noi... c'è anche un'altro 34, che illegittimamente arriva da Monte Penice e che crea un sacco di problemi alla ricezione. (2+2=4) :evil5:

Lo so perfettamente, ma purtroppo anche se non ci fosse il segnale interferente il Ronzone mi arriverebbe troppo forte lo stesso. Altre emittenti locali che sostenfono di essere sincro , hanno lo stesso problema e non hanno interferenze. Grazie cmq per le continue lezioni, discorso chiuso, non ho voglia di polemizzare, non ne vale la pena, rimanete pure con le vostre convinzioni.
 
ale89 ha scritto:
Poi uno si chiede.... perchè solo con il Mux 2 Rai?
Perchè già Rai2 analogico arrivava ben forte da Eremo sul 30 quindi stessa cosa per il mux 2 rai... rispetto al 26 e al 40 molto meno potenti... dovrebbero dare una regolata al 30 da torino eremo che non spari verso la nostra zona...
Non per altro il 30 io non lo aggancio per lo stesso motivo... mentre 22 e 26 sono ok anche se già il 26 a volte è critico!
Qui da me addirittura il più potente dall'Eremo mi risulta il 40, buono finchè non attivano il 40 dal Penice così lo vedo con antennina da interni, ma appena attiveranno Penice mi auguro che calino potenza all'Eremo, come già adesso dovrebbero calare il 30 da Eremo per non aver problemi. Ciao! ;)
 
GG (TO) ha scritto:
Lo so perfettamente, ma purtroppo anche se non ci fosse il segnale interferente il Ronzone mi arriverebbe troppo forte lo stesso. Altre emittenti locali che sostenfono di essere sincro , hanno lo stesso problema e non hanno interferenze. Grazie cmq per le continue lezioni, discorso chiuso, non ho voglia di polemizzare, non ne vale la pena, rimanete pure con le vostre convinzioni.
:5eek: E pure insisti ... :5eek: con i "segnali troppo forti"...! :eusa_naughty:
Prima di sparare... sentenze... continuando a spargere disinformazione tra chi ha interesse a capire, documentati! (anche meno "perfettamente") :evil5:
Concordo, discorso chiuso, aprire un confronto con te non ne vale proprio la pena. :eusa_wall:
In quanto alle "continue lezioni", ti assicuro che sono felice di darne e di riceverne ogni giorno.
 
Ultima modifica:
sedivspa ha scritto:
:5eek: E pure insisti ... :5eek: con i "segnali troppo forti"...! :eusa_naughty:
Prima di sparare... sentenze... continuando a spargere disinformazione tra chi ha interesse a capire, documentati! (anche meno "perfettamente") :evil5:
Concordo, discorso chiuso, aprire un confronto con te non ne vale proprio la pena. :eusa_wall:
In quanto alle "continue lezioni", ti assicuro che sono felice di darne e di riceverne ogni giorno.

Ma io non ho mai voluto aprire un confronto con voi, anzi mi sono sempre ben guardato dal contattarvi, consapevole dell'inutilità. Solo per un caso - che non mi sono certo andato a cercare - è capitato.
 
hosso ha scritto:
Il decoder non "decide" nulla.
Se i due segnali arrivano "quasi assieme", sono entrambi utili.
Ho scritto "prende in considerazione" per semplificare il discorso, è chiaro che al decoder arriva un unico segnale che deve avere un rapporto S/N sufficientemente alto.
Per il resto sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto.
 
L_Rogue ha scritto:
Approfondiamo un attimo il discorso, perché è la prima volta che sento questo approccio.

Se ho due postazioni di trasmissione A e B che fanno arrivare il segnale alla posizione ricevente C per cui

AB = tempo di percorrenza del segnale da A a B
AC = tempo di percorrenza del segnale da A a C

per cui

AB-AC = ritardo di trasmissione tra A e B per far cadere il segnale in C dentro l'intervallo di guardia

E' corretto oppure no?

Se non è corretto, come fa il broadcaster a calcolare il ritardo di trasmissione tra A e B per far giungere il segnale nell'intervallo di guardia presso C?
Al massimo è:
AC = tempo di percorrenza da A a C
BC = tempo di percorrenza da B a C

Supponiamo che A sia più vicino a C rispetto a B, quindi AC < BC.

Se il broadcaster vuole essere sicuro che proprio in C ci sia una SFN perfetta (ritardo 0 tra i 2 segnali ricevuti) deve aggiungere un ritardo, sul trasmettitore più vicino A, pari alla differenza BC-AC.
 
hosso ha scritto:
Ciò che si dice sui ritardi che si possono imporre sui vari trasmettitori è vero, ma dipende dalla direttività delle antenne. Se a 200km metto un ripetitore "ritardato" di 660microsecondi, questo andrà a migliorare la ricezioni di tutti quelli che vengono "dopo" il ripetitore, ma peggiora nettamente la ricezione a chi sta in mezzo.
In soldoni, le cose non vengono (o meglio non dovrebbero) esser fatte a caso.
Rileggendo il tuo post mi sono accorto di non aver capito questi 2 passaggi ;) :D
Un ripetitore che è a 200 km da te è parecchio lontano, se lo ritardi pure il suo segnale ti arriverà (se ti arriva... :D ) molto in ritardo rispetto ad un eventuale ripetitore che ti è più vicino... difficile che la SFN ti funzioni.
Inoltre mi sfugge chi è che viene "dopo" il ripetitore... per come la vedo io tutti quanti veniamo "dopo" il ripetitore... ;) :D
 
Spento il 41 da Oropa

Non sono a conoscenza se su questo forum ci siano dei tecnici che lavorano per il gruppo Tacchino, comunque segnalo che da circa 1 mese il canale 41 V dalla postazione di Oropa (Biella) è spento o ha altri problemi.
Il 45, che anche lui ha avuto degli off, attualmente regge da settimane.
Il 43 non è mai stato acceso, forse non hanno l'autorizzazione da quella postazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso