• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ERCOLINO ha scritto:
Stazione interessate allo Switch Over di Rete 4 del 16 Giugno

Stazione Monte Cavo Ch 55
Stazione Genazzano Ch 21 V
Stazione Monte Mario Ch 22
Stazione Monte Artemisio Ch 31

Mi riquoto.

Da oggi su Rai 2 e Rete 4 inizieranno a passare le scritte che avviseranno dello Switch over del 16 giugno

RAI TUTORIAL GUIDA ALLA RICEZIONE DEL DIGITALE TERRESTRE - Per mettere in condizione gli utenti di affrontare con semplicità gli switch-over e gli switch-off la Rai ha realizzato tre spot divulgativi in cui una famiglia italiana ci racconta nel primo quale decoder comprare, nel secondo come installarlo e nel terzo come controllare l’efficienza della propria antenna di ricezione. La durata è di circa un minuto e mezzo e la trasmissione è prevista all’interno dei programmi dei canali Rai a partire dall’ultima settimana di maggio.
 
ERCOLINO ha scritto:
Mi riquoto.

Da oggi su Rai 2 e Rete 4 inizieranno a passare le scritte che avviseranno dello Switch over del 16 giugno

RAI TUTORIAL GUIDA ALLA RICEZIONE DEL DIGITALE TERRESTRE - Per mettere in condizione gli utenti di affrontare con semplicità gli switch-over e gli switch-off la Rai ha realizzato tre spot divulgativi in cui una famiglia italiana ci racconta nel primo quale decoder comprare, nel secondo come installarlo e nel terzo come controllare l’efficienza della propria antenna di ricezione. La durata è di circa un minuto e mezzo e la trasmissione è prevista all’interno dei programmi dei canali Rai a partire dall’ultima settimana di maggio.

ok boss...tnx per la segnalazione...tu che conosci i "potenti" dell'etere :lol: non gli poi dì de fa lo switch-over subito? ahahahah noi nel lazio siamo tutti già pronti
 
aristocle ha scritto:
Che ti vuoi lamentare, avete Poggio Nibbio digitalizzato da un sacco di tempo, Monte Argentario con i vari mux nazionali, Monte Cavo con Monte Mario che vi coprono.
Se non digitalizzano gli impianti RAI di Acquapendente non credo caschi il mondo ;-)

Il discorso sarebbe lungo ma a Viterbo la situazione non è proprio come prospettato sopra.
 
mi intrometto con una mia curiosità generica:
ma lo switch-over, specie RAI (di ms mi frega un po' meno :) ) avverrà senza alcun test notturno preventivo?
Tipo quelli che da un quinquennio fanno le varie tv locali?
Voglio dire, RaiWay e i suoi tecnici non si preoccupano di verificare sul campo la qualità della ricezione sul territorio, in modo non dico di ritardare o cancellare (cosa impossibile oramai) lo switch-over/off, ma di correggere eventuali errori?
Oppure li hanno fatti e non me ne sono accorto?
(e i miei apparecchi non hanno memorizzato nulla?)
ciao
 
Nessun test preventivo.

Sanno benissimo la copertura ,poi il Mux digitale viene attivato sulla stessa frequenza di Rai 2 analogico e Rete 4 analogico ,quindi se uno li vede bene ,a meno di problemi gravi ,vedrà tranquillamente il Mux in digitale
 
Per AG-Brasc............................................. .........

Corry744 ha scritto:
Già il discorso che fai è più che giusto non fa una piega, io comunque azzardo a dire che fra il dire e il fare c'è di mezzo il "mare" e cioè anche se nel Lazio è previsto a novembre lo switch - off con la metodologia SFN non credo che tutti i ripetitori o meglio le zone potranno applicarla (nella mia zona ad esempio qui a Civitavecchia qualche giorno fa è stato riattivato ormai assente da tantissimi anni Italia 7 Platinum sulla postazione laziale frequenza Ch 42 UHF Monte Paradiso poi il discorso per TV9 Ch 57 UHF ecc...) per motivi di proprietà di alcuni network che hanno sulla frequenza in una determinata postazione; almeno che il Ministero in fase di assegnazione delle frequenze non obblighi a cedere anche quelle frequenze tramite vendita da parte del network "toscano" interessato.

Quindi ho il timore che nella mia zona lo switch - off ci sarà ma non in SFN.

Per il resto confermo quanto detto da Voi amici, in linea di massima tutti i ripetitori che potranno adottare la SFN saranno sincronizzati e non sarà permesso neanche un minimo errore altrimenti la procedura non andrebbe a buon fine.

Per favore AG-Brasc dopo questa ultima novità puoi darmi un tuo parere e cioè secondo te anche avendo emittenti toscane installate a Monte Paradiso come verrà effettuato lo switch - off a novembre per Civitavecchia?
 
ERCOLINO ha scritto:
Nessun test preventivo.

Sanno benissimo la copertura ,poi il Mux digitale viene attivato sulla stessa frequenza di Rai 2 analogico e Rete 4 analogico ,quindi se uno li vede bene ,a meno di problemi gravi ,vedrà tranquillamente il Mux in digitale

Grazie per la veloce risposta Ercolino!
Sempre gentile e disponibile
:)
 
Corry744 ha scritto:
Per favore AG-Brasc dopo questa ultima novità puoi darmi un tuo parere e cioè secondo te anche avendo emittenti toscane installate a Monte Paradiso come verrà effettuato lo switch - off a novembre per Civitavecchia?
Lo sai che non lo so (perdona l'inevitabile gioco di parole).
Però non credo sia un assurdo pensare che le Emittenti locali toscane ricevibili a Civitavecchia possano essere trasformate nella versione digitale. Ovvero, magari avremo frequenze in SFN per tutto il Lazio per i segnali nazionali; SFN anche per Emittenti locali ricevibili in tuta la regione; infine
un gruppo ristretto di frequenze/canali dove ubicare quelle Emittenti locali specifiche di una sola zona.
In fondo hanno fatto così pure in Sardegna.
Che so...? Il canale 60 sarà per le Emittenti locali di singola area, magari anche extra-regionali. Ad es. il canale 60 a Cassino sarà il Mux di "Tele Caianello", mentre a Civitavecchia potrebbe essere di "Tele Maremma" (butto lì il primo nome che mi viene in mente, giusto per spiegarmi meglio), anche se l'Emittente è extra-regionale.
A seguire, chissà, magari per la Toscana si terrà conto di questa cosa per dedicare il canale 60 ad utilizzo analogo, così che questo Mux di "Tele Maremma" si potrebbe trasmettere sullo stesso canale anche per quella parte di Toscana dove deve arrivare...
Nauralmente sto improvvisando solo delle ipotesi, perché, come già detto molte volte, per ora nessuno sa nulla di preciso. :icon_rolleyes:
 
Telepace Roma switch over dal 16 giugno

Il 16 Giugno prossimo, anche Telepace, l’emittente cattolica che nel 1990 venne chiamata a Roma dal Santo Padre Giovanni Paolo II e che si distingue per la copertura in diretta di tutte le celebrazioni papali in Vaticano , a Roma e all’estero, insieme a Raidue e Retequattro effettuerà lo switch over nel Lazio. Da quella data l’emittente cattolica fondata da Don Guido Todeschini 32 anni fa e visibile via satellite in Europa America e Oceania , insieme ai due network nazionali trasmetteranno i propri programmi in tecnica digitale TDT e saranno visibili nel Lazio solo con apparati (set top box) digitali, acquistabili anche con incentivi statali presso tutti i rivenditori di elettronica.
Nel prossimo novembre poi tutte le emittenti del Lazio abbandoneranno la vecchia tecnica di trasmissione analogica per passare al sistema digitale TDT che assicurerà un notevole incremento della qualità di ricezione e del numero di programmi ricevibili.
Telepace ha istituito un numero telefonico per dare informazioni e consigli ai propri telespettatori che incontrassero difficoltà nel cambio tecnologico: Telepace help desk – 0668804641-
Secondo gli ultimi dati forniti da Makno, rilevati attraverso indagine campionaria (3.000 casi), a febbraio 2009 il numero delle famiglie TDT (ovvero in possesso di almeno un ricevitore TDT nella residenza principale) si è attestato a 8.111.000. Rispetto ad un anno fa, la crescita è di circa 2,7 milioni di famiglie. A febbraio, inoltre, il numero totale dei ricevitori TDT presenti nelle abitazioni principali si attesta a 9.840.000 (+3,9 milioni rispetto allo stesso periodo del 2008).
Secondo le rilevazioni di GFK, nel mese di febbraio 2009 sono stati venduti 529 mila ricevitori per la TV Digitale Terrestre. Di questi, 384 mila (pari al 72,6% del totale) sono ricevitori integrati in altri apparecchi, mentre i restanti 145 mila (27,4% del totale) sono Set-Top-Box. Il numero cumulato di ricevitori TDT venduti (dal febbraio 2004) supera così i 13 milioni, attestandosi a 13.412.000. Di questi, il 56,8% sono STB esterni, il 43,2% (5,8 milioni) sono ricevitori integrati
 
telepace roma switch off 16 giugno

Questo il comunicato stampa pubblicato anche da newsline.net

Il 16 Giugno prossimo, anche Telepace, l’emittente cattolica che nel 1990 venne chiamata a Roma dal Santo Padre Giovanni Paolo II e che si distingue per la copertura in diretta di tutte le celebrazioni papali in Vaticano , a Roma e all’estero, insieme a Raidue e Retequattro effettuerà lo switch over nel Lazio. Da quella data l’emittente cattolica fondata da Don Guido Todeschini 32 anni fa e visibile via satellite in Europa America e Oceania , insieme ai due network nazionali trasmetteranno i propri programmi in tecnica digitale TDT e saranno visibili nel Lazio solo con apparati (set top box) digitali, acquistabili anche con incentivi statali presso tutti i rivenditori di elettronica.
Nel prossimo novembre poi tutte le emittenti del Lazio abbandoneranno la vecchia tecnica di trasmissione analogica per passare al sistema digitale TDT che assicurerà un notevole incremento della qualità di ricezione e del numero di programmi ricevibili.
Telepace ha istituito un numero telefonico per dare informazioni e consigli ai propri telespettatori che incontrassero difficoltà nel cambio tecnologico: Telepace help desk – 0668804641-
 
Buongiorno un saluto a tutti i partecipanti a questo forum.
Ma dal 16 giugno le tv private tipo teleroma 56,t9,romauno,etc.etc sono obbligate a trasmettere in digitale,oppure avranno tempo fino a novembre?
Grazie per le risposte e buona domenica
 
manfrotto ha scritto:
Buongiorno un saluto a tutti i partecipanti a questo forum.
Ma dal 16 giugno le tv private tipo teleroma 56,t9,romauno,etc.etc sono obbligate a trasmettere in digitale,oppure avranno tempo fino a novembre?
Grazie per le risposte e buona domenica

fino a novembre
 
ERCOLINO ha scritto:
Mi riquoto.

Da oggi su Rai 2 e Rete 4 inizieranno a passare le scritte che avviseranno dello Switch over del 16 giugno

volevi dire Rai2 e Rete4, vero?
 
AG-brasc ha scritto:
Lo sai che non lo so (perdona l'inevitabile gioco di parole).
Però non credo sia un assurdo pensare che le Emittenti locali toscane ricevibili a Civitavecchia possano essere trasformate nella versione digitale. Ovvero, magari avremo frequenze in SFN per tutto il Lazio per i segnali nazionali; SFN anche per Emittenti locali ricevibili in tuta la regione; infine
un gruppo ristretto di frequenze/canali dove ubicare quelle Emittenti locali specifiche di una sola zona.
In fondo hanno fatto così pure in Sardegna.
Che so...? Il canale 60 sarà per le Emittenti locali di singola area, magari anche extra-regionali. Ad es. il canale 60 a Cassino sarà il Mux di "Tele Caianello", mentre a Civitavecchia potrebbe essere di "Tele Maremma" (butto lì il primo nome che mi viene in mente, giusto per spiegarmi meglio), anche se l'Emittente è extra-regionale.
A seguire, chissà, magari per la Toscana si terrà conto di questa cosa per dedicare il canale 60 ad utilizzo analogo, così che questo Mux di "Tele Maremma" si potrebbe trasmettere sullo stesso canale anche per quella parte di Toscana dove deve arrivare...
Nauralmente sto improvvisando solo delle ipotesi, perché, come già detto molte volte, per ora nessuno sa nulla di preciso. :icon_rolleyes:

Ok grazie ho capito quindi aspettiamo l'assegnazione delle frequenze da parte del Ministero ed ovviamente lo switch - off di novembre dove tutto sarà finalmente chiarito.

Grazie mille ciao amico.
 
dprato1 ha scritto:
Ragazzi oggi sembra che i canali del Mux B Rai da Vellettri abbiano un segnale migliore.

io oggi invece non riesco proprio a vederlo o cmq si vede proprio male...fino a ieri l'ho visto sempre correttamente :crybaby2:
 
manfrotto ha scritto:
Buongiorno un saluto a tutti i partecipanti a questo forum.
Ma dal 16 giugno le tv private tipo teleroma 56,t9,romauno,etc.etc sono obbligate a trasmettere in digitale,oppure avranno tempo fino a novembre?
Grazie per le risposte e buona domenica

Fino a novembre, ma ognuno potrà fare quel che vuole nel frattempo, vedi Idea Tv o Super3 da Monte Cavo.

@Digieuro: lo switchoff riguarderà solo il canale 27 vero?
Le affiliate Canale31 e Telesabina2000 procederanno regolarmente?
 
Piano regionale delle frequenze................................

Paolo1969 ha scritto:
Ho scritto alla Regione Lazio, chiedendo alcune informazioni e queste sono state le risposte:

Domanda:
1) Quando verrà emanato il piano regionale delle frequenze?

Risposta:
1) l'Autorità comunicazioni (co.re.com) ha una diretta responsabilità e sta lavorando per convocare in tempi rapidi le emittenti laziali e quindi definire il piano regionale, presumibilmente entro alcune settimane.

Domanda:
2) Quando verrà attuato lo spostamento delle antenne da Monte Mario/Monte Cavo ai nuovi siti decisi dalla regione?

Risposta:
2) il Piano di delocalizzazione delle Antenne è stato approvato dal Consiglio Regionale con delibera 51 del 18/09/2008, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 39 del 21-10-2008 - Suppl. Ordinario n.124). Sullo spostamento effettivo ancora non c'è una data prestabilita per il fatto che questo cambiamento implicherebbe la necessità di modificare l'orientamento dei sistemi di antenna, sia individuali che condominiali. Dato che la transizione alla tecnologia digitale è imminente tutte queste modifiche richiederebbero più tempo di quello che abbiamo a disposizione prima dello switch off.

Domanda:
3) Sono previsti per il Lazio incentivi all'acquisto di decoder?

Risposta:
3). La Regione Lazio prevede di erogare un contributo specifico che sara' rivolto a coloro che:

a. sono regolari nel pagamento canone Rai
b. hanno 65 anni compiuti
c. il loro reddito dell'anno 2007 non è superiore ai 10.000 euro lordi l'anno.

Questo tipo di criterio è stato adottato dalla Regione Piemonte e in modo simile verrà applicato anche dalla Regione Lazio, non appena adotterà tale iniziativa.

Per altre notizie più dettagliate sul terzo punto, può contattare direttamente la task force del Ministero Sviluppo Economico -Comunicazioni DTT consultando il sito http://decoder.comunicazioni.it/index.shtml.

Infine, La invitiamo a consultare periodicamente il sito www.regione.lazio.it nella sezione Il Consiglio, link "Co.re.com" , Comitato Regionale per le Comunicazioni, dove troverà approfondimenti sul digitale terrestre ed i riferimenti normativi.


Caro amico ma il discorso vale un pò per tutti gli altri utenti della Regione Lazio a che punto siamo? O meglio si inizia a sapere qualcosa su quando verrà emanato il piano regionale delle frequenze visto che da allora si parlava già di alcune settimane?

Attendo Vostre risposte ciao amici e grazie.
 
Ciao a tutti, in prossimità dello switch over una cosa non mi è chiara per quanto riguardala rai: ma il mux Rai Mux 5 si attiverà con lo switch over o dobbiamo aspettare lo switch off? (sono di Latina)
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso