• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Sky Sport e Fox Sports] - Sport USA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io e' tutta la sera che ci penso, la motorizzata la devo scartare purtroppo, non ho nemmeno quella fissa, figuriamoci. sky online costa troppo, 10 pound alla settimana vanno bene per una volta ogni tanto.

sto seriamente riflettendo su cosa fare, quelli della nfl credono di vendere oro? i metodi alternativi esistono, ma l'angoscia che qualcosa vada storta, oppure dover stare li a combattere con la connessione o il proxy mi toglie tutta la poesia...
 
Lo confesso...ho provato a tenere a freno l'entusiasmo...ma l'impresa è troppo ardua per il mio debole spirito...:lol: :D :eusa_doh:

Finalmente ci siamo...anche la lunga stagione dell'Hockey su Ghiaccio è giunta all'acme...:) :happy3: :icon_bounce:

Da questa notte, infatti, inizia l'evento più atteso dagli appassionati, le Finali della Stanley Cup...

Quindi, a grande richiesta (si fa per dire...:lol: :eusa_whistle:), questo è il momento buono per propinarvi un bel "pappardone" e provare ad analizzare qualche dettaglio di ciò che stiamo per vedere...:D :laughing7:

Innanzi tutto, per quei pochi che ancora non lo sapessero, è bene dire che di fronte ci saranno i campioni della Eastern Conference, i Tampa Bay Lightning, e i campioni della Western Conference, i Chicago Blackhawks.

Tampa parte con il vantaggio del fattore campo, avendo conquistato più punti (110 contro 102) nella Regular Season, ma c'è da dire che da un lato la qualità complessiva a Ovest è più alta (e quindi è quasi matematico che da quella parte i punti in classifica risultino più distribuiti e livellati) e dall'altro che in realtà nella NHL il "fattore campo" non costituisce un vantaggio particolarmente significativo...
Un po' più esplicativi, ma non troppo, potrebbero invece essere i confronti diretti tra le 2 squadre in Regular Season. Ce ne sono stati 2: uno a Chicago ad inizio stagione (vinto ai rigori dai padroni di casa) e uno in Florida a Febbraio, vinto dai Lightning con un netto 4-0.
In ogni caso, a mio giudizio, saranno tutt'altri i parametri che sposteranno l'ago della bilancia in favore di una squadra piuttosto che dell'altra...

Un po' di storia

La differenza tra le 2 compagini comincia già dal "pedigree": da un lato abbiamo Tampa Bay, una squadra "giovane", creata dal nulla in una delle ultime espansioni/ristrutturazioni della Lega nel 1994 e che fino ad oggi ha conosciuto il sapore del successo solo una volta, nell'ormai lontano 2004 (quando sconfisse in 7 drammatiche partite Calgary nella finale della Stanley Cup); contrapposta, invece, c'è Chicago, che gronda storia, tradizione e titoli, essendo una delle "Original Six", le 6 squadre che per prime diedero vita alla NHL nel 1942 e che vanta ben 13 apparizioni all'atto finale (incluso questo che sta per avere inizio) e 7 successi, compresi quelli recenti del 2010 e del 2013.
Anche questa diversa abitudine alle battaglie quando la pressione si fa estrema potrebbe diventare un fattore da non sottovalutare nella gestione della serie, specie se dovesse allungarsi verso il numero massimo di incontri...

Le squadre reparto per reparto

Portieri: Ben Bishop (Tampa) vs Corey Crawford (CHI) - Personalmente ritengo Bishop un buon portiere, sicuramente superiore a Crawford. Entrambi, però, oltre ad avere in comune alcune caratteristiche tecniche fondamentali, hanno anche evidenti difetti, che potrebbero ribaltare il confronto diretto da un momento all'altro,in base all'inerzia del momento dei singoli incontri. Bishop è più grande e grosso fisicamente...e questo è contemporaneamente un vantaggio (miglior copertura "naturale" della porta) e uno svantaggio (maggior difficoltà negli spostamenti in spazi ristretti)...inoltre ha evidenti lacune nella gestione del suo lato sinistro (troppi i gol concessi - più in RS che nei PO, per la verità - dal lato del suo guantone). In compenso, Bishop è decisamente più abile con il bastone, creando così in fase di costruzione e rilancio del gioco offensivo della sua squadra un enorme vantaggio (a dimostrazione, sono già ben 3 gli assists realizzati da lui nei PO).
Crawford, d'altro canto, ha più difetti strettamente tecnici e uno stile che, se non praticato con la massima attenzione e realttività, può portarlo a momenti di "rottura prolungata" molto pericolosi per sè e per la squadra (notevoli in senso negativo gli esempi di alcune serie di 2/3 reti incassate in pochi minuti - secondi, a volte - avvenute in questi PO). A questo si aggiunge una difesa più propensa al gioco offensivo che alla copertura dei punti deboli del proprio portiere, cosa che a volte porta ad una perdita di confidenza del goalie che si riflette a sua volta in una mancanza di fiducia in lui del resto del team, generando un pericoloso circolo vizioso (che nel primo turno aveva portato anche alla perdita temporanea del posto di titolare per Crawford).
In ogni caso, per entrambi gli attacchi varrà la regola aurea dell'Hockey moderno...far muovere lateralmente il portiere avversario il più possibile (la vera grande difficoltà di tutti i portieri, nessuno escluso)...chi riuscirà a creare più situazioni di gioco con questa caratteristica, senz'altro realizzerà più reti (e, di conseguenza, probabilmente vincerà più partite)...
In definitiva, in questo ruolo vedo un vantaggio per Tampa.

Per chi volesse approfondire a livello iper-tecnico la questione-portieri, segnalo queste 2 analisi prese dal sito della NHL (in Inglese, ovviamente):

Ben Bishop

Corey Crawford

Difesa: solido collettivo equilibrato tra propensione all'attacco e copertura difensiva in senso stretto (Tampa) contro grandi individualità votate molto più alla fase offensiva che a quella difensiva (Chicago).
Sarà una battaglia spettacolare da tutti i punti di vista, ma, nonostante la solidità di Hedman e Stralman e la maggior profondità, resto dell'idea che il talento di fenomeni come Keith, Seabrook & co. avvantaggi nel confronto diretto in questo caso i Blackhawks, sempre che coach Quenneville non abbia spremuto troppo le sue stelle nella pazza finale della Western Conference, dove spesso ha "girato" a soli 4 difensori, relegando a pochi minuti di utilizzo le seconde linee del reparto arretrato.


Segue nel post successivo...:evil5: ;)
 
Continua dal post precedente...;)


Attacco: che dire se non che siamo davvero fortunati, perchè vedremo tanto, tantissimo talento...dal lato di Tampa ci saranno probabilmente le 2 linee più pericolose dell'intera NHL, quella guidata da Steven stamkos, che, dopo una partenza di PO al rallentatore, contro NY ha finalmente trovato il modo di esprimere appieno la sua classe e quella con il trio Johson/Palat/Kucherov, le grandissime rivelazioni di questa stagione, che si integrano alla perfezione e costituiscono un pericolo costante ed imprevedibile per ogni sistema difensivo...dal lato di Chicago, invece, scenderanno sul ghiaccio personaggi come Patrick Kane, Jonathan Toews, Marian Hossa...tutta gente che non necessita certo di presentazioni, essendo da anni protagonista ai massimi livelli della NHL...a questo, si aggiunge senz'altro una maggior profondità complessiva del roster, con giocatori come Sharp o Saad o Teravainen, che in altre franchigie sarebbero senza dubbi nelle prime linee d'attacco e che, invece, negli Hawks occupano con grande professionalità e profitto ruoli di complemento, oserei dire da "gregario di lusso" (senza che l'espressione venga interpretata come riduttiva o offensiva)...
Ecco, questa maggiore profondità del roster di Chicago potrebbe essere alla fine una delle chiavi decisive nello svolgimento di queste finali...e, senz'altro, nel mio personalissimo giudizio, spostano l'equilibrio del confronto dei reparti d'attacco leggermente verso i Blackhawks...

Special Teams: eccezion fatta per il Power Play di Tampa, "battaglia tra poveri", verrebbe da dire...
il PP di Chicago, infatti, ha mostrato spesso e volentieri grandi limiti in questa stagione ed in particolare nei primi turni dei PO, con lunghe "strisce" senza realizzazioni, salvo riprendersi un po' nella finale della Western Conference, anche se contro un reparto difensivo dei Ducks piuttosto allo sbando per poter dire che il peggio è passato...
Da questo lato Tampa se la cava decisamente meglio, sia per efficacia sia per la maggior varietà di schemi che ha in faretra...
Il Penalty killing, viceversa, non è certo un punto di forza per nessuna delle 2 squadre...entrambe sono infatti sotto la media della lega e l'unico dato che si erge minimamente sopra la mediocrità sono le ben 3 realizzazioni con l'uomo in meno di Tampa...
Vantaggio per i Lightning quindi in questa sezione del gioco...

Allenatori: la "new wave" di Jon Cooper (Tampa) contro il "dinosauro" Joel Quenneville (Chicago)...nonostante io adori Cooper e la spettacolare impronta qualitativa che ha impresso al gioco di Tampa (e nonostante abbia dimostrato di saper vincere a tutti i livelli minori in cui ha allenato), almeno per ora credo che qui l'esperienza e le capacità di uno dei più vincenti coach della storia dell'Hockey possano spostare il vantaggio nel confronto diretto dalla parte di coach Q...lieve preferenza per gli Hawks nella gestione delle panchine, quindi...

Il "fattore esperienza"

Come ho scritto in precedenza, un altro punto di vista importante nella lettura di queste finali è costituito dalla diversa esperienza dei 2 clubs...esperienza che non è solo a livello storico e sistemico, ma che coinvolge anche i giocatori sul ghiaccio...
Chicago, infatti, presenta ancora oggi molti dei protagonisti delle 2 più recenti cavalcate vincenti, cui nel tempo ha aggiunto diversi veterani che avevano già sperimentato questi livelli di gioco e di pressione anche con altre compagini...
Viceversa, Tampa ha pochissimi giocatori che hanno già provato l'ebbrezza da Stanley Cup (essendo ormai perso nel tempo il ricordo del precedente trionfo dei Floridiani), su tutti il Finlandese Valtteri Filppula, già campione NHL con Detroit qualche stagione addietro e che potrebbe diventare il secondo Finnico a conquistare 2 (o più) volte la Coppa con 2 squadre diverse (dopo il mitico Esa Tikkanen, vittorioso sia con Edmonton durante la dinastia-Gretzky che, più tardi, con i NY Rangers nel 1994)...
E anche in questo caso, quindi, dovremmo segnare un punto a favore dei Blackhawks nella valutazione complessiva del confronto...

Detto questo, pertanto, non posso che indicare Chicago come favorita della vigilia...allo stesso tempo, però, mi sento di affermare che il pronostico pro-Hawks è tanto più forte quanto più dovesse la serie allungarsi verso le 7 partite...mentre Tampa, a mio giudizio, vedrebbe aumentare le proprie chances di trionfo finale se riuscisse a sorprendere Chicago con una partenza lanciata e risolvere la questione in tempi rapidi...
In definitiva, dico Chicago vincente in 6 partite (ma non mi sorprenderei più di tanto se alla fine, invece, fossero i Lightning a trionfare, magari in 4 o massimo 5 incontri)...

In ogni caso, speriamo di vedere del grande Hockey a prescindere da chi alla fine porterà a casa la Coppa...e, soprattutto, spero che siano in tanti ad approfittare dell'occasione del ritorno della NHL anche sugli schermi Italiani...


In coda, aggiungo qualche altro spunto di lettura...

Presentazione delle Finali di Stanley Cup della Gazzetta dello Sport

La presentazione e l'analisi della serie secondo il sito della NHL (in Inglese, chiaramente)

5 motivi per cui i Lightning vinceranno la Coppa (secondo NHL.com, in Inglese)

5 motivi per cui i Balckhawks vinceranno la Coppa (secondo NHL.com, in Inglese)

Preview di Gara #1 (secondo NHL.com, in Inglese)
 
Ha anche aggiunto che non sa come verrà trattata perchè ciò esula dalle sue competenze ma è già un bel passo avanti.
 
ricordo che ne abbiamo parlato la scorsa stagione, ma con l'abbonamento di nfl now si vede red zone alla domenica? e quanto costa nfl now nel caso?

mi sento un contabile con sta storia dell'aumento del gamepass, :crybaby2:
 
ricordo che ne abbiamo parlato la scorsa stagione, ma con l'abbonamento di nfl now si vede red zone alla domenica? e quanto costa nfl now nel caso?

mi sento un contabile con sta storia dell'aumento del gamepass, :crybaby2:

L'ho fatto lo scorso anno, circa 5€/mese e vedi anche red zone la domenica, ma quest'anno nn lo farò, troppi problemi di streaming il WE a casa mia


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
I diritti di Fox Europa ed nhl valeva per una stagione (la prossima stagione) e mezza (quella attuale). Si tratta di sfruttare diritti che possiedono
 
ricordo che ne abbiamo parlato la scorsa stagione, ma con l'abbonamento di nfl now si vede red zone alla domenica? e quanto costa nfl now nel caso?

5.90$ al mese (senza vincoli nel tempo, puoi disdire anche già dopo il primo pagamento)...ma, come ha detto Ralph, è sempre in overload...praticamente, più un supplizio che un divertimento (idem dicasi per il 'free match of the week'...l'unico incontro che ho visto bene al massimo delle possibilità in tutta la stagione è stato il bonus coverage da Wembley tra Atlanta e Detroit, quello giocato alle 14.30 di Londra)...

mi sento un contabile con sta storia dell'aumento del gamepass, :crybaby2:

:lol: :lol: :lol:

romanodel73 ha scritto:
Nicolodi ha scritto che dalla prossima stagione la nhl verrà trasmessa dalla stagione regolare
maurom ha scritto:
Ha anche aggiunto che non sa come verrà trattata perchè ciò esula dalle sue competenze ma è già un bel passo avanti.

non lo so nemmeno io...:eusa_think:...ma già lo immagino (ormai conosciamo i "nostri polli")...:badgrin: :eusa_whistle: :crybaby2: :eusa_doh: :eusa_wall:
 
non lo so nemmeno io...:eusa_think:...ma già lo immagino (ormai conosciamo i "nostri polli")...:badgrin: :eusa_whistle: :crybaby2: :eusa_doh: :eusa_wall:

Dai Phelps piuttosto del nulla cosmico delle ultime stagioni anche se fossero 2 partite la settimana al pomeriggio ci sarebbe da festeggiare. Poi per voi che avete il Game Center non cambia nulla :D
 
L'ho fatto lo scorso anno, circa 5€/mese e vedi anche red zone la domenica, ma quest'anno nn lo farò, troppi problemi di streaming il WE a casa mia


Sent from my iPhone using Tapatalk

io ci penso seriamente, per la domenica sera, poi per thursday sunday e monday night e post season mi arrangio, anche perché dovrei arrangiarmi anche con il gamepass per colpa del blackout che ho qui...

per adesso il borsino vede nfl now 90% gamepass 10%
 
I diritti di Fox Europa ed nhl valeva per una stagione (la prossima stagione) e mezza (quella attuale). Si tratta di sfruttare diritti che possiedono

probabilmente è inclusa anche la stagione 2016/2017 (l'ultima dello sciagurato contratto gestito da AMI/Medge, salvo eventuali - e non improbabili, purtroppo - rinnovi tra la NHL e la compagnia Anglo-Svedese)...

luctun ha scritto:
Non sono appassionato ma la guarderei volentieri:D
Di norma orari umani ce n'é? Commento? Solo originale? Sì che mi sembra più semplice da capire rispetto al football:D

il commento ci sarà di sicuro anche in Italiano (e Nicolodi è un ottimo telecronista...peccato solo sia un tifoso del Bolzano...ma tanto si sa che nessuno è perfetto :lol: :eusa_doh:)...

orari "umani"...di solito ci sono il sabato e la domenica nella seconda parte di stagione e nei lunedì festivi Americani...fino a dicembre incluso (vista la concomitanza con il football NCAA al sabato e NFL alla domenica) è molto raro trovare partite che inizino prima della 1 di notte Italiana anche nel weekend (qualcuna alla domenica alle 23, ma sono eccezioni poco frequenti)...

e sulla comprensibilità del gioco...sì, l'hockey è più immediato del football (e ha molte meno interruzioni pubblicitarie, in genere solo 3 per tempo da 2 minuti l'una...qualcuna in più - e un po' più lunga - ci sarà durante le finali che vedremo in queste settimane, per ovvie ragioni), anche se seguire il disco non è così semplice quando si è alle prime armi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso