• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione vecchia presa antenna TV

manuel.scotti

Digital-Forum New User
Registrato
5 Ottobre 2014
Messaggi
6
Buongiorno, sono nuovo del forum, vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e perdonate l'ignoranza in materia! ;)

Abito in Lombardia, in una palazzina al terzo e ultimo piano.
Il condominio è molto vecchio avrà più di trent'anni.

Ho una presa TV a muro con attacco FEMMINA più grande degli attacchi delle prese attuali e vorrei sostituirla.
Le domande sono: E' una cosa fattibile? Cosa dovrei procurarmi? Vi sono delle istruzioni passo passo per sostituirla? Avrei dei vantaggi (qualita segnale, ricezione, ecc.) cambiandola?

Leggendo un po per la rete se non ho capito male dovrei sostituirla con una presa TV MASCHIO più piccola(?)
Attualmente vi ho collegato a questa presa un vecchio TV a tubo catodico. Il segnale non sembra male, ma dovendo passare a una nuova TV HD non vorrei avere problemi di qualita o ricezione per i canali in alta definizione.

Non so' altro sull'impianto mio e condominiale.. So solo che l'antenna della palazzina fu sostituita anni fa con l'avvento del DTT.
Ad ogni modo vi allego le foto della presa.

imag0114.jpg


imag0115.jpg


imag0116.jpg


imag0117.jpg
 
Ciao. La presa Tv in questione è davvero piuttosto vecchiotta... TI consiglio di sostituirla. Puoi usare una presa della stessa serie civile dell'impianto elettrico che vedo nella foto (BTicino Light o Luna?), montata su supporto a 1 foro per scatola rotonda. Ora le prese sono costituite da un connettore maschio e non femmina come una volta, per cui poi ci vuole un cavo con lo spinotto femmina. Chiedi che la presa sia terminale, ovvero derivata, e NON passante. L'operazione è facilissima: sviti le due viti, scolleghi il cavo; sviti completamente la vite che serra il coperchietto della presa nuova, apri il coperchietto, infili il cavo con il conduttore nel piccolo foro, serri la vite per il conduttore centrale, provi a tirare un po' il cavo per assicurarti che sia effettivamente serrato, quindi richiudi il coperchietto e stringi la vite relativa. Finito...
 
Ti ringrazio.. Inizio a capirci qualcosa.. Ti faccio ancora qualche domanda.. Allora.. Il cavo con lo spinotto femmina che hai detto di procurarmi è il cavo esterno che collega la TV alla presa giusto?
Presa light o luna? Scelgo io tra le due? ad esempio questa andrebbe bene ?

http://www.ebay.it/itm/PRESA-TV-DERIVATA-MASCHIO-9mm-BIANCO-COMPATIBILE-LIVING-LIGHT-N4202D-/321436789390?pt=Interruttori_e_prese&hash=item4ad7202a8e

Il supporto a un foro per quella presa dove lo trovo ? Nell'inserzione di quell'articolo ad esempio ci sono elencati i supporti copatibili, ma sono a tre fori e non mi sembrano tondi!
http://www.ebay.it/itm/BTICINO-LIVING-LIGHT-INTERNATIONAL-SUPPORTO-UNIFICATO-IN-RESINA-3M-LN4703-/220781414937?pt=Interruttori_e_prese&hash=item3367990a19

Inoltre il supporto attuale non capisco come sia fissato al muro.. ad esempio le classiche prese elettriche si avvitano a due placchette fissate nel muro; qui in questa presa dell'antenna non ci sono quei supporti, era avvitata con quello strano meccanismo che si vede in foto...aiuto..
 
piersan si sbaglia, quella in foto non é una presa derivata (diretta) bensi é una presa terminata (presa passante resistiva con resistenza di chiusura incorporata, si vedono chiaramente in foto); quindi, se tu mettessi una derivata come dice piersan, rischieresti di compromettere la corretta ricezione in tutto il condominio (come é facile distruggere un impianto condominiale)! se proprio tu volessi sostituirla lo devi fare con una presa passante da 10db e chiuderne il morsetto di uscita con una resistenza di chiusura da 75ohm; ma ATTENZIONE: se quella presa fa parte della calata condominiale NON hai legalmente il diritto di metterci mano, soltanto il tecnico demandato alla manutenzione dell'impianto condominiale dall'amministratore puo farlo; in una cosa piersan ha ragione, é vecchia ma a me sembra in ottime condizioni quindi non vedo alcun motivo per sostituirla inquanto funziona esattamente come una nuova, ti basta avere il cavetto di raccordo verso il televisore con montato un connettore maschio da 13mm. da un lato.
 
Ultima modifica:
piersan si sbaglia, quella in foto non é una presa derivata (diretta) bensi é una presa terminata (presa passante resistiva con resistenza di chiusura incorporata, si vedono chiaramente in foto); quindi, se tu mettessi una derivata come dice piersan, rischieresti di compromettere la corretta ricezione in tutto il condominio (come é facile distruggere un impianto condominiale)! se proprio tu volessi sostituirla lo devi fare con una presa passante da 10db e chiuderne il morsetto di uscita con una resistenza di chiusura da 75ohm; ma ATTENZIONE: se quella presa fa parte della calata condominiale NON hai legalmente il diritto di metterci mano, soltanto il tecnico demandato alla manutenzione dell'impianto condominiale dall'amministratore puo farlo; in una cosa piersan ha ragione, é vecchia ma a me sembra in ottime condizioni quindi non vedo alcun motivo per sostituirla inquanto funziona esattamente come una nuova, ti basta avere il cavetto di raccordo verso il televisore con montato un connettore maschio da 13mm. da un lato.


Sembrava troppo facile ! Quindi il consiglio è lasciar perdere ?
Se dovessi decidere comunque di sostituirla dovrei procurarmi una presa passante da 10 db e una resistenza da 75ohm? Ma come si collega la resistenza tra cavo e presa? Perché in quella attuale sono due le resistenze? Inoltre ho visto che vi sono prese passanti con e senza passaggio di corrente.. Quale mi servirebbe delle due ?
Lascerei anche perdere ma visto che la scatolina non sta più attaccata a muro (supporto rotto ? Io incapace a fissarla?)Volevo cambiare tutto il blocco..
 
ripeto: legalmente non puoi metterci mano, é un bene comune, se sei profano men che meno; ci sono le resistenze perche come ho gia detto é una presa passante terminata; per rimontarla (te lo consiglio caldamente, potrebbero farti pagare un mucchio di soldi qualora si accorgessero che l'hai sostituita anche correttamente) devi svitare un pochino le due viti davanti, girare le due alette dentellate verso l'esterno e cingerle con un elastico; rimettere la presa nella scatola facendo attenzione che il cavo non finisca fra i denti e la scatola, stringere le due viti esterne in modo che le due alette si pieghino verso la scatola arancione facendovi presa.
 
Ti ringrazio.. indicativamente un antennista/ elettricista quanto mi chiede per sostituire la presa? Tra manodopera uscita materiale ecc.. Giusto per nn farmi fregiare.
 
poco, perche é un lavoro da 10 minuti, ma sono costretto a metterti in guardia sul fatto che devi prima metterne al corrente l'amministratore; diffida dagli elettricisti, fanno tanti pasticci, l'amministratore avra gia il suo tecnico qualificato in impianti d'antenna (spero); in ogni caso se la vuoi proprio sostituire, una presa PASSANTE qualsiasi da 10db CHIUSA con la resistenza di chiusura; presa 15 euro circa, resistenza di chiusura 1 euro + 10 minuti di mano d'opera.
 
Ciao Gherardo,

è una mia impressione, o il cavo d'antenna fà un'altra strada rispetto al frutto di sinistra ? La nuova presa intende metterla a sinistra insieme con la 220V, o mette un frutto nuovo nello stesso posto ?
 
certo, arriva nella scatola da un flessibile a se' stante; per montare un eventuale frutto nuovo insieme a quelle di sinistra del 220 dovrebbe forare il muro di traverso fra le due scatole oppure montarne una nella vecchia scatola; ma ripeto ci sono DUE motivi per non farlo: primo quella vecchia funziona perfettamente, secondo é illegale se non lo fa l'amministratore; piu della meta degli impianti di distribuzione in italia, basta leggere il forum, non funzionano proprio per il "fai da te" o elettricisti asini che montano partitori o prese dirette in una calata collettiva composta da piu prese.
 
Concordo, forse lo vorrà fare per estetica, ma se così non fosse, lascerei anch'io quella esistente.
 
esatto, tanto piu che non é sua esattamente come i tubi dell'acqua, l'ascensore o il riscaldamento se é collettivo.


Il condomionio fa parte delle case popolari , quindi sarebbe competenza dell'Asl la manutenzione.. Tempo fa per un problema alla caldaia dovetti aspettare tre mesi prima che inviassero un tecnico. Figurati se dovessi chiedere l'intervento per una presa dell'antenna.. Si effettivamente se mi dite che non ce bisogno di cambiarla per funzionalità se è solo per estetica lascio perdere..
 
Il condomionio fa parte delle case popolari , quindi sarebbe competenza dell'Asl la manutenzione..
Adesso...non so come siete messi nel vostro Comune...ma Asl.... :eusa_whistle:
Sarà l'azienda regionale che ha assunto le funzioni dell'ex Istituto Autonomo Case Popolari (il famigerato IACP): in Emilia per es. c'è l'Acer.
 
Il condomionio fa parte delle case popolari , quindi sarebbe competenza dell'Asl la manutenzione.. Tempo fa per un problema alla caldaia dovetti aspettare tre mesi prima che inviassero un tecnico. Figurati se dovessi chiedere l'intervento per una presa dell'antenna.. Si effettivamente se mi dite che non ce bisogno di cambiarla per funzionalità se è solo per estetica lascio perdere..
non toccarla!!! rimettila al suo posto come ti ho detto....ASL::: guai!
 
Infatti, io sono d'accordo con gherardo. La presa tv è in ottime condizioni e se funziona bene, non vedo perchè tu debba sostituirla...
 
piersan si sbaglia, quella in foto non é una presa derivata (diretta) bensi é una presa terminata (presa passante resistiva con resistenza di chiusura incorporata, si vedono chiaramente in foto); quindi, se tu mettessi una derivata come dice piersan, rischieresti di compromettere la corretta ricezione in tutto il condominio (come é facile distruggere un impianto condominiale)! se proprio tu volessi sostituirla lo devi fare con una presa passante da 10db e chiuderne il morsetto di uscita con una resistenza di chiusura da 75ohm; ma ATTENZIONE: se quella presa fa parte della calata condominiale NON hai legalmente il diritto di metterci mano, soltanto il tecnico demandato alla manutenzione dell'impianto condominiale dall'amministratore puo farlo; in una cosa piersan ha ragione, é vecchia ma a me sembra in ottime condizioni quindi non vedo alcun motivo per sostituirla inquanto funziona esattamente come una nuova, ti basta avere il cavetto di raccordo verso il televisore con montato un connettore maschio da 13mm. da un lato.


Se quella è una presa passante, dove sta non dico il cavo, che potrebbe anche non essere collegato, ma il morsetto di uscita? Io non lo vedo...
Secondo me quella è una presa terminale o derivata, le due resistenze sono una di attenuazione del segnale, l'altra di chiusura. Inoltre, secondo me quella presa NON fa parte dell'impianto condominiale, altrimenti vi sarebbero un cavo di entrata e uno di uscita, in pratica come in un comune derivatore. Invece c'è solo un cavo di entrata, quindi non si compromette l'impianto condominiale sostituendo la presa. A monte di quella presa deve esserci un derivatore di piano, quello sì che fa parte dell'impianto condominiale e non va toccato.
La presa è vecchia, esteticamente, praticamente e anche tecnicamente, e io la cambierei. Quanto poi a usare il tipo terminale (derivata) o passante, bisognerebbe misurare i segnali: se sono più elevati della norma, meglio usare una passante con attenuazione (di norma -14 dB), chiudendo l'uscita con resistenza 75 ohm a tubetto, altrimenti, se sono nella norma o addirittura bassi, meglio usare una presa terminale senza attenuazione. Non essendovi la derivazione, in quel punto, ma essendo altrove, prima, la necessaria separazione con la linea montante esiste.
 
Se quella è una presa passante, dove sta non dico il cavo, che potrebbe anche non essere collegato, ma il morsetto di uscita? Io non lo vedo...
Secondo me quella è una presa terminale o derivata, le due resistenze sono una di attenuazione del segnale, l'altra di chiusura. Inoltre, secondo me quella presa NON fa parte dell'impianto condominiale, altrimenti vi sarebbero un cavo di entrata e uno di uscita, in pratica come in un comune derivatore. Invece c'è solo un cavo di entrata, quindi non si compromette l'impianto condominiale sostituendo la presa. A monte di quella presa deve esserci un derivatore di piano, quello sì che fa parte dell'impianto condominiale e non va toccato.
La presa è vecchia, esteticamente, praticamente e anche tecnicamente, e io la cambierei. Quanto poi a usare il tipo terminale (derivata) o passante, bisognerebbe misurare i segnali: se sono più elevati della norma, meglio usare una passante con attenuazione (di norma -14 dB), chiudendo l'uscita con resistenza 75 ohm a tubetto, altrimenti, se sono nella norma o addirittura bassi, meglio usare una presa terminale senza attenuazione. Non essendovi la derivazione, in quel punto, ma essendo altrove, prima, la necessaria separazione con la linea montante esiste.
come fai a dire che é una presa "derivata" (cioé diretta) e noti anche le resistenze???? basta fare disinformazione adesso BASTA!! una volta per tutte: presa derivata=presa diretta, presa terminata=presa passante chiusa con resistenza; come fai a dire che "non fa parte dell'impianto condominiale", hai forse la vista a raggi X ??? e se fosse l'ultima di una montante?? "deve esserci il derivatore"...ma per favore, altro effetto della tua vista ai raggi X?? guarda che gli impianti di una volta erano fatti tutti con prese passanti (una per piano) e l'ultima chiusa con la resistenza; di quel tipo di prese ne ho utilizzate a bizzeffe decine di anni fa (non esisteva altro) e se guardi bene, il morsetto della calza ha posto per due cavi uno a destra della vite e l'altro a sinistra, quando si usavano come dirette, nessun problema il cavo andava diretto al pin centrale, quando si usavano come passanti i due cavi andavano ambedue sul morsetto dal quale partiva una resistenza (saldata sul momento o in laboratorio) verso il pin centrale del valore necessario pre avere la attenuazione giusta (220, 330 o piu ohm), quando,come in questo caso si voleva utilizzarla come presa passante terminata ci si saldavano due resistenze una fra morsetto e pin da 220 ohm (attenuazione), l'altra fra morsetto e massa da 75 ohm (chiusura); PIERSAN, BASTA per favore.
 
Ultima modifica:
E' una presa fatta in modo tale che se l'utilizzatore è connesso o no, il "carico" cambi di poco, quindi una presa terminata, ma lo è in maniera differente da quelle attuali, cioè vi è una resistenza in parallelo da 150 ohm, e l'altro parallelo (per formare i 75 ohm) sono formati da una resistenza in serie da 75 ohm + il carico utilizzatore. In caso di mancanza del carico utilizzatore, la presa non rimane aperta. Terminarla direttamente con una resistenza da 75 ohm sarebbe errato, o quantomeno si può anche fare per avere una terminazione a 75 ohm più precisa e stabile indipendentemente dall'utilizzatore, ma occorre mettere in serie al carico una resistenza molto più alta, quindi disaccoppiamento maggiore con conseguente perdita maggiore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso