• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sport invernali - stagione 2014/15 [Segnalazioni e commenti]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con la finale dei Mondiali di hockey, si sono assegnate le ultime medaglie e si sono chiusi idealmente i "Giochi Olimpici Invernali 2015", formati dai vari Campionati del Mondo che si sono disputati in questa stagione invernale post-olimpica.
Ho voluto fare un giochino, tenendo un medagliere generale, per verificare come sono mutati gli scenari ad un anno di distanza da Sochi, pur tenendo presente che si è all'inizio di un ciclo quadriennale in vista dei prossimi Giochi di PyongChang e che, di conseguenza, i valori possono essere non attendibili del tutto (in genere, infatti, dopo un'Olimpiade ci sono tanti ritiri, pause maternità, ovviamente solo per le donne, ri-organizzazioni, etc.).
Comunque, questo è il medagliere di Sochi 2014:
http://it.wikipedia.org/wiki/Medagliere_dei_XXII_Giochi_olimpici_invernali
E questo è il medagliere degli ideali "Giochi Invernali 2015" (oro - argento - bronzo - totale):
GERMANIA 13 - 10 - 6 - 29
NORVEGIA 12 - 7 - 8 - 27
USA 11 - 8 - 8 - 27
RUSSIA 9 - 10 - 4 - 23
AUSTRIA 7 - 8 - 6 - 21
FRANCIA 6 - 8 - 7 - 21
CINA 5 - 3 - 4 - 12
REP.CECA 4 - 3 - 3 - 10
SLOVENIA 4 - 2 - 2 - 8
SVIZZERA 4 - 1 - 5 - 10
CANADA 3 - 11 - 7 - 21
OLANDA 3 - 8 - 6 - 17
SVEZIA 3 - 5 - 5 - 13
ITALIA 3 - 1 - 8 - 12
COREA d.SUD 3 - 1 - 2 - 6
GIAPPONE 2 - 3 - 2 - 7
AUSTRALIA 2 - 1 - 1 - 4
GRAN BRETAGNA 1 - 3 - 0 - 4
SPAGNA 1 - 1 - 0 - 2
LETTONIA 1 - 0 - 3 - 4
UCRAINA 1 - 0 - 1 - 2
UNGHERIA 0 - 2 - 0 - 2
FINLANDIA 0 - 1 - 3 - 4
POLONIA 0 - 1 - 3 - 4
SLOVACCHIA 0 - 0 - 2 - 2
BIELORUSSIA 0 - 0 - 1 - 1
KAZAKISTAN 0 - 0 - 1 - 1
Ho tenuto conto solo delle gare presenti nel programma olimpico 2014, di conseguenza, per fare un esempio, non è conteggiato l'argento di Francolini nella mass start del pattinaggio di velocità.
 
Con la finale dei Mondiali di hockey, si sono assegnate le ultime medaglie e si sono chiusi idealmente i "Giochi Olimpici Invernali 2015", formati dai vari Campionati del Mondo che si sono disputati in questa stagione invernale post-olimpica.
(...)

oltre a questo, la finale dei Mondiali di Hockey ha anche definito sia i gruppi della prima fase del prossimo torneo Iridato (Mosca e San Pietroburgo, RUS, dal 6 al 22 Maggio 2016) sia, soprattutto, l'intero "albero" delle qualificazioni ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Pyongchang 2018...:evil5:


per quanto riguarda i prossimi Mondiali, questi sono i 2 gruppi iniziali:


Gruppo A (a San Pietroburgo)

Canada
Finlandia
USA
Slovacchia
Bielorussia
Francia
Germania
Ungheria



Gruppo B (a Mosca)

Russia
Svezia
Repubblica Ceca
Svizzera
Lettonia
Norvegia
Danimarca
Kazakhstan



per quanto riguarda le Olimpiadi del 2018, questi sono i gironi della prima fase con le 9 squadre già qualificate:


Gruppo A

Canada
Repubblica Ceca
Svizzera
Corea del Sud



Gruppo B

Russia
USA
Slovacchia
"Qualifier 3" (cioè la squadra con la peggior classifica nel World Ranking tra le qualificate attraverso i tornei che si svolgeranno nel 2016)


Gruppo C

Svezia
Finlandia
"Qualifier 1" (cioè la squadra con la miglior classifica nel World Ranking tra le qualificate attraverso i tornei che si svolgeranno nel 2016)
"Qualifier 2" (cioè la squadra con la seconda miglior classifica nel World Ranking tra le qualificate attraverso i tornei che si svolgeranno nel 2016)


i tornei di qualificazione si svolgeranno, come scritto, lungo l'arco della prossima stagione su vari livelli...

L'Italia è iscritta a questa kermesse ed entrerà in scena nel penultimo turno (la cosiddetta "Olympic Pre-Qualification") dall'11 al 14 Febbraio 2016, in un torneo quadrangolare (che dovrebbe svolgersi proprio nel nostro Paese) contro Gran Bretagna, Olanda e una squadra proveniente dal livello inferiore delle qualificazioni...
la squadra vincitrice di tale torneo, poi, avanzerà all'ultimo livello, il torneo finale di qualificazione Olimpica vero e proprio (un altro quadrangolare con promozione finale solo per la vincitrice...nel caso fosse l'Italia a qualificarsi per tale evento, si giocherebbe il posto a Pyongchang in Norvegia dall'1 al 4 Settembre 2016, contro Norvegia, Francia e Kazakhstan)...

nella pagina al link sottostante trovate tutti i dettagli delle Qualificazioni Olimpiche, inclusi gli altri gironi che non riguardano direttamente gli Azzurri:

http://www.iihf.com/home-of-hockey/championships/olympics/
 
visto che ancora non ne è stato aperto uno per la nuova stagione, rispolvero questo thread per segnalare che domani, finalmente, avrà inizio ufficialmente l'annata 2015/2016 dell'Hockey Ghiaccio Europeo...:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

parte, infatti, la nuova edizione della Champions League della disciplina, con la prima parte della prima giornata dei 16 gironi della prima fase...

48 le squadre al via, provenienti da quasi tutta Europa, ma nessuna di queste è Italiana, purtroppo (del resto, questo è il nostro livello...così scarso che non vogliono nemmeno una nostra rappresentante nell'ampio campo partenti di ben 48 compagini)...

sfortunatamente, inoltre, sembra confermato che quest'anno di gratuito non avremo nemmeno la copertura parziale via web del portale Laola1.tv, che riserverà le trasmissioni delle squadre Austriache e Tedesche solo a quei 2 mercati (mentre l'anno scorso era il referente per i diritti anche per l'Italia)...

quindi, di conseguenza, l'unica finestra in chiaro per gli Italiani è rappresentata dalle poche partite che verranno irradiate da Sport1 DE (Sat Astra @ 19.2 Est), essendo i licenziatari dei diritti di CHL di tutti gli altri Paesi esclusivamente dei network a pagamento (così come a pagamento è lo streaming di tutti i match sul sito ufficiale della manifestazione, championshockeyleague.net)...

comunque, questo è il programma di Sport1 DE per questa prima settimana di competizione:

domani, giovedì 20/8, h.19.30, Krefelder Pinguine (GER) - Kärpät Oulu (FIN)...Diretta

venerdì 21/8, h.18.00, Neman Grodno (BLR) - Adler Mannheim (GER)...Diretta
 
COPPA del MONDO di SCI ALPINO 2015 - 2016

Nel fine settimana, come vuole la tradizione, si comincia con lo slalom gigante in programma nell'austriaca Sölden. Sulla pista "Rettenbach" saranno di scena le donne nella mattinata di sabato, mentre domenica toccherà agli uomini districarsi tra le porte larghe. Prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.45, con la copertura televisiva garantita in Italia da RAI SPORT 1 che seguirà tutta la stagione con il conforto, finalmente, dell'alta definizione. :)
In un'annata senza Giochi Olimpici o Mondiali l'attenzione degli appassionati sarà incentrata sulla Coppa del Mondo che avrà il suo epilogo a marzo con le finali programmate nella svizzera St. Moritz. http://www.oasport.it/2015/10/sci-alpino-il-calendario-della-coppa-del-mondo-2015-2016/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso