• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano scherzo antenna a Sanremo.

suirotsapocaj

Digital-Forum New User
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
4
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Piero ed abito a Sanremo zona San Giovanni Picchetta. Sul Monte Bignone si trovano le antenne che servono Sanremo. Abitando a ridosso della montagna non vedo le antenne; di conseguenza sono obbligato a puntare la mia antenna verso Coldirodi una collina a ovest di Sanremo dove si trovano dei ripetitori che ricevono da Monte Bignone e ritrasmettono nella vallata di Ospedaletti. Proprio per questo motivo ricevo un segnale sporco, di rimbalzo diciamo. Fino a tre quattro anni fa ricevevo tutti i canali, poi la Rai non so se ha abbassato il segnale verso il ripetitore di Coldirodi, ma non si vede più. Ho provato a contattare la rai che per tutta risposta mi ha consigliato di installare Tivusat. Naturalmente io continuo a pagare il canone.
Ho acquistato da ignorante un antenna uguale a questa:http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-TV-D...T_Decoder_Satellitare_DTT&hash=item33889fe83d
Montata su un palo alto 6 metri con non poca fatica riesco a vedere abbastanza bene diversi canali ma niente rai. Una notte di forte vento è crollata clamorosamente nonostante i tiranti. Ho posizionato l'antenna semidistrutta priva di parecchi elementi contro il muro esterno del seminterrato sempre orientata verso Coldirodi e non capisco perchè vedo circa 15 canali in più. Della rai non se ne parla, o meglio, si vede rai storia rai cinema ma non rai 1,2,3.
Arrivando al punto, vorrei comprare un antenna nuova ma non so su quale orientarmi. Se qualcuno può darmi una mano accetto ben volentieri consigli in merito.
Spero di aver esposto a grandi linee la situazione e mi rendo conto che non conoscendo la zona non è facile per chi non abita nei dintorni.
Grazie ancora, saluti, Piero
 
Ciao, grazie del consiglio. Volevo sapere se puoi spostare direttamente la discussione su quella sezione. Grazie ancora. Saluti, Piero.
 
Ciao, scusa mi hanno tratto in inganno quelle cinque stelle e la scritta " Digital-Forum Gold Master" :icon_redface:. Va beh spero che qualcuno la sposti.:eusa_whistle: Grazie ancora. Saluti, Piero.
 
Spostato nella sezione "Associazione Ligure antennisti". Premetto che io non ho interesse alcuno nel dirti questa cosa: hai mai provato a chiamare un antennista che lo faccia come lavoro e sappia come si usa la strumentazione ? Te lo dico perché a volte ci si fida di come era la ricezione quando esisteva l'analogico ma la situazione può essere cambiata. Magari si può pensare di ricevere i mux stabili da Coldirodi e si può provare ad installare una seconda antenna, che prenda di riflesso i mux rai da Monte Bignone, filtrando solo i segnali dei mux della rai (o meglio lasciando passare) per non creare interferenze sugli altri canali. Comunque, con un misuratore di campo portatile si potrebbe trovare una posizione della antenna che favorisca la ricezione di questi mux, magari attraverso un altro punto di ricezione diverso dall'antenna destinata a Coldirodi.
 
Ciao, ti ringrazio per lo spostamento e per il consiglio. Allora, l'antennista era già venuto all'epoca in cui ho acquistato l'antenna sopra citata, ha fatto le prove con lo strumento, girato l'antenna a 360°, niente. I discorsi stanno a zero, ossia in questa zona chi è addossato alla montagna come me e vuole vedere la rai deve mettere tivusat. Come ho detto alcuni anni fa si prendeva da Coldirodi, ora non più, e per quello mi sono messo l'animo in pace, anche se devo sempre pagare il canone. Anche perchè abito in una casa indipendente con moglie, 2 figlie e annessa suocera. Dovrei comprare 4/5 decoder, montare parabola, modificare impianto e in questo momento non mi pare il caso. Comunque chiuso il discorso rai almeno per ora, quello che mi interessa è un consiglio su quale tipo di antenna comprare. Ossia, dopo il crollo dell'antenna che avevo posizionato a 6 metri pensando ricevesse meglio, ora semidistrutta 9 metri più in basso, appoggiata al muro del seminterrato neanche troppo diretta verso Coldirodi vedo più canali. Mistero.....
In effetti, dovrei richiamare un antennista e fare altre prove per capire se il muro fa da schermo o elimina segnali che disturbano la ricezione.
Però per evitare sbattimenti, (tanto mia suocera ha già abbastanza canali da vedere) volevo, se è possibile, un consiglio da voi esperti sul tipo di antenna, pannello, direttiva o altro. Mettete pure un link con i modelli che pensate siano più adatti. Grazie ancora. Saluti, Piero.
 
A volte può accadere che un punto più in basso e insospettabile offra una ricezione migliore di un gruppo di canali. Per questo ho parlato di misuratore di campo e di antennista, di filtri e di due antenne. Certo TivùSAT potrebbe risolvere il problema della rai in modo certo: potresti iniziare con una parabola ed un ricevitore TivuSAT, poi eventualmente cambiare lnb, mettere un multiswitch e più ricevitori.
 
Strano che a sanremo la rai sia solo nella postazione Bignone! Ma nella parte opposta a Coldirodi (zona poggio) non c'è nulla? Qualche ripetitore mi sembra di averlo visto. Un buon metodo fai da te per risolvere il problema è dare un'occhiata alle antenne dei vicini di casa per vedere come sono orientate. Monte Grange lo vedi?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso