• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tarare il guadagno su centralino

Allora vada per la soluzione di AG.... al limite dopo ti tocca dotarti di trappole per eliminare i canali isofrequenza dall' ingresso uhf. Sul 25 è il mux 5 di mamma Rai. Ciao scappo che sono in ritardoooooooooooooooooo ^_^.
 
In effetti ho controllato bene e ci sono dei mux tipo Mediaset 2 ed altri che si andrebbero ad accavallare sulla IV banda, forse sarebbe meglio ottimizzare il puntamento proprio su Montevergine che tra l'altro è più importante di Camposauro e ci sono più mux attivi (anche se non lo vedo otticamente ed il segnale è inferiore)... (elininado la uhf su camposauro) Magari sostituendo pure l'antenna uhf con una bella Blu420f. (Per conferma attendo Brasc) e compagnia! Una domandina: Montevergine ha il sito rai e quello con tutti gli altri mux con stesse identiche coordinate, però so che i due siti trasmettitori sono a ca 600 mt l'uno dall'altro. Ora, avendo come riferimento preciso la vhf puntata con il misuratore, posso posizionare anche l'uhf direzionata esattamente alla stessa maniera oppure questi 600m possono in qualche modo far variare il puntamento anche di soli pochi cm rispetto alla mia posizione? Grazie 1000!
 
Allora...
Io ho ragionato sull'utilizzo / ricezione della IV banda da entrambe le antenne rendendomi conto della difficoltà nel reperire / tarare i filtri, oltre che dell'esperienza necessaria in questo senso.
Altrimenti sarei il primo ad incoraggiare questa soluzione (i filtri, appunto).
Così come sapevo anche io che entrambi i Mux 2 e 3 RAI (ch. 30 e 26), se non da Monte Vergine, non avevano altra alternativa di ricezione...

Comunque, enzippo, ha detto che al limite prenderesti una BLU420 (o equivalente). Ma in effetti mi sa che non ci hai detto esattamente che antenne stai usando attualmente per la UHF... So solo che sono diverse tra loro.
Magari si può già azzardare un prova puntando SOLO Monte Vergine con l'antenna più performante tra le due (e staccando l'altra dal centralino, il cui ingresso libero andrà almeno regolato al minimo).

Considera che è vero che gli impianti di Monte Vergine non sorgono tutti sullo stesso sito. Alcuni presentano poi un'otticità migliore rispetto a tutto il territorio circostante (la RAI in testa), altri possiedono sistemi radianti studiati per irradiare più che altro verso Avellino e non in più direzioni (o addirittura su quattro lati del traliccio, a coprire 360°)... Per cui una prova preliminare mi sembra necessaria. ;)
 
Non ricordo se ho mai accennato alle antenne uhf, anche perchè sinceramente non saprei bene di che modello stiamo parlando. Una delle 2 avrà 10 anni ed è con i riflettori a griglia a V come pure l'altra acquistata 2 anni fa del tutto simile alla più vecchia e "dovrebbe" essere più performante (i riflettori a griglia sono più piccoli come diemnsioni). La prova "regina" da fare sarà proprio verificare (prima di agire sul puntamento), canale per canale, la bontà del segnale solo di Montevergine (anche solo con l'antenna vecchia). A questo punto, se il segnale fosse almeno sufficiente per tutti i mux, optare per una bella uhf ad alto guadagno. A proposito Brasc, quando parlavi di regolare al minimo l'ingresso libero ti riferivi ad abbassare il gain, giusto? E se lo chiudo pure a 75ohm andrebbe ancora meglio, vero?
 
ok grazie + o - ho capito per il trimmer del guadagno..appena sento o verso il basso o verso l'alto che diventa duroi..ho raggiunto il fine corsa..

effettivamente con quello vecchio..ho continuato a girare(non ricordo se orario o antiorario..) e mi è uscita la vitina rossa:icon_rolleyes:

;)
 
Brasc, mi daresti un'alternativa Televes alla blu420f? Te lo chiedo perchè il mio fornitore tratta principalmente questa marca (anche più economica della Fra)? Grazie...
 
enzippo ha scritto:
A questo punto, se il segnale fosse almeno sufficiente per tutti i mux, optare per una bella uhf ad alto guadagno. A proposito Brasc, quando parlavi di regolare al minimo l'ingresso libero ti riferivi ad abbassare il gain, giusto? E se lo chiudo pure a 75ohm andrebbe ancora meglio, vero?
Certo che sarebbe ancora meglio. ;)


enzippo ha scritto:
Brasc, mi daresti un'alternativa Televes alla blu420f? Te lo chiedo perchè il mio fornitore tratta principalmente questa marca (anche più economica della Fra)? Grazie...
Direi la Televes DAT45. E' quella che più si avvicina alle caratteristiche della BLU420 (forse la DAT ti da un pelino di guadagno massimo in più sulle frequenze più elevate, tipo 0,5-1dB, direi dai 700 MHz in su).
Però mi pare strano che costi meno della BLU420F... :eusa_think:
 
No. Meno della Blu420f sicuro non costa... Diciamo che ha i prezzi buoni per le Televes, ero io che non credevo che la similare della 420 fosse la Dat45! Oggi provo solo l'antenna "vecchia" verso Montevergine e posto i risultati, se con il centralino nuovo ottengo buon esito provvedo a prendere una delle 2 antenne, ma a questo punto, visto il prezzo su internet, direi che la 420 và più che bene!!
 
Direi la Televes DAT45. E' quella che più si avvicina alle caratteristiche della BLU420 (forse la DAT ti da un pelino di guadagno massimo in più sulle frequenze più elevate, tipo 0,5-1dB, direi dai 700 MHz in su).
Però mi pare strano che costi meno della BLU420F... :eusa_think:[/QUOTE]

Sighhhhh :=( magari fosse così ^_^.
Rimani sulla blu...... La Dat va 1 pelo meglio in basso......
per l' alto..... parliamo d' altro :=)))

Domanda stupida..... se da un sito vuoi prendere solo la RAI 25-26-30-40.....
ma adesso il 40 da dove lo prendi?
Ti faccio questa domanda non conoscendo la zona e per analizzare sul come fare a darti tutto.
Dopo che hai fatto la prova, quando metti su la 2° antenna con ingressi coincidenti non è detto che tu possa vedere...... l' opzione filtri continuo a non escluderla... ma aspettiamo la tua prova e sperem ^_^.
 
Io da Montevergine (dove c'è tutta la rai) devo prendere 5 vhf Mux rai1, 26 Mux2 Rai e 30 Mux3 Rai..... Fino ad oggi tenevo le 2 antenne uhf collegate e l'unica cosa che avevo notato era una importante attenuazione di segnale su molti mux (ovviamente quelli presi da ripetitore A e B....
 
oggi ho provato a girare il trimmer dell'entrata B1 che tanto non usero'..
:icon_rolleyes:
premetto che non posso vedere a schermo,perchè non ho ancora collegato e messo le antenne

pero'
boh
potevano fare dei trimmer + decenti, sinceramente non ci capisco tanto

secondo me era gia al massimo..appena ho girato in senso orario ha fatto uno scatto ed è ripartito a girare..fino a che arriva di nuovo leggermente duro..e poi riscatta:icon_rolleyes:

se giro invece in senso antiorario..gira e gira..e non si ferma mai..ho poi smesso perchè non vorrei svitare fuori la vitina del trimmer

(dicessero almeno che se sono al massimo e giro 1 giro fi vitina scende di toto db...allora una ci capisce qualcosa..

valli a capire sti trimmer fracarro
 
Allora, prova "regina" effettuate e con più o meno piacevoli sorprese. Tento di dare una spiegazione: l'antenna uhf puntata verso Montevergine dove volevo prendere i mux rai che mi mancavano, l'avevo puntata io ad "okkio" 1 anno fà. Il bello è che quando è venuto l'antennista con il misuratore per puntare la vhf, l'ha messa esattamente come era la mia uhf. Vi chiederete, e allora? E allora dopo aver provato da sola proprio l'uhf Montevergine mi sono reso conto che ricevevo (con segnale sufficiente) solo i mux rai 2 e 3 che mi mancavano.. Allora mi sono dato questa spiegazione: o il mio c..o è grosso oppure più scientificamente parlando, ci sono antenne Rai da una parte ed a circa 600mt tutte le altre antenne! Ora se ho capito bene il fatto, la mia antennozza di poche lire è molto, ma molto direttiva in questo senso, in quanto altri mux praticamente non ne ricevo se non con un segnale davvero minimo/insufficiente! Detto questo e fatte le varie prove, mi sono imbattuto nel fatidico problema delle stanze dove la rai si prende e dove no. In pratica, essendo il segnale da Montevergine comunque appena sufficiente, se alzo a manetta il gain non vedo praticamente un tubo, però se lo abbasso pian piano, fino ad arrivare a potenza 65/70 e qualità 50/60 allora tutto ok.. In pratica devo giocare parecchio con i guadagni dell'uhf/vhf puntata a Montevergine. Si accettano consigli!!! Mi converrebbe a questo punto di tentare di far "apparire" la Rai proprio nella stanza "buia" e a questo punto... meglio di così non potrebbe andare, giusto?
 
Beh, sì, effettivamente... Credo di sì.
Però non dimenticare il suggerimento dato più indietro: ricevere la IV banda (possibilmente solo i ch. da 21 a 32) da M.Vergine e tutto il resto (o l'intera UHF) da Camposauro. :icon_rolleyes:
 
Nadine82 ha scritto:
oggi ho provato a girare il trimmer dell'entrata B1 che tanto non usero'..
:icon_rolleyes:
premetto che non posso vedere a schermo,perchè non ho ancora collegato e messo le antenne

pero'
boh
potevano fare dei trimmer + decenti, sinceramente non ci capisco tanto

secondo me era gia al massimo..appena ho girato in senso orario ha fatto uno scatto ed è ripartito a girare..fino a che arriva di nuovo leggermente duro..e poi riscatta:icon_rolleyes:

se giro invece in senso antiorario..gira e gira..e non si ferma mai..ho poi smesso perchè non vorrei svitare fuori la vitina del trimmer

(dicessero almeno che se sono al massimo e giro 1 giro fi vitina scende di toto db...allora una ci capisce qualcosa..

valli a capire sti trimmer fracarro

Quasi tutti i costruttori vendono i centralini con gli attenuatori e/o i trimmer alla minima attenuazione, e quindi se lo monti e provi il segnale vedi che amplifica........ è solo comodità che chi fornisce gli attenuatori te li da per il passaggio del massimo segnale e in "collaudo" l'azienda risparmia il tempo della regolazione da parte del suo operatore.
Lo scatto che senti è la frizione della vite che permette di non andare oltre e far uscire il filetto, poi a questo punto dipende dalla marca che hanno montato...... molti li puoi stressare 1 vita, altri meglio non eccedere...... il perno degli attenuatori viene "fuso", ma se il "bozzo" di plastica è piccolo può andarsene. Anche per la massima attenuazione dovresti avere la frizione e lo scatto lo dovresti comunque sentire..... circa 6 giri completi per attenuatori 19mm contro i 4 giri completi degli attenuatori 16mm.
A presto ^_^.
 
AG-BRASC ha scritto:
Beh, sì, effettivamente... Credo di sì.
Però non dimenticare il suggerimento dato più indietro: ricevere la IV banda (possibilmente solo i ch. da 21 a 32) da M.Vergine e tutto il resto (o l'intera UHF) da Camposauro. :icon_rolleyes:
Ma ci sono dei filtri passa banda?
 
Ormai non si trovano più, però puoi usare un comune miscelatore con ingressi differenziati IV e V banda. Fai passare il segnale attraverso la banda di interesse del miscelatore, che si comporterà proprio come un filtro.
Ad es., se di un'antenna UHF ti serve solo la IV banda, colleghi la relativa antenna all'ingresso IV banda del miscelatore (in pratica usi solo quell'ingresso) e l'uscita del miscelatore all'ingresso UHF dell'amplificatopre o del centralino che così riceverà di fatto solo la IV banda. ;)
 
Caipito tutto... devo procurarmelo... Un'altra question: non so se sono proprio i mux oppure il problema è solo il mio, ma ho la rai che squadretta di brutto ed il segnale è ballerino (dal 60 al 10). Provato ad abbassare il guadagno ma si abbassa pure la potenza che al max del gain è già a 60...
 
Se ti riferisci ai Mux RAI 2 e 3 ricevuti dal Vergine, può anche darsi che gli ostacoli che ti occludono la visuale compromettano troppo il segnale. Purtroppo certe volte non esistono rimedi validi e definitivi in questi casi.
Prova comunque a modificare la quota dell'antenna (sia aumentandola che diminuendola) o, se ne hai la possibilità, a trovare sul tetto o terrazzo un altro punto di installazione, a volte si ottengono risultati apprezzabili. ;)
 
dalby ha scritto:
Quasi tutti i costruttori vendono i centralini con gli attenuatori e/o i trimmer alla minima attenuazione, e quindi se lo monti e provi il segnale vedi che amplifica........ è solo comodità che chi fornisce gli attenuatori te li da per il passaggio del massimo segnale e in "collaudo" l'azienda risparmia il tempo della regolazione da parte del suo operatore.
Lo scatto che senti è la frizione della vite che permette di non andare oltre e far uscire il filetto, poi a questo punto dipende dalla marca che hanno montato...... molti li puoi stressare 1 vita, altri meglio non eccedere...... il perno degli attenuatori viene "fuso", ma se il "bozzo" di plastica è piccolo può andarsene. Anche per la massima attenuazione dovresti avere la frizione e lo scatto lo dovresti comunque sentire..... circa 6 giri completi per attenuatori 19mm contro i 4 giri completi degli attenuatori 16mm.
A presto ^_^.

;) grazie dalby;)
quindi in teoria, avendo io forzato la frizione ed andata oltre in senso orario....subito dopo mi trovo nella posizione di guadagno zero giusto?

x lo scatto a diminuire il guadagno, ovvero in senso antiorario, dovrei riprovare, ma se non ricordo male ho fatto piu di 6 giri..senza sentire nessuna frizione..poi ho lasciato perdere..

cmq eh..speriamo che quando monto le antrenne e vado a regolare il guadagno..capisco cosa sto facendo
;)
 
Indietro
Alto Basso