• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tele System...

supermassiveblack

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
52
Nel 2019, in casa in campagna ho deciso di crearmi un salone con TV, home theatre, ecc... Fra le altre cose, il salone l'avrei usato per guardare la formula 1 su TV8.

Non volevo spendere molto, mi interessava più che altro fosse intorno ai 45 pollici.

Chiamo l'antennista e, dopo sopralluogo, mi dice che il digitale terrestre non ha segnale in zona. Mi consiglia TiVu Sat, e quindi, per rimanere in economia, Tele System che, mi dice, è certificata TiVu Sat. Quindi mi consiglia TV Sound 43 Smart 4K T2S2HEVC che ovviamente ha decoder integrato certificato TiVu Sat.

Nei giorni successivi viene a fare l'impianto, compro la TV, la colleghiamo, la accendo e noto subito la netta differenza (in negativo, soprattutto sui neri) dalla TV a casa.
Altro bruttissimo difetto è il tempo infinito per il cambio canale, peggiorato dal fatto che ogni volta che cambi canale, non sai mai come andrà a finire... (prenderà qualcosa o rimarrà tutto nero?!). Quindi, quando cambi canale, intanto devi aspettare quei 4-5 secondi... se poi è una di quelle volte che non prende nessun canale, non basta nemmeno rischiacciare lo stesso canale, devi mettere su un altro (sempre aspettando e sperando lo prenda) e poi tornare al canale che volevi (ammesso non ti sia dimenticato quale fosse...).

C'è anche un fastidiosissimo menù che devo eliminare TUTTE le volte che accendo, ma non fa niente, col prezzo pagato, l'importante è non avere (grossi) problemi... manco a dirlo, dopo qualche giorno, la TV non legge più la cam. Non si vede nessun canale.

Torno all' Euronics dove ho comprato la TV, rimontiamo la TV... e NESSUN problema. Nessuno ha fatto niente in particolare, solo rimontata la TV (con cam, ecc...).
Torno a casa, la TV si vede.

Dopo qualche altro giorno, fuori c'è vento e alcuni canali tendono a perdere segnale. Poi si mette a piovere e, tutti canali, KAPUT.

Dopo altri giorni (di regolare funzionamento), accendo... non legge la cam.

Data l'esperienza precedente, mi viene il dubbio di falsi contatti della cam. Quindi la estraggo, la reinserisco e i canali si vedono. Tutto a posto.

La cosa si ripete ciclicamente, basta "solo" estrarre e reinserire la cam... fino a quando un giorno, il rimedio scientifico non funziona più: non si vede più niente.
Allora estraggo la cam, spruzzo nei contatti uno spray secco per contatti elettrici... la cam non dà più problemi... almeno per un tempo maggiore.

Dopo qualche mese dall'acquisto della TV, proprio di venerdì (il giorno prima delle qualifiche formula 1), non si vede più TV8. Sparito dalla lista canali.

Chiamo l'antennista, si mette a smanettare tra la ricerca frequenze manuali, ripete la scansione, prova delle cose, ma TV8 niente, non sa che dirmi. Tutto fine settimana formula 1, perso.

Settimana seguente, torno al negozio e mi dicono di andare sul sito Tele System per scaricare una certa lista canali.

Appena ho tempo, vado sul sito e vedo che c'è un'apposita sezione dedicata al mio modello di TV in cui bisogna scaricare una cartella compressa con dei file da mettere su chiavetta usb, da fare leggere alla TV per reimpostare la lista canali che al mercato mio padre comprò (vecchia canzone, per i più giovanotti ::D).

La cosa in verità è molto più facile a fare che a dire, però... alla faccia della certificazione TiVu Sat :ROFLMAO: !!! ...ho detto "vai a vedere che gli tocca fare ai "poveracci" non certificati" 🤦‍♂️
Quindi, procedendo con l'aggiornamento lista canali, le istruzioni sul sito dicono di resettare la TV alle impostazioni iniziali ma in realtà non è servito (tra l'altro avrei perso 10 volte più tempo a reimpostare la TV che a fare il solo aggiornamento lista canali), ho inserito la chiavetta e semplicemente aggiornato la lista canali.

La vita prosegue, ogni tanto ci vuole lo spray ai contatti della cam, altre volte piove e non si vede na mazza, quando, dopo circa 7/8 mesi dalla volta precedente, sparisce di nuovo TV8!!!

Stavolta è martedì e quindi c'ho 4 giorni di tempo per risolvere, fino alle qualifiche formula 1.

Vado sul sito Tele System, stesso facilissimo procedimento, scarico la lista canali (che è solo quella per la mia TV, non c'è nemmeno pericolo di sbagliare), inserisco nella usb... non funziona.

Quindi, sapendo già che non farà NESSUNA differenza, come dicono le istruzioni, provo a resettare la TV (perdo TUTTE le impostazioni), reimposto, riavvio... e, infatti, non funziona.

Andando in giro per il sito Tele System trovo un indirizzo mail per chiedere assistenza.
Scrivo a quell'indirizzo e attendo risposta... che ovviamente non arriva prima di venerdi... quando finalmente rispondono descrivendomi la procedura per entrare nel menù nascosto della TV... per fare lo "shipping int"... che, come purtroppo ho scoperto dopo aver ripristinato tutte le impostazioni, altro non è che un modo "figo" per chiamare il reset completo (n'altra volta!) della TV.

Quindi fatto sto shipping int, come già sapevo, non funziona. Reimposto la TV (seconda volta), scrivo all'assistenza che, dopo aver ovviamente saltato tutta un'altra gara di F1, mi risponde... che il problema è mio. Secondo loro, io, dopo anni e anni di telefoni e computer moddati, avrei sbagliato una qualcosa che, a quanto sembra, non si rendono conto sia banalissimamente IMPOSSIBILE da sbagliare.

Per non rispondere brutto all'assistenza, evito ma, dopo alcuni giorni, loro stessi mi scrivono dicendo di aver aggiornato la lista canali sul sito(!!!). La scarico e, SENZA reset, nè shopping ind (o com'è che si chiama...), solo flash da usb, TV8 ricompare... sperando cmq sia l'ultima volta...

...che non è, poichè sta cosa di TV8 si ripete praticamente una media di 2 volte all'anno. E, OGNI VOLTA, sta storia che non funziona, poi mi mandano la lista giusta, funziona, e solita figura di ***** (che sistematicamente dimenticano), per aver dato a me la colpa, che dovevo resettare la TV ecc ecc...

L'ultima delle pagliacciate è stata a fine febbraio scorso (2024). Sparito Tv8, provo la lista canali sul sito e, puntualmente non funziona. Scrivo all'assistenza, dopo qualche giorno rispondono dicendo di aver aggiornato la lista, riprovo a scaricarla, non funziona. Glie lo dico, mi dicono che è impossibile, che la lista è corretta... ma stavolta lo sgambetto cattivello: dicono che l'indirizzo non è più abilitato e che, per assistenza, devo aprire un ticket sul sito. Dopotutto di che meravigliarsi, era già chiaro quanto fossero sfacciatamente immuni al senso di SANA vergogna...

Ovvissimamente smetto di rispondere (il ticket sul sito non si può aprire se la garanzia è scaduta), comincio a guardare prezzi per decoder (che ovvissimamente non deve MAI più essere marchiato Tele System), ma non mi convincono... quindi decido di aspettare qualche offerta per nuova TV e, alla peggio, il prossimo black Friday.... quando, all'improvviso, dopo circa una settimana, mi rispondono allegando alla mail la solita lista canali che, COME SEMPRE, adesso funziona.

Da circa un anno, per far giocare i nipoti (ma anche me stesso, perchè con i videogame ci sono cresciuto anche se li ho spesso lasciati per anni per motivi... di vita), ho preso un a Playstation 4.
Nell'ultimo mese ho scoperto l'esistenza del gioco più bello mai esistito (che non credevo esistesse per PS4): Assetto Corsa Competizione.
Appena caricato il gioco mi sono accorto (più che altro ho avuto la conferma ad un sospetto sempre avuto ma che non ho mai approfondito) che lo schermo della TV... straborda di circa 2cm!!!
Praticamente, tutto intorno, mi sono sempre perso 2 cm di schermo. Me ne sono accorto con Assetto Corsa poichè vedo tutte le info (tempi residui, ecc ecc...) tagliati a metà.
Appena trovato un po' di tempo, ho tirato fuori quel menù nascosto dello Shipping Ind.
Dopo vari smanettamenti e tentativi, nelle Picture Settings ho trovato Over Scan X, Y, W, H (che dovrebbero essere ascisse, ordinate, ampiezza e altezza), che di default non sono impostati a zero!!! :oops::oops::oops:
Con le frecce del telecomando (perchè non è nemmeno possibile scrivere direttamente i valori), li imposto tutti e 4 a zero e, magicamente, lo schermo torna tutto nei bordi.
Sembrava tutto risolto felicemente ma non avevo ancora fatto i conti con Tele system... : quei 4 valori non è possibile memorizzarli... :BangHead: se spengo la TV, ma anche solo cambio sorgente (ad esempio sto giocando, voglio vedere un attimo la TV e poi torno alla PS4), i 4 valori tornano all'impostazione di default.
Provato di nuovo a scrivere all'assistenza Tele System, anche solo per sapere se c'è modo di memorizzare quei valori ma, ovviamente, non potevano che rispondere: "questo indirizzo mail non è più abilitato all'assistenza, per problemi aprire un ticket sul sito Tele System".

Morale 1 della favola: chi non ha morale, può dire e fare tutto il ca... che gli pare...
Morale 2 della favola: per chi come me non ha mai capito che significa TiVu Sat certificato... è tutto questo.
Morale 3 della favola: se intravedete da qualche parte il marchio Tele System, scappate veloce lontano lontano (e chiamate la neuro se vi avanza tempo).
 
Dopo qualche altro giorno, fuori c'è vento e alcuni canali tendono a perdere segnale. Poi si mette a piovere e, tutti canali, KAPUT.
Prendo questo tuo passaggio, in tutto il lungo post da te scritto.
Leggo che il tecnico ha fatto dei tentativi, ma il tecnico, cosa o che non vedo o mi è sfuggita, ha testato il puntamento della parabola con lo strumento?
Se la parabola non è ben allineata, nessun tv e decoder fa miracoli.
 
Prendo questo tuo passaggio, in tutto il lungo post da te scritto.
Leggo che il tecnico ha fatto dei tentativi, ma il tecnico, cosa o che non vedo o mi è sfuggita, ha testato il puntamento della parabola con lo strumento?
Se la parabola non è ben allineata, nessun tv e decoder fa miracoli.
C'è solo un piccolo problema: non hai colto il fatto che alla fine il problema non era il puntamento della parabola (semplicemente perchè in quel caso NESSUN aggiornamento lista canali avrebbe mai funzionato).

Ma, per qualcuno un po' più... sul pezzo, solo le Tele System hanno TiVu Sat integrato?
Se cerco su amazon una TV 43" con TV Sat mi dà solo e unicamente Tele System... Ci sarebbe il modello più aggiornato di quella che ho, sembra invitante (259€)... e se c'ha di nuovo il problema dello schermo che straborda o l'aggiornamento lista canali?
 
Ormai quasi tutte le TV hanno il ricevitore satellitare.
Cerca sul sito di TivùSat i modelli certificati, c'è ne sono centinaia (Samsung, LG, Sony,etc).
P.S. Necessitano di una CAM+scheda.
 
Ultima modifica:
si ho pure io lo stesso tv 43 pollici e fa schifo ho gli stessi problemi non comprerò più telesytem . facevo gli stessi procedimenti per la lista canale
 
Indietro
Alto Basso