• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test Ultra HD 4K su Hotbird 13 est

Nessuno ha mai detto che nessun TV visualizzata quei contenuti. È stata detta un'altra cosa. La visualizzazione è in SDR. L'HLG ha la caratteristica di essere visualizzato in SDR sui TV non hdr e in HDR nei TV hdr.

sicuro che nessuno lo ha mai detto?

Nessun TV ora come ora è compatibile con HLG. Tutti i costruttori hanno un se beta per i test.
Per chi dice che solo gli Oled LG sono compatibili rispondo che non è vero. Le prime prove di HLG sono state fatte da Samsung in collaborazione con BBC ad aprile 2015. A fine 2015 dal Vaticano sono stato trasmessi 20 minuti in HLG per test.
Perché vengono trasmessi se poi nessuno li visualizza? Semplice. Sono dei test. Le varie case stanno facendo prove con Fw modificati. Inoltre il test serve per evidenziare eventuali problemi per i TV Sdr.
Comunque il canale si deve agganciare.
 
Leggi bene cosa ho scritto ed informati cosa è l'HLG prima di dire stupidaggini. Ad oggi nessun TV è compatibile con HLG. Ma i contenuti in HLG sono visualizzabili in tutti i TV in SDR. Quindi normale che la trasmissione si veda.
Se capisci ok... altrimenti è un problema tuo.
 
Leggi bene cosa ho scritto ed informati cosa è l'HLG prima di dire stupidaggini. Ad oggi nessun TV è compatibile con HLG. Ma i contenuti in HLG sono visualizzabili in tutti i TV in SDR. Quindi normale che la trasmissione si veda.
Se capisci ok... altrimenti è un problema tuo.
Qui se c'è uno che ha detto stupidaggini sei solo tu. Vedi sopra.
Io ho letto, ma tu evidentemente no!
Poi se ti senti offeso, e se ti vuoi rigirare la frittata, fai pure.
 
Ottimo! Sei un Grande!!!
Il tutto alla faccia di chi dichiarava che nessuna Tv era in grado di visualizzarli e che l'HLG non sarebbe mai stato implementato. :eusa_wall:
Anche la storia dei firmware modificati appositamente per l'IFA, ecc. sono Tutte chiacchere.

Le cose, è Sempre meglio Testarle prima di rilasciare cose inesatte. ;)

//uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/74355ec438ba3d334807f45610797e41.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/d83e699675856960fd2195d70ecb327d.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/9761d02f6a200ed231b37eaba1e11b46.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/7fedb18de5a4a60082e2e85d1716ef14.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160909/670e3d1835d8bd1b4c0b5bfb1274a1cd.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ad oggi nessun utente normale visualizza i canali HLG con qualità HDR. I test servono per vedere eventuali problemi per chi ha TV SDR (noi utenti) ed eventuali problemi per i TV HDR (TV modificati nel sw a disposizione de tester delle varie case)
 
Questo è vero. Ho avuto anche io il dubbio. Ma se così fosse i Tv dovrebbero avere una funzionalità non dichiarata.
 
Test Ultra HD su Hotbird 13 est

Potrebbe essere che abbiano implementato la nuova decodifica via-software... A me l'update è avvenuto automaticamente tramite rete wi-fi associata: faccio però notare che sul sito della LG UK l'aggiornamento che vedete in foto non è riportato (!!); quello della LG Italia, poi, è ancora più indietro dato che riporta come ultima release per il mio modello di televisore un software addirittura precedente a quello indicato da LG UK!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Sì, più tardi posterò foto dei 3 canali hdr trasmessi da Astra + Eutelsat con il modello esatto del mio televisore e la versione firmware. Preciso pure che le partite degli Europei trasmessi da Rai 4k erano perfettamente visibili (il TV è certificato TivuSat Gold). L'unico canale 4k che non viene decodificato è il VR demo emesso da Astra su 11,612 H.
Non è strano che tu li riceva, anzi, sarebbe strano il contrario.

Come ha detto fasadi lo standard HLG consente di far vedere il canale anche ai display non compatibili, che però lo visualizzano in SDR.

Dal mio TV la qualità di immagine di questi test è stupefacente, sembrerebbe che vengano decodificati direttamente in HDR.
E' escluso, purtroppo al momento i produttori non hanno nemmeno confermato che aggiorneranno i modelli già venduti.

Dall'IFA: http://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1473338993

LG ha utilizzato per la demo un firmware personalizzato, e non ha confermato che l'aggiornamento verrà distribuito sui modelli 2016, lo stesso hanno dichiarato Samsung, Panasonic, Philips.
L'unica apertura è arrivata da Sony, che ha addirittura lanciato un proiettore "HLG" anche se al momento funziona solo in HDR10, verrà aggiornato per l'HLG in futuro appena finalizzate le specifiche: http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-vplvw550es-201609034352.htm
 
Sul fatto che nessuno si sia sbilanciato credo sia più una strategia. Nel senso che se lo rilasciano lo farebbero solo per i modelli 2016 e ci sarebbero le lamentele viollente di chi ha prodotti del 2015 e quindi potenzialmente pronti per l'HLG. Io credo che lo rilasceranno verso fine anno ma in silenzio.
Comunque sia credo che sia tipo un gioco che tutti aspettano cosa fa l'altro. Aspettano e poi qualcuno per forza di cose si muove ed il giorno dopo sono tutti pronti.
 
... non viene attivato l'Hdr perché non c'è nessun TV compatibile HLG al momento...forse i nuovi Lg B6 ed E6?

Nessun forse.
Il mio nuovissimo LG 55E6V non sembrerebbe compatibile con la codifica HLG. In tal senso aspetto una risposta da LG.
In compenso, però, vede la colorimetria BT.2020 e, vi assicuro, è già qualcosa di importante.
 
dal mio tv (quello in firma) vedo il canale, ma se devo dirvi che noto tutta sta differenza rispetto ad Hotbird 4K1 non la vedo.
c'è un modo per capire il tv come codifica il canale? Grazie
 
ciao
sapete se esiste un canale SOLO 4k hdr? quind non HLG.
Volevo fare delle prove con lg uc970v del 2014 per vedere se riesce ad agganciare e visualiuzare da tuner l hdr .
al momento i canali 4k e 4kHLG li riecevo senza il minimo problema.
con le varie demo HDR dopo aver ricalibrato anche queste si vedono molto bene.
 
ciao
sapete se esiste un canale SOLO 4k hdr? quind non HLG.
Volevo fare delle prove con lg uc970v del 2014 per vedere se riesce ad agganciare e visualiuzare da tuner l hdr .
al momento i canali 4k e 4kHLG li riecevo senza il minimo problema.
con le varie demo HDR dopo aver ricalibrato anche queste si vedono molto bene.

Ripetiamo. I canali HLG li vedi in SDR e non in HDR poicè l'HLG non è ancora implementato nei Tv.
Comunque canali solo 4k sono 4k1 e Fun Box su hotbird
 
ciao
ai specificato una cosa ovvia . é per questo che ho chiesto se esiste un canale SOLO HDR.
é ovvio che li vedo in SDR . quello che voglio provare é vedere se la ricezione del segnale (sat)HDR é possibile anche da tv non hdr. perche come ho gia detto i file video HDR li riesco a visualizare senza problemi dopo aver ricalibrato il tv.
 
Si. E' possibile grazie alla tipologia HLG. Il vantaggio di questo sistema è proprio questo. Poter rendere compatibili alla visione anche i Tv non HDR. Chiaramente l'immagine sarà in SDR.
 
Avevo capito male. Non esiste un canale solo HDR non HLG. E se esistesse non lo vedresti sui TV SDR e nemmeno su quelli HDR poiché l'HDR-10 è implementato solo sui dispositivi esterni e internet ma non sui sintonizzatori da quel che so. Comunque sia è escluso che un canale HDR tu lo veda in un TV SDR se non c'è un se che decodifica. I TV Samsung 2015 e 2016 della serie JU visualizzano i contenuti HDR sui dispositivi esterni poiché un sw li decodifica e li manda allo schermo in SDR
 
Io ho provato a sintonizzare manualmente il nuovo canale "Hotbird 4k2 HDR", ma non ci riesco sulla mia tv.
Il modello è SAMSUNG - UE55HU8200ZXZT e non mi fa impostare il symbol rate manualmente!

Se imposto la visualizzazione su "SATELLITE" e poi scansione manuale, mi trova la frequenza 12015 con solo il symbol rate di 27500. La 30000 non è presente nell'elenco e non ci sono voci per modificarla.

Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema con una tv samsung ed ha risolto?

ps: Ammesso che riuscissi a risolvere il problema è quindi prendessi la frequenza correttamente, il canale è trasmesso con flag "4K"? Se così fosse non riuscirei comunque a vederlo il canale. Vedi precedente problema con mediaset 4k.
Se invece non avessi problemi sotto questo punto di vista e fosse trasmesso con flag "HD". Potrei non vederlo perchè la tv è del 2014 e non supporta l'HDR?
 
Ultima modifica:
Test Ultra HD su Hotbird 13 est

Leggendo i vari contributi direi che la gestione di questi standard da parte dei produttori di televisori è quantomeno "opaca", dunque non escluderei a priori che qualcuno abbia implementato le nuove codifiche magari solo in via sperimentale senza quindi farne un annuncio commerciale: tra l'altro, ciò spiegherebbe per esempio la strana politica di LG che aggiorna di continuo i suoi apparecchi top di gamma senza però dichiararlo ufficialmente e quindi senza specificare i contenuti degli update... Sono solo illazioni, naturalmente, ma a questo punto non sarei così sicuro che l'HDR non sia già stato implementato in qualche modello, a nostra insaputa!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso