Come ho già detto, l'unica cosa di competenza di Sky è il decoder, se sostituito quello continuano i problemi la colpa è al 100% di Tim.
Inoltre, escludendo quelli di Genova Quezzi, il numero di utenti con problemi irrisolti in questo thread si possono contare su una mano.
Dal contratto Sky (nb: "Fornitore di Servizi" = Tim)
6.7 Sky non sarà in alcun modo responsabile di eventuali interruzioni, sospensioni, ritardi o malfunzionamenti del Servizio derivanti da o correlate a:
(i) la Piattaforma IPTV e/o
(ii) la Rete.
In tal caso si rimanda a quanto previsto dalle condizioni generali e dalla carta servizi del Fornitore di Servizi.
Resta inteso pertanto che in caso di sospensioni e interruzioni ritardi o malfunzionamenti del Servizio dovuti a malfunzionamenti della Piattaforma IPTV e/o della Rete, Sky non assume alcuna responsabilità e l’Abbonato sarà tenuto a rivolgersi direttamente al Fornitore di Servizi al fine di ottenere il ripristino del Servizio.
Sospensioni e/o interruzioni e/o ritardi e/o malfunzionamenti non danno comunque diritto ad una riduzione di quanto dovuto dall’Abbonato a Sky a titolo di Canone di Abbonamento.
6.8. In caso di sospensioni e/o interruzioni e/o ritardi e/o malfunzionamenti imputabili al Fornitore di Servizi, eventuali indennizzi previsti dalla carta servizi del Fornitore di Servizi saranno riconosciuti all’Abbonato secondo quanto previsto dal contratto tra abbonato ed il Fornitore di Servizi stesso. L’Abbonato prende atto ed accetta che, laddove ricorrano
tali condizioni, Sky non sospenderà la fatturazione dei canoni dovuti per il Servizio e conseguentemente l’Abbonato sarà tenuto al pagamento degli importi fatturati da Sky durante il periodo di sospensione e/o interruzione e/o ritardo e/o malfunzionamento imputabile al Fornitore di Servizi.
Quindi passiamo alla
carta servizi Tim, e come fare un reclamo:
3.1.7 Reclami e Procedura di Conciliazione
Qualora sussistano elementi di insoddisfazione che ritieni opportuno far emergere, come ad esempio eventuali disservizi o importi in Fattura che non riconosci, puoi segnalarceli tramite il sito tim.it, telefonando al Servizio Clienti linea fissa 187, inviando un fax al numero verde gratuito 800.000.187 o scrivendo alla Casella Postale n. 111 00054 Fiumicino (Roma).
Le Fasi del Reclamo
1. SEGNALAZIONE
Descrivi dettagliatamente i motivi del reclamo. Eventuali reclami su importi in Fattura vanno presentati entro la data di scadenza della stessa.
Provvedi al pagamento entro la data di scadenza della Fattura di tutti gli importi non oggetto di contestazione.
2. VERIFICA
Ci impegniamo a verificare la fondatezza del reclamo.
Sospendiamo eventuali azioni nei tuoi confronti fino all’esito del reclamo.
3. ESITO
Ti comunichiamo entro 30 giorni l’esito della valutazione.
In caso di accoglimento del reclamo effettuiamo tutte le azioni necessarie a risolvere il disservizio ed eventualmente provvediamo anche al riconoscimento degli indennizzi e/o degli importi non dovuti, comprensivi anche degli interessi legali calcolati dalla data del tuo pagamento a quella del rimborso.
In caso di rigetto del reclamo ti forniamo le motivazioni e richiediamo il pagamento di eventuali importi ancora dovuti maggiorati dell’indennità di mora.
Se non ottieni una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo o se non ritieni che l’esito dello stesso sia soddisfacente, puoi ricorrere al tentativo obbligatorio di Conciliazione con risparmio di tempo e costi rispetto al processo ordinario davanti all’Autorità Giudiziaria.
Segue poi la descrizione su come fare la conciliazione, che non copio/incollo ma si trova nel pdf linkato sopra.