• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivusat: problemi pioggia

fabrizioprocopio

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
44
Località
83031
Sono in una zona della mia città dove il DDT non prende bene.
Dovrei rivolgere l'antenna alla puglia che passerà solo al 2012.

Pertanto ho optato per Tivùsat.

Prendo tutto però quando piove, anche lievemente, i canali DDT vanno via e rimane solo la rai satellitare.
Ho uno Humax.
Qualcuno sa spiegarmi il perché ed eventualmente come risolvere?
 
Quasi sicurmente trattasi di un erroneo puntamento della parabola. I canali, quando il tempo è buono li vedi al limite e poi basta un po di pioggia per perderli. Controlla il puntamento
 
Beh, se basta POCA pioggia é chiaro che c'é qualcosa che non va: potrebbe essere il puntamento o anche una parabola troppo piccola, ad esempio. Tieni conto che però in caso di precipitazioni MOLTO intense non c'é niente da fare: il segnale scompare e bisogna solo aspettare che smetta.
 
fabrizioprocopio ha scritto:
Sono in una zona della mia città dove il DDT non prende bene.
il DDT è stato bandito anni fa! :D Si dice DTT = Digital Terrestrial Television o più semplicemente DT = Digitale Terrestre.

Prendo tutto però quando piove, anche lievemente, i canali DDT vanno via e rimane solo la rai satellitare.
che vuol dire "i canali DDT(DTT)" e la "rai satellitare"? I canali che ricevi da satellite sono tutti canali satellitari, non credere alla pubblicità fuorviante che martella furbescamente "i canali DTT via satellite" che non vuol dire niente!

Sono canali digitali che hanno diverse vie di diffusione: una terrestre e una satellitare (una via web ecc...). Non è che siccome un canale esisteva da prima su una delle 2 piattaforme allora bisogna etichettarla come "terrestre via satellite" o "satellitare via terrestre" :eusa_wall: :eusa_wall: (come per esempio tutti gli ex RaiSat che solo dopo sono passati sul TER).

Se ho capito bene e hai problemi a ricevere da satellite, devi controllare il puntamento dell'antenna parabolica.
 
Si Lupin il DTT, o DT.
Hai ragione tu :D
Quanto alla rai satellitare, mi riferisco a quei canali trasmessi da sempre via satellite, mentre queli nuovi (doppioni) provengono dal DTT.
Sono portato a fare questa differenza perché qui ad Ariano Irpino quasi tutti quando piove hanno problemi di ricezione.
Quindi pensavo (senza NESSUNA presunzione) che evidentemente il segnale DT locale sale al satellite e poi scende, ma se già in partenza è compromesso (come fa pensare la cattiva visione di tutti), allora è chiaro che c'è differenza fra quelli satellitari (nativi) e quelli che vengono dal DT.
Tuttavia la cosa non è convincente in quanto non credo che il DT venga preso qui nel mio territorio, quindi quasi sicuramente trattasi di una coincidenza.
Ad ogni modo è strano che solo alcuni si vedano e altri puntualmente no.
Se fosse un errore di puntamento (che comunque su vostro suggerimento farò rivedere) dovrei perderli tutti, non solo alcuni.
 
Ci sono dei trasponder più faVorevoli sul satellite che ti consentono di vedere dei canali con segnale più forte e altri canali che hanno segnale più debole. Come mai ad aRIANO IRPINO HAI PROBLEMI? cONOSCO TANTE PERSONE CHE RICEVONO MOLTO BENE CON ANTENNE ADEGUATE
 
Guarda buona parte delle persone che conosco ha problemi con il DTT quando piove.
Ad ogni odo farò controllare il puntamento per sicurezza
vi terrò aggiornati :)
 
fabrizioprocopio ha scritto:
problemi con il DTT quando piove :)
E quindi dopo una decina buona di messaggi, si viene a capire che quando piove, tu hai problemi alla ricezione TERRESTRE,

mentre invece tutte le risposte precedenti ti consigliavano di migliorare la posizione della parabola, per ricezione SATELLITARE...

o no...???
 
cavallone ha scritto:
E quindi dopo una decina buona di messaggi, si viene a capire che quando piove, tu hai problemi alla ricezione TERRESTRE,

mentre invece tutte le risposte precedenti ti consigliavano di migliorare la posizione della parabola, per ricezione SATELLITARE...

o no...???
Se leggi il primo post si capisce che i problemi sono sul satellite.
 
fabrizioprocopio ha scritto:
Sono in una zona della mia città dove il DDT non prende bene.
Dovrei rivolgere l'antenna alla puglia che passerà solo al 2012.

Pertanto ho optato per Tivùsat.

Codice:
[B]Prendo tutto però quando piove[/B],
anche lievemente, i canali DDT vanno via e rimane solo la rai satellitare.
Ho uno Humax.
Qualcuno sa spiegarmi il perché ed eventualmente come risolvere?

Cavallone questo è il primo messagio, quello originario, come dire, quello di inizio, quello con cui ho aperto la discussione a cui hai appena risposto.
La parte necessaria l'ho messa in grassetto così da aiutare chi è rimasto indietro.

Diciamo pure che TU dopo 10 messaggi hai capito che quando piove ho problemi su Tivùsat, ossia la trasmissione dei canali DTT sul satellite, cioè quello che funziona con la parabola, quella specie di scodella di colore chiaro che si vede spesso sui tetti e sui balconi. Non è un radar condominiale, è una parabola satellitare ad uso televisivo.
Da un po' via satellite è possibile vedere i canali del Digitale Terrestre.
Si chiama TivùSat, e questa è la sezione di digital-forum dedicata al TivùSat (sempre la parabola, sulla quale da un po' ci girano anche i canali del DTT).

Ecco così magari è tutto più chiaro (almeno me lo auguro).

Ho notato che in questo forum qualche semitroll non manca eh
;-)
finora due..... su 9 messaggi è una buona media, non trovate?
------------------------------------------------------------------------
confermo che farò calibrare il puntamento della mia parabola.
Grazie per i consigli (a chi me li ha dati, con gentilezza e disponibilità)
passo e chiudo
 
Ultima modifica:
e' il puntamento

se avevi gia' la parabola e vedevi perfettamente al 99% e' stata una raffica di vento
a volte cadono le antenne, a volte si gira la parabola
se e' stata montata solo ora, richiama er tipo che ti ha fatto il lavoro ;)
 
fabrizioprocopio ha scritto:
[...] ossia la trasmissione dei canali DTT sul satellite [...] Da un po' via satellite è possibile vedere i canali del Digitale Terrestre [...] (sempre la parabola, sulla quale da un po' ci girano anche i canali del DTT) [...]
Sono solo 20 anni che è possibile prendere i canali nazionali via satellite (dai tempi dall'analogico satellitare)! Da 15 anni quei canali sono in digitale satellitare (ebben sì, lo switch-off SAT è stato fatto tanto tempo fa), come è stato già detto. La confusione nasce proprio dal considerarli "DTT via SAT" :eusa_wall: , che – ripeto – non vuol dire niente ed è un inutile contorcimento mentale per 2 ragioni fondamentali:

1) non è vero che TUTTI i canali al momento diffusi via TER siano diffusi anche via SAT. Ne mancano alcuni di quelli nazionali, molti di quelli regionali / locali e mancano TUTTI quelli a pagamento;

2) se proprio vogliamo andare a fare la conta, la maggior parte dei canali oggi diffusi via TER erano presenti fin da prima via SAT (quelli della RAI specialmente, tanto è vero che fino a maggio scorso si chiamavano ancora RaiSat Extra, RaiSat Cinema, RaiSat Yoyo, RaiSat Premium ecc...);

Non credere quindi alla vulgata che TivùSat sia il "DT via SAT" poiché – come dimostra questa discussione – è fuorviante e imprecisa, nonostante loro stessi sul sito ufficiale lasciano intendere che sia così per motivi commerciali e opportunistici: invece di cacciare fuori 'sta benedetta tessera per il satellite gratuito anni fa, devono oggi fomentare la guerra tra piattaforme (DT vs SAT=SKY) distorcendo la realtà (tecnica e di buon senso) a loro piacimento. Non dimentichiamo che in Tivù c'è Mediaset col 48%, diretta concorrente anche nel ramo PAY di SKY.

In questo forum siamo utenti un po' più evoluti, non facciamoci tirare la giacchetta dai reparti marketing delle aziende! :D
 
Indietro
Alto Basso