• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora legale nella notte tra Sab 30 e Dom 31, lancette avanti di un'ora

M. Daniele

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
15 Ottobre 2008
Messaggi
36.745
Località
Polignano a Mare (BA)
Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo entra in vigore l'ora legale: alle 2 bisognerà spostare le lancette dell'orologio avanti di un'ora. Si dormirà 60 minuti in meno, ma avremo un rispramio energetico che, secondo i dati di Terna, per il solo mese di aprile ammonterà a oltre 169 milioni di kilowattora (pari al 26,2% del totale). In autunno il primato va invece al mese di ottobre con circa 200 milioni di kilowattora risparmiati.

L'ora solare verrà ripristinata il 25 ottobre 2009. Già nel 1784 l'inventore del parafulmine Benjamin Franklin pubblicò un'idea sul quotidiano francese Journal de Paris. Le riflessioni di Franklin si basavano sul principio di risparmiare energia ma non trovarono seguito. Oltre un secolo dopo, nel 1907, l'idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willet, e questa volta terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un'ora in avanti durante l'estate. Molti paesi imitarono la Gran Bretagna in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità.

Fonte:Tgcom
 
Maledetta ora legale, che stanotte le gare della NCAA finisco alle 3 invece delle 2 e domani alle 11.30 c'e' il BasketDay :D :D
 
Non mi ero accorto di questo 3d, per questo avevo aperto l'altro. sorry.
 
Verificate di avere l'ora del forum corretta altrimenti andate nelle opzioni a sistemare ;)
 
Io imposto l'ora legale sempre prima di andare a dormire così da assorbire meglio il cambio :D
 
sono anni che nn soffro + di questo trauma...lo sentivo quando andavo al liceo...ora basta seguire il nuovo orario e tutto è OK...almeno per me...anzi...tra un po' si CENAAAAA
 
M. Daniele ha scritto:
Vero, sopratutto domani sarà traumatico alzarsi alle 6.45 che erano le 5.45 dell' ora solare. :crybaby2:
Credo che domani vada meglio, ormai con stamattina mi ci sono abito, anche se il risveglio come ho detto anche se di domenica e stato traumatico, (non so perche ma io dopo le 8.00 di orologio, non riesco piu a dormire, anche se sono stanco...) nono e normale
 
@Daniele
Allora per me ancora peggio: all'incirca alle 5.15 (con la vecchia ora solare 4.15) sono in piedi :D

Ricordo ancora l'avviso di Ercolino
ERCOLINO ha scritto:
Verificate di avere l'ora del forum corretta altrimenti andate nelle opzioni a sistemare ;)
 
Scusatemi, ma qualcuno di voi sa spiegarmi come mai ogni anno i media raccontano di enormi quantita' di Kwatt risparmiati...ma con quale metro di isura viene fatta? Come si fa a dire che il paese risparmiera' una certa cifra se non si fa il paragone con un anno senza ora legale.
A mio parere e' solo teoria.
Leggevo che alcuni stati americani hanno applicato ultimamente l'ora legale e il loro risparmio energetico e' stato del 1% o addirittura negativo....e allora?
Possibile che da noi siamo arrivati all'assurdo di 7 mesi di ora legale?
Stamattina a colazione ho acceso la luce e (causa forse una casa non particolarmente luminosa) questa sera sara' accesa la luce.
Pero' vedo che sono pochi a lamentarsi, la maggior parte ama le giornate lunghe, che in ogni caso anche la natura con calma regala.
 
Torna l'ora legale per i prossimi 7mesi

Domenica si torna all’ora legale. Alle due del mattino dovremo portare gli orologi in avanti. Per alcuni giorni, il passaggio a giornate più lunghe si potrà far sentire sul fisico di molti, soprattutto a causa del diverso ritmo sonno-veglia. Ci si dovrà svegliare un’ora prima. Maggiore stanchezza, spossatezza, irritabilità saranno gli effetti più evidenti del passaggio. L’orologio biologico si deve infatti riadattare alle nuove condizioni e ai nuovi ritmi.

Gli esperti consigliano gradualmente di provare ad andare a letto ogni giorno un po’ prima, circa 15 minuti. Stesso consiglio per i pasti, provando a spostare in avanti di circa trenta minuti il momento del pranzo e della cena, per cercare di regolare progressivamente lo stimolo della fame. L’ora solare tornerà il 31 ottobre 2010. In vigore per la prima volta in Italia nel 1916, l’ora legale fu definitivamente adottata nel 1996 per il periodo compreso tra marzo e ottobre.

QUOTIDIANO NET

BENEFICI

Con l'ora legale, dal 2004 al 2007, l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 2,5 miliardi di kilowattora, pari a 300 milioni di euro, secondo quanto calcolato da Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione; il risparmio per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora.

Da sondaggio condotto dal Codacons risulta che gli italiani sono per il 50% a favore e per il 50% contrari all'ora legale. La stessa inchiesta ha tuttavia rilevato che la maggior parte degli intervistati è a favore dell'abolizione dell'ora solare. Questa soluzione comporterebbe l'utilizzo dell'ora legale tutto l'anno, che non permetterebbe un risparmio energetico durante l'inverno ma eliminerebbe il cambio dell'ora
 
Elementi contro l'ora legale che posso addurre:

-eccessiva sonolenza nei primi 2/3 giorni;

-impegno di avvisare i miei familiari del cambio di orario (e poi dicono che io sono sbadato :icon_rolleyes: );

-se ho degli orari da rispettare nei primi 8-10 giorni, sono più facilmente in ritardo.

Per il resto: bellissimi i giorni in cui il sole tramonta alle 21. :D
 
Fu adottata definitivamente nel 1966 mi pare, non nel 1996.
Nei primi gg in effetti c'è sonnolenza (e poi si dice anche aprile dolce dormire) ma poi ci si abitua....
 
Indietro
Alto Basso