• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Transponder strano…

Chris….E

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Gennaio 2024
Messaggi
35
Località
Calabria
Buona sera a tutti, allora io ho una televisione dvb-s2 e un vecchio decoder dvb-s che uso in camera.
Oggi curiosamente sul mio vecchi decoder ho fatto una blind scan (scansione dei transponder) e curiosamente (oltre i transponder da lui ricevibili) ho trovato un transponder che non mi sembra essere da lui ricevibile ovvero 11664 H 27500 cosa puo essere?
 
Ultima modifica:
L'hai collegato a un LNB classico universale? E su quella frequenza hai segnale e riesci a capire che canali sintonizza?
 
Parliamo di che satellite? Hotbird 13° Est?
La 11662 è in verticale.
La 11664 H che ti ha trovato il blind scan potrebbe essere un'altra frequenza che il decoder ha erroneamente scansionato con quei valori, ma che in realtà, è su un'altra frequenza.

Che canali ti ha trovato? O non ti ha trovato nulla?
 
tutti i transponder che trova (e prendono tutti) diciamo che non sono precisissimi i dati, ma di pochissimo un es. 11955 invece di 57 quindi piccoli errori. In quel transponder non mi trova nulla, e siccome transponder dvb-s vicino non c’è ne stanno e tTP DVB-S2 non li prende non so da dove arriva quella frequenza. L’LNB e universale e sul decoder e selezionato correttamente
 
Si, hotbird
Parliamo di che satellite? Hotbird 13° Est?
La 11662 è in verticale.
La 11664 H che ti ha trovato il blind scan potrebbe essere un'altra frequenza che il decoder ha erroneamente scansionato con quei valori, ma che in realtà, è su un'altra frequenza.

Che canali ti ha trovato? O non ti ha trovato nulla?
 
Anche a me su un decoder HD quindi compatibile DVB-S2 mi pare che sintonizzasse un TP "X" inesistente mettendo però i canali di una frequenza "Y" limitrofa, in quel caso dipendeva da una piccola incompatibilità con una delle frequenze di un LNB SCR.
 
tutti i transponder che trova (e prendono tutti) diciamo che non sono precisissimi i dati, ma di pochissimo un es. 11955 invece di 57 quindi piccoli errori. In quel transponder non mi trova nulla, e siccome transponder dvb-s vicino non c’è ne stanno e tTP DVB-S2 non li prende non so da dove arriva quella frequenza. L’LNB e universale e sul decoder e selezionato correttamente
Un conto è che la 11662V, la blind scan te la trovi come 11660V o 11664V, fin qui è normale - molto diverso se però te la trova in orizzontale: o l'lnb è montato ruotato di 90°, o ha le voci H e V impostate invertite dal decoder (qualche ricevitore ha questa opzione) oppure più verosimilmente in realtà è la 11681 H che ti ha trovato e non la 11662V. Ben 20MHz di differenza però fanno pensare ad un problema all'impianto, forse anche semplicemente un cattivo puntamento dell'antenna. Di solito la differenza si attesta sui +/- 2-3 MHz.
Non ci hai detto che canali ricevi su tale frequenza, quella che ti trova come 11664H appunto...
 
Qualche stranezza con il blindscan può accadere... agganciare trasponder appartenenti in realtà alla polarità opposta. :eusa_think: vedi trasponder nel cerchio rosso nell' immagine allegata (Astra 19°E) anche se raramente mi è accaduto con un decoder.

La spiegazione che mi sono dato all'epoca di questo blind è che il segnale di quei trasponder erano forse troppo alti oppure lop Skew LNB non ottimizzato :eusa_think: mentre mi sono accorto solo oggi guardando quello scan e confrontando i dati su Flysat che mancano tre trasponder adiacenti a polarità verticale :eusa_think: però forse a quella data non erano accesi (anche se mi sembra strano per Astra dove cambiamenti capitano raramente) :eusa_think:

 
Ultima modifica:
Il transponder trovato non da segnale quindi non trova nessun canale, possibile che se lo sia inventato:laughing7: altrimenti non mi do altra spiegazione! A volte la blind mi da pure 10 mhz di differenza in alcuni tp, però comunque all’incirca si prendono ma su sta frequenza to vicini in DVB-S non c’è ne sono!
 
Cosa normale direi , il blindscan non é perfetto... avendo una motorizzata da 28 anni sono ormai migliaia i segnali dove non agganci nulla ,si cancella e bon

Tantissimi avrebbero segnale sufficiente ma visione nulla perché sono modulazioni non agganciabili con decoder da consumo ,oppure trasmettono solo dati ,a volte provando a spostare i dati di poco +/- poi aggancia il segnale ma raramente succede , si prova tanto per giocare quando quei segnali sono scritti sulle tabelle di Lyngsat o Flysat o altri e quindi si pensa che potrebbero funzionare
 
Ultima modifica:
Qualche stranezza con il blindscan può accadere... agganciare trasponder appartenenti in realtà alla polarità opposta. :eusa_think: vedi trasponder nel cerchio rosso nell' immagine allegata (Astra 19°E) anche se raramente mi è accaduto con un decoder.

La spiegazione che mi sono dato all'epoca di questo blind è che il segnale di quei trasponder erano forse troppo alti oppure lop Skew LNB non ottimizzato :eusa_think: mentre mi sono accorto solo oggi guardando quello scan e confrontando i dati su Flysat che mancano tre trasponder adiacenti a polarità verticale :eusa_think: però forse a quella data non erano accesi (anche se mi sembra strano per Astra dove cambiamenti capitano raramente) :eusa_think:

Grazie, non sapevo si potesse anche solo pensare di arrivare a una tale 'storpiatura' da una polarità all'altra. A dire il vero non mi ha mai fatto impazzire la blind scan, proprio per i pasticci che notavo: tipo i transponder Rai qualche anno fa me li invertiva: i due DVB-S me li riportava come DVB-S2 e viceversa, i tp in DVB-S2 in DVB-S, anche se al decoder non faceva comunque differenza pure l'impostazione manuale S vs S2 (cosa comune a molti decoder), oppure mi agganciava transponder con SR ad un valore non realmente sufficiente, come se per lui fosse "sufficientemente agganciato", che su qualche decoder causava immagini che squadrettano (su altri modelli viene tipicamente oscurata)... per cui men che meno uso la blind scan su satelliti tipo Hotbird e Astra1, dove si può tranquillamente fare a meno di questa scansione, tranne magari per qualche test, o tp particolari da cercare, l'ho sempre evitata... Mi sembrerebbe di avere una lista canali settings non proprio 'pulita'.

Edit: c'era un 'non' di troppo.
 
Ultima modifica:
Prego, molto dipende dall'hardware e relativo firmware... la funzione blind l'adopero principalmente per trovare feed ed in questo caso è quasi indispensabile, mentre nelle ricerche normali tipo Hotbird o Astra se non hai una lista trasponder perfettamente aggiornata è una soluzione alternativa, l' appunto principale che gli si può fare è che non è infallibile, qualche trasponder a volte salta e raramente, almeno per quanto mi riguarda, ci sono incongruenze tipo quelle citate.
 
Indietro
Alto Basso