• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV nuova: cam o decoder?

boots

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
31
Buongiorno,

E' in arrivo una nuova tv 4k (samsung qe55q80r) con decoder satellitare e, visto l'assenza della presa scart, dovrei sostituire il mio vetusto decoder humax 9000 combo (che tra l'altro non è neanche HD).
Vi chiedo, è meglio una CAM o un decoder a parte?

Sul sito tvsat questa tv ha il bollino lativù (non lativù 4k), questo vuol dire che prendendo la cam 4k non vedrei cmq i contenuti 4k ?

Grazie a tutti
 
Naturalmente è una scelta soggettiva, io preferisco la CAM.
Non hai bisogno di un secondo telecomando o di un telecomando universale, non hai un decoder da dover posizionare da qualche parte sul mobile TV, non hai un cavo HDMI da collegare al TV (meno cavi in giro e una porta HDMI libera sul TV nel caso ti servisse per altro), non hai un secondo apparecchio che consuma energia sia in uso che in standby, continui ad utilizzare l'interfaccia utente del tuo TV, la CAM la metti dietro e te la dimentichi ;)
Gli eventuali vantaggi di un decoder esterno li lascio dire a chi magari lo preferisce alla CAM
Credo che con la CAM 4K vedrai tutti i canali in 4K disponibili ma per sicurezza aspetta anche qui il consiglio di un altro utente
 
Sono tutti aspetti che mi fanno propendere per la cam. Più che altro mi chiedevo se a livello di stabilità/compatibilità chi tra cam e decoder sia meglio. In fondo un decoder è fatto da una sola azienda e quindi (si spera) il sistema è testato.
 
Le CAM sono prodotte anche da una sola azienda. È francese e si chiama SmarDTV o almeno sicuramente produceva tutte le CAM HD Oro. I modelli di CAM attuali sono le HD Oro e le più recenti 4K. Tra i 2 tipi naturalmente c'è differenza ma tutte le CAM HD Oro sono uguali così come sono uguali tra di loro le 4K.

Se tu invece parli di compatibilità tra CAM e TV, è basato su degli standard in particolare CI+ quindi se un TV è compatibile con lo standard, è appunto compatibile senza alcun problema ;)
 
Direi che una delle poche limitazioni della cam, ma più del tv in questo, è che non si potrà registrare dai canali di Tivùsat.
Con un decoder invece si riesce quasi sempre a registrare su hard disk o chiavetta.
 
Intendevo stabilità della CAM in se e compatibilità con la TV. Magari la gestione delle cam di samsung fa schifo e conviene il decoder...
Più che altro volevo sapere statisticamente chi tra CAM e decoder da meno noie ;)
Cmq grazie per la disponibilità

@Papu non mi interessa la registrazione :)
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte
Mi sono un po' informato e se non ho capito male il mio televisore non "dovrebbe" essere compatibile con lo standard ecp in quanto non ha il bollino lativu 4k ma solo lativu.
Quindi mettendo la cam 4k dovrei vedere tutto, canali 4k compresi, ad eccezione di contenuti criptati ecp (che spero si limitino a film 4k).
Se fosse così mi starebbe anche bene, Film in tv non ne vedo da anni (grazie netflix )
 
Indietro
Alto Basso