• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

variare la tensione di alimentazione lnb

mariosas

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
453
Vorrei sapere se vi risulta questa notizia che ho letto su una rivista
di satellite , che gli appassionati di ricezione sat "estrema" usano alcuni stratagemmi per migliorare la ricezione di canali altrimenti non ricevibili .
uno tra i piu' diffusi è quello di variare la tensione di alimentazione dell'lnb
nelle ore in cui il segnale è maggiormente dal rumore dell'lnb , questo ,infatti,
con meno tensione diminuisce.
Vi chiedo un vostro parere su quanto letto e quali sono gli altri stratagemmi
per migliorare la ricezione satellite (usando la parabola 120 offset channel master) che potrei applicare , attendo una vostra risosta , tanti saluti.
 
Presumo tu intenda i normali LNB dove la tensione internamente è comunque stabilizzata ad un valore inferiore a 14V. A parte questo, ci sono due livelli (appunto 14 e 18V) che servono per commutare fra polarizzazione verticale ed orizzotale. Diminuendo dai 18V fino ai 14V l'unica cosa che accade è che si finisce in polarizzazione orizzontale. Al di sotto dei 14V , cioè sotto la soglia che serve per la stabilizzazione interna, l'OL (oscillatore) non sarà più sufficientemente stabile in frequenza e non convertirà con la necessaria precisione i segnali dalla banda Ku.
 
Un metodo per la ricezione estrema, che può sembrare illogico ma invece in alcuni casi funziona è quello di inserire un attenuatore di segnale. Dove ci sono potenti segnali adiacenti o segnali sulla stessa frequenza ma con diversa polarizzazione, l'attenuazione, se il ricevitore ha una buona soglia, può far entrare un segnale altrimenti non ricevibile.
Un amplificatore di segnale, c'è ne sono da pochi euro, non avrebbe che l'effetto di amplificare rumore e segnali indesiderati.
 
In effetti, mancano prove (e dati) sui livelli di blocking (silenziamento/desensibilizazione) dei ricevitori. Quel che dice lastplayer è assolutamente sensato e potrebbe valere più spesso di quanto non si creda, proprio con i decoders più sensibili. Spesso, infatti, alla maggior sensibilità non si associa una buona dinamica e può diventare necessario attenuare.
 
La tecnica di diminuire con la tensione anche il rumore introdotto dalla circuiteria elettronica è cosa di parecchi anni fa e probabilmente aveva più senso con i convertitori di allora, monobanda o tribanda ( dove la tensione viene usata per lo switch sulla banda) con figure di rumore che arrivavano a superare i 1,2 dB; con gli attuali LNB universali da 0.2-0.3 dB e la loro moderna componentistica non riesco ad immaginare quanto possa essere utile una cosa del genere:eusa_think:.
Ai tempi ( ...ma succede ancora adesso :badgrin:) c'è chi, pur di fare lo screenshoot della vita, usava mettere l'LNB nel congelatore per qualche oretta prima di fare un tentativo di ricezione estrema :D :D :D.

@ Mariosas
"Probabilmente" riusciresti a guadagnare qualcosina utilizzando un convertitore flangiato abbinato ad un'illuminatore dedicato Channel Master, come questo:

cmfeed.jpg


...la reperibilità qui è però quella che è :sad: .

Saluti
d@nluc
 
Lastplayer svuota i PM che ti volevo contattare e sei pieno.

Perche il forum non integra anche la possibilità di mandare una mail se non vanno i PM?
 
Indietro
Alto Basso