• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchi veicolari GSM. Funzionerebbero ancora?

serreb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Gennaio 2004
Messaggi
2.659
Località
Trieste
Mi sono ritrovato in cantina un vecchio telefono veicolare della Motorola, che all'epoca, per portartelo in giro, dovevi collegarlo ad una "COMODA!!" valigetta... ;)
Secondo voi, sarebbero ancora utilizzabili con le SIM attuali?
Era a 900 Mhz, GSM. Parlo di fine anni 80. All'epoca, per attivarlo, dovetti andare ad una sede telecom. Ed avevo l'abbonamento, mi pare che nemmeno esistevano i prepagati...
 
Si funzionano ancora senza poter sfruttare la copertura della rete 1800 MHz e molti modelli hanno problemi con le SIM da 64K e superiori, qualche Motorola vecchissimo addirittura non riconosce le Vodafone da 32K per cui bisogna farsi sostituire la SIM con una di vecchia generazione che teoricamente non vengono più distribuite per una serie di gravi bug di sicurezza ma se insisti e sei un buon cliente con contratto di vecchia data alla fine se gli stai addosso come una zecca finiscono per accontentarti "ad personam" tirandole fuori da qualche nascondiglio. Ovviamente con quegli apparecchi scordati la sensibilità e la qualità audio dei GSM attuali.
 
Ma c'era una SIM asportabile dentro? Non l'ho mica trovata!
 
serreb ha scritto:
Mi sono ritrovato in cantina un vecchio telefono veicolare della Motorola, che all'epoca, per portartelo in giro, dovevi collegarlo ad una "COMODA!!" valigetta... ;)
Secondo voi, sarebbero ancora utilizzabili con le SIM attuali?
Era a 900 Mhz, GSM. Parlo di fine anni 80. All'epoca, per attivarlo, dovetti andare ad una sede telecom. Ed avevo l'abbonamento, mi pare che nemmeno esistevano i prepagati...

forse i primi , primi, erano a 450 Mhz, (roba da ricchi o auto ministeriali)e si installavano solo in auto... poi uscirono quelli a "valigetta".

Sicuramente non c'era il prepagato..... ma solo abbonamento....

Bye
 
Verso la fine degli anni '80 convivevano entrambi i sistemi, GSM e TACS con il modello esatto dell' apparecchio puoi facilmente conoscere il sistema utilizzato, se si tratta di un TACS analogico allora non c' è niente da fare perchè la rete è stata smantellata da Telecom nel 1995 mentre se si tratta di un GSM 900 allora la SIM deve esserci da qualche parte e pure bella grossa visto che l' alloggiamento era fatto per ospitare una card in formato ISO.
 
serreb ha scritto:
Infatti, ringo, il mio era 900 MHz. Ma aveva la SIM?

Quelli di cui parlo io sono ETACS e senza SIM ( la Telecom a quei tempi fece un botto di abbonamenti con il discorso family, che era un cellulare ETACS collegato ad una utenza casalinga , ma ti arrivava a casa una bolletta separata , di cui 50.000 erano il canone bimestrale......).

Tariffe assurde di giorno e + basse di sera , dalle 22:30 se non ricordo male.
Ecco, quel telefonino non aveva SIM, come tutti gli ETACS credo

Io credo che le SIM siano con la nascita del GSM, se non ricordo male, ergo
se dici che è 900 Mhz deve averla.

bye.

p.s.....prova a fare qualche ricerca sul web con il modello di cui parli, magari trovi qualcosa.
 
Ho provato a cercare, ma nulla. A parte qualche foto e scarne informazioni.

Il mio è il Motorola 4800, fine anni 80, a 900 MHz.
 
serreb ha scritto:
Ho provato a cercare, ma nulla. A parte qualche foto e scarne informazioni.

Il mio è il Motorola 4800, fine anni 80, a 900 MHz.
Se è analogico facendo un ponticello non mi ricordo dove, parte il ricevitore e senti (adesso solo il fruscio di fondo)

Cmq da quello che dici, a sentimento, è analogico al 100%, perchè dovrebbe essere proprio il primo a quella data :D e inoltre dovrebbe avere la SIM
 
Ora ricordo. Era l'epoca ancora analogica, in cui se avevi uno scanner riuscivi anche ad ascoltare le telefonate... Mi dicevano che quel veicolare, opportunamente modificato, poteva essere usato anche come una sorta di ricetrasmittente con un altro telefono simile, quindi senza usare la rete. Ma non ho mai capito se era una leggenda metropolitana
Ho sbagliato dunque anche nel titolo. Non è GSM. Il digitale è arrivato nei primissimi anni 90.
 
Non vorrei sbaglairmi, ma la SIM è arrivata con i GSM... così come la rivoluzione delle ricariche...

Quindi è solo "modernariato" la rete TACS è stata smantellata :D
 
Se è un telefono fine anni 80, allora è sicuramente un telefono ETACS e non ha la SIM.
Le SIM arrivarono con i telefoni GSM, attorno al 1994. Le prime avevano le dimensioni di una carta di credito, poi si passò a quelle più piccole (in realtà le SIM "piccole" erano una parte staccabile di quelle "grandi").
La rete ETACS è stata definitivamente dismessa da Telecom 3 o 4 anni fa (un mio collega ha ricevuto gratuitamente da Telecom un telefono GSM in cambio del suo ETACS che era diventato inutilizzabile).

Quindi mi dispiace, ma quel telefono non è più utilizzabile in nessun modo.

Ciao !
 
serreb ha scritto:
Ma per trovarla devo smontarlo? Non c'è nessuna fessura o simili...
Volevo dire "dovrebbe avere la SIM " SE fosse GSM, ma come dicevo non lo può essere, fra l'altro mi è venuto in mente che il GSM è stato lanciato sperimentalmente durante Italia 90...per cui...
 
serreb ha scritto:
Ora ricordo. Era l'epoca ancora analogica, in cui se avevi uno scanner riuscivi anche ad ascoltare le telefonate... Mi dicevano che quel veicolare, opportunamente modificato, poteva essere usato anche come una sorta di ricetrasmittente con un altro telefono simile, quindi senza usare la rete. Ma non ho mai capito se era una leggenda metropolitana
Ho sbagliato dunque anche nel titolo. Non è GSM. Il digitale è arrivato nei primissimi anni 90.
come accennavo prima era semplicissimo trasformarlo in una sorta di scanner per ascoltare le telefonate
 
alanza ha scritto:
E' questo o questo ?

In entrambi i casi si tratta di telefoni ETACS.

Ciao !

E' il secondo, a occhio, ma è ripreso di lato, epr cui non vedo benissimo la cornetta. Il primo mi pare sia il 6800x. Comunque ho fatto una ricerca più approfondita. Indubbiamente è ETACS. I veicolari Gsm (nel caso, Motorola) sono usciti dal 1991. Sempre con 'sta batteria pesantissima...

P.s. Anche io ho trovato che ne parlano su siti ungheresi, russi, o australiani e americani. Eppure io l'avevo preso qui in Italia, pagando anche un milione e 300 mila lire!!!
Su un sito australiano (dichiaratamente di hacker) spiegano anche come modificarlo per farlo diventare uno scanner ;)
 
Indietro
Alto Basso