• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

vento e scomparsa del segnale

moky78

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
4.902
Località
provincia di Bologna
Sera! la mia antenna non si smentisce mai.. da ieri c'è vento, e raitre da guardabile appena appena è passata ad inguardabile, raidue è tutta puntata e salta, raiuno idem. Questo lo fa SOPRATTUTTO nella presa principale. Oggi al vento si è unita la neve, in passato quando nevicava si oscurava solo la parabola, invece ultimamente sparisce del tutto il segnale sull'antenna terrestre (raiuno per dire, si vedeva al meglio in bianco e nero, raidue mi dava "segnale debole o assente"). Cosa può essere successo? e soprattutto, devo sollecitare l'antennista se con il vento (e nemmeno poi tanto forte) il segnale cambia tanto? grazie!
quello che prendo e da dove lo prendo lo vedete in firma :)
 
moky78 ha scritto:
Sera! la mia antenna non si smentisce mai.. da ieri c'è vento, e raitre da guardabile appena appena è passata ad inguardabile, raidue è tutta puntata e salta, raiuno idem. Questo lo fa SOPRATTUTTO nella presa principale. Oggi al vento si è unita la neve, in passato quando nevicava si oscurava solo la parabola, invece ultimamente sparisce del tutto il segnale sull'antenna terrestre (raiuno per dire, si vedeva al meglio in bianco e nero, raidue mi dava "segnale debole o assente"). Cosa può essere successo? e soprattutto, devo sollecitare l'antennista se con il vento (e nemmeno poi tanto forte) il segnale cambia tanto? grazie!
quello che prendo e da dove lo prendo lo vedete in firma :)

Credo che il tuo impianto di antenna sia molto deteriorato, forse ci sono cavi che corrono orizzontali su tetto o terrazza e quando piove o peggio nevica si trovano immersi nell'acqua senza avere il giusto isolamento. Oppure scatole di morsetti antenna o amplificatori dove penetra l'acqua. Il vento poi fa oscillare il palo e il puntamento dell'antenna, se critico, viene a modificarsi... Insomma, è venuto il momento di mettere mano all'impianto! Per la parabola è normale, la neve si accumula nel piatto e altera la funzione di concentrare il segnale verso l'Lnb, ma per le antenne terrestri non lo è...
 
no a terrazza nn c'ho un tubo.. i cavi sono appena stati cambiati, propendo per la terza ipotesi, grazie per la conferma!!! appena questi chiamano li informo.. comunque anche di recente se condo me si è spostato qalcosa... non riesco più a prendere certe tv locali che prima (se non altro un po' meglio) si vedevano..
GRAZIE PER LE RISPOSTE
 
moky78 ha scritto:
no a terrazza nn c'ho un tubo.. i cavi sono appena stati cambiati, propendo per la terza ipotesi, grazie per la conferma!!! appena questi chiamano li informo.. comunque anche di recente se condo me si è spostato qalcosa... non riesco più a prendere certe tv locali che prima (se non altro un po' meglio) si vedevano..
GRAZIE PER LE RISPOSTE
Allora l'ipotesi più probabile è uno spostamento delle antenne a causa del vento... Finirà questo inverno???
 
ah qui nevica da più di ventiquattro ore e ce n'è mezzo metro circa.. comunque non vedo l'ora che smontino la ferraglia che c'è qui sopra..
 
moky78 ha scritto:
ah qui nevica da più di ventiquattro ore e ce n'è mezzo metro circa.. comunque non vedo l'ora che smontino la ferraglia che c'è qui sopra..
non dimenticate che la neve modifica la zona di rimbalzo delle onde elettromagnetiche e anche l'antenna stessa...Quindi, certe situazioni, non sono allarmanti...Sono quasi la normalita'...
 
la mia si, però.. fidati.. basta un po' di vento e non si vede raitre, raiuno diventa o molto puntinato oppure bianco e nero, raidue lasciamo stare.. solo mediaset si vede bene.. tranne in questi giorni che manco quello.. Io vedo bene solo quando o è molto freddo (questo dicembre con meno quindici era uno specchio) oppure, caso strano, quando piove!
 
piersan ha scritto:
Per la parabola è normale, la neve si accumula nel piatto e altera la funzione di concentrare il segnale verso l'Lnb...
Più che un'alterazione dell'effetto di concentrare sull'lnb le onde em ricevute, quando nevica (o piove forte) non si vede dal satellite in quanto aumenta molto l'attenuazione di tratta satellite-terra a causa delle particelle d'acqua (o neve, ché è lo stesso) che a frequenze attorno ai 10 GHz presentano un picco di attenuazione.
 
Indietro
Alto Basso