• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Via libera al calendario definitivo degli switch off 2011-2012 (update 17/04/12)

Il mio paese riceve i segnali da Monte scuro.
Monte Scuro irradia il segnale se non sbaglio fino a Taurianova.
Penso che non dovrebbero esserci problemi.
Se sbaglio correggetemi.
 
Per Monte Scuro non vedo tutto questo problema.
E' effettivamente possibile riceverlo in varie zone (quelle sul Tirreno) delle province di Catanzaro, Vibo Valentia e persino Raggio Calabria e Messina (io stesso lo ricevevo abitualmente dalle parti di Villafranca Tirrena, vicino Messina), ma generalmente in tali zone c'è comunque la possibilità di ricevere i segnali RAI da altri siti di zona.
 
Domanda da profano

Sapreste invece spiegarmi tecnicamente perchè la Sicilia (essendo un isola e quindi in teoria nn collegata geograficamente ad altre regioni), in ogni caso sarà l'ultima a switchare? Grazie.
 
Ma quindi se monte scuro irradia anche nella provincia di vibo valentia, come mai io che abito a nicotera, e quindi in provincia di vibo, non riesco a riceverlo? forse zona non coperta?
 
un'altra domanda: ma se sul mux timb 1 hanno eliminato sportitalia, adesso cosa metteranno?
 
claudiuzzo ha scritto:
Il mio paese riceve i segnali da Monte scuro.
Monte Scuro irradia il segnale se non sbaglio fino a Taurianova.
Penso che non dovrebbero esserci problemi.
Se sbaglio correggetemi.

non arriva a taurianova ;)

18153515196868819469910.jpg
 
Monte scuro switcherà insieme a puglia e basilicata, a meno che non cambino le aree tecniche...

Comunque mi sembra logico pensare che tra la fine dello switch-off di Molise-Foggia e l'inizio di quello di Puglia-Basilicata-Cosenza-Crotone non debba passare molto tempo, dovrebbero essere fatti uno dopo l'altro.
 
@ AS Roccella
E' vero, non può arrivare a Taurianova, forse prima non avevo letto bene la richiesta di claudiuzzo.


@ Ciaolo
Beh, del resto nessuno ha mai messo in dubbio che Monte Scuro farà il passaggio assieme alla Puglia. ;)
 
AsRoccella1935 ha scritto:
non arriva a taurianova ;)

18153515196868819469910.jpg
arriva a taurianova con il mux A H2 ossia i canali RAI 1, RAI 2, RAI 3, ecc,ecc.
Vai a guardare la pagina di televideo 199 e vedrai fino dove effettivamente arriva MONTE SCURO.
 
Qui da me il Televideo di RAI 3 fa riferimento solo al Lazio.
Ad ogni modo, può anche darsi che abbiano valutato che il segnale sul ch. H2 di Monte Scuro possa arrivare nella zona di Taurianova (anche sul sito di Raiway, appena verificato), ma allora mi devono spiegare perché per la stessa zona non citano anche come ricevibili i tre segnali analogici provenienti dal medesimo sito (canali 09, 28 e 46). :icon_rolleyes:
Che abbiano voluto sovrastimare un po' giusto la copertura dei segnali in digitale terrestre, visto che dai siti di riferimento per la Calabria meridionale (Gambarie e Vibo Valentia, tra l'altro strategicamente importatissimi) non vengono trasmessi...? :eusa_whistle:
Perché per Taurianova e dintorni ci sono propio dei limiti FISICI che impedisono di ricevere Monte Scuro...
 
Tutta l'Italia deve essere digitalizzata entro il 2011

skywolfer ha scritto:
Sapreste invece spiegarmi tecnicamente perchè la Sicilia (essendo un isola e quindi in teoria nn collegata geograficamente ad altre regioni), in ogni caso sarà l'ultima a switchare? Grazie.

Non c'è nessun motivo tecnico. Se ci fosse stata la volontà potevano anche essere digitalizzati per primi insieme alla Sardegna.
Il motivo secondo me è politico anzi sono gli interessi, politici e non, che purtroppo prevalgono nella
nostra regione... e non approfondisco oltre per non essere accusato di parlare di politica (anche se è strettamente correlato).

Comunque Noi Siciliani dobbiamo far sentire la nostra voce e protestare chiedendo lo switch-off quanto meno entro dicembre 2011 perchè, benchè molti vogliono far apparire il contrario, siamo prontissimi per il passaggio al digitale e abbiamo il diritto di godere degli stessi servizi televisivi di coloro che pagano il canone come noi ma che vivono nelle zone già digitalizzate.

Anche se molto probabilmente non avverrà(visto purtroppo chi governa la nostra regione), lo sapremo SOLO quando uscirà il calendario ufficiale, ma noi abbiamo il sacrosanto diritto di chiederlo:

VOGLIAMO LA SICILIA DIGITALIZZATA ENTRO DICEMBRE 2011
 
cicsu ha scritto:
Non c'è nessun motivo tecnico. Se ci fosse stata la volontà potevano anche essere digitalizzati per primi insieme alla Sardegna.
Il motivo secondo me è politico anzi sono gli interessi, politici e non, che purtroppo prevalgono nella
nostra regione... e non approfondisco oltre per non essere accusato di parlare di politica (anche se è strettamente correlato).

Comunque Noi Siciliani dobbiamo far sentire la nostra voce e protestare chiedendo lo switch-off quanto meno entro dicembre 2011 perchè, benchè molti vogliono far apparire il contrario, siamo prontissimi per il passaggio al digitale e abbiamo il diritto di godere degli stessi servizi televisivi di coloro che pagano il canone come noi ma che vivono nelle zone già digitalizzate.

Anche se molto probabilmente non avverrà(visto purtroppo chi governa la nostra regione), lo sapremo SOLO quando uscirà il calendario ufficiale, ma noi abbiamo il sacrosanto diritto di chiederlo:

VOGLIAMO LA SICILIA DIGITALIZZATA ENTRO DICEMBRE 2011

Ti quoto però visti questi ritardi pazzeschi di quest'anno (compreso il posticipo dello switch-off della Liguria dal 2010 a quest'anno) la posizione è veramente difficile. Vedremo cosa decideranno giovedì prossimo.
 
cicsu ha scritto:
...benchè molti vogliono far apparire il contrario, siamo prontissimi per il passaggio al digitale e abbiamo il diritto di godere degli stessi servizi televisivi di coloro che pagano il canone come noi ma che vivono nelle zone già digitalizzate.
Quoto !!!!!!!!!!
Chi ha interesse a posticipare sono 4 pseudo-editori televisivi cha aspettano la manna dal cielo per non spendere i soldi per l'aggiornamento dei trasmettitori... Per poi continuare a trasmettere televendite e cartomanti a go-go... Ma che ***** ci stanno a fare questi nell'etere? Non é tv questa!

cicsu ha scritto:
Anche se molto probabilmente non avverrà(visto purtroppo chi governa la nostra regione), lo sapremo SOLO quando uscirà il calendario ufficiale, ma noi abbiamo il sacrosanto diritto di chiederlo:

VOGLIAMO LA SICILIA DIGITALIZZATA ENTRO DICEMBRE 2011
Non essere pessimista... Aspettiamo il 24, ma se la "buttiamo in politica" ricordiamoci che il sig. Tremonti aspetta tanti euro dalla vendita delle frequenze uhf 61-69 alle aziende telefoniche... E le frequenze devono essere vuote, of course...
 
cicsu ha scritto:
Non c'è nessun motivo tecnico. Se ci fosse stata la volontà potevano anche essere digitalizzati per primi insieme alla Sardegna.
Il motivo secondo me è politico anzi sono gli interessi, politici e non, che purtroppo prevalgono nella
nostra regione... e non approfondisco oltre per non essere accusato di parlare di politica (anche se è strettamente correlato).

Comunque Noi Siciliani dobbiamo far sentire la nostra voce e protestare chiedendo lo switch-off quanto meno entro dicembre 2011 perchè, benchè molti vogliono far apparire il contrario, siamo prontissimi per il passaggio al digitale e abbiamo il diritto di godere degli stessi servizi televisivi di coloro che pagano il canone come noi ma che vivono nelle zone già digitalizzate.

Anche se molto probabilmente non avverrà(visto purtroppo chi governa la nostra regione), lo sapremo SOLO quando uscirà il calendario ufficiale, ma noi abbiamo il sacrosanto diritto di chiederlo:

VOGLIAMO LA SICILIA DIGITALIZZATA ENTRO DICEMBRE 2011

straquoto anche io
 
AG-BRASC ha scritto:
Qui da me il Televideo di RAI 3 fa riferimento solo al Lazio.
Ad ogni modo, può anche darsi che abbiano valutato che il segnale sul ch. H2 di Monte Scuro possa arrivare nella zona di Taurianova (anche sul sito di Raiway, appena verificato), ma allora mi devono spiegare perché per la stessa zona non citano anche come ricevibili i tre segnali analogici provenienti dal medesimo sito (canali 09, 28 e 46). :icon_rolleyes:
Che abbiano voluto sovrastimare un po' giusto la copertura dei segnali in digitale terrestre, visto che dai siti di riferimento per la Calabria meridionale (Gambarie e Vibo Valentia, tra l'altro strategicamente importatissimi) non vengono trasmessi...? :eusa_whistle:
Perché per Taurianova e dintorni ci sono propio dei limiti FISICI che impedisono di ricevere Monte Scuro...
i canali che citi 09,28,46 io ci vedo RAI 1 in analogico.
 
Ovvio.
Da Spezzano Piccolo è normale che tu riceva i tre analogici della RAI da Monte Scuro (09 = RAI 1, 28 = RAI 2 e 46 = RAI 3). Così come il canale 12 (o H2) col Mux RAI A.
Meno normale sarebbe riceverli a Taurianova (RC), se non sottoforma di "tracce" di segnale non utile (io obiettavo il fatto che da Monte Scuro la RAI dia per ricevibile a Taurianova il Mux A della RAI e non le tre analogiche...).
 
AG-BRASC ha scritto:
Ovvio.
Da Spezzano Piccolo è normale che tu riceva i tre analogici della RAI da Monte Scuro (09 = RAI 1, 28 = RAI 2 e 46 = RAI 3). Così come il canale 12 (o H2) col Mux RAI A.
Meno normale sarebbe riceverli a Taurianova (RC), se non sottoforma di "tracce" di segnale non utile (io obiettavo il fatto che da Monte Scuro la RAI dia per ricevibile a Taurianova il Mux A della RAI e non le tre analogiche...).
ricevo soltanto il ch 09 ossia RAI 1 analogico.
RAI 2 e RAI 3 non li ricevo da Monte scuro.
Il mux A è ricevibile a Taurianova da Monte scuro, perlomeno così c'è scritto alla pagina 199 di rai 3 di televideo.
Se c'è un errore non lo so.
Comunque se io ricevo in analogico il ch 09 ossia RAI1 come mai non ricevo gli altri?
 
io che sono di palermo spero ankio che passiamo al digitale nel 2011 sarebbe un gran bel traguardo.;)
 
@ claudiuzzo
Forse perché da Spezzano Piccolo per i segnali RAI è meglio ricevibile il ripetitore di Paternò Calabro (almeno, stando alle info sul sito di Raiway).
Credo che tu riesca a ricevere l'analogico di RAI 1 da M. Scuro grazie al fatto che in VHF tipicamente i segnali tendono a propagarsi meglio e a "farsi ricevere con più faciltà".


Però ora mi devo raccomandare, dovendo eventualmente trattare casi specifici (come questo di Monte Scuro), di affidarci a nuovi thread, dato che mi sto rendendo conto che stamo decisamente andando off topic rispetto al tema qui trattato (attesa del calendario delgli switch del 2011). :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso