• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Visione intermittente Sky

aemme61

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
120
E da circa un mese che a determinate ore del giorno e della sera tutti i canali in SD e tutti quelli +1 tipo fox +1 history channel +1 ecc. ecc. cominciano a squadrettare per poi ritornare a posto, la cosa succede tutti i giorni sia col tempo bello che con la pioggia. I canali in HD funzionano tutti. Ho chiamato un mio amico che installa antenne ed ha puntata nuovamente la parabola guadagnando addirittura un po di segnale. Credendo che tutto fosse risolto visto che quando c era lui i canali funzionavano tutti, la sera stessa ero di nuovo da capo e cosi e tuttora. Ho chiamato sky che mi ha proposto l'intervento del loro tecnico a pagamento. Ho rifiutato. Secondo voi da cosa puo dipendere il mio problema ? I cavi sono nuovi e ben collegati, il dec myskyhd funziona bene. Boooooh !!!!
Grazie in anticipo
 
Ho risolto stamattina . Che intuizione. Per fortuna non ho chiamato il tecnico sky senno sai che figura di ***** che facevo !!!!!!
 
Se dici anche quale era il problema, la tua esperienza potrà essere condivisa da chi ci legge.
 
In pratica quando un po piu di un mese fa ho cambiato la parabola (poichè arrugginita) ho riattaccato i 4 cavi del LNB ha casaccio. Difatti se il decoder era acceso da solo tutto funzionava, appena qualcuno in casa accendeva sky o meglio accendeva le ciavatte dove sono collegati gli altri miei tre decoder (anche rimanendo in standby) cominciavano a squadrettare tutti i canali che sopra ho menzionato, mai quelli in HD (chissà perchè !). I due cavetti del myskyhd devono essere consecutivi nel LNB. Considerando che il mio LNB ha 4 uscite, i 2 cavetti (che escono dal myskyhd) devono essere attaccati al 1° e 2° attacco sull' LNB oppure al 2° e 3° oppure al 3° e 4° mai al 1°e 3° o 2° e 4° ecc. ecc.
FATTO. Ciao
 
C'è qualcosa che non torna... l'LNB è del tipo a 4 uscite indipendenti?
Se è così, la sequenza dei cavi non c'entra nulla ed il problema era un altro.
Inoltre non è chiaro come fai con un lnb a 4 uscite, di cui 2 usate per sky, a servire 4 decoders.
Ci spieghi meglio?
 
Purtroppo ieri sera verso le 22:30 mi sono accorto di non aver risolto nulla. I canali hanno ricominciato a squadrettare nonostante le ciavette fossero spente. Per rispondere a flash54, in effetti a questo punto cade anche la mia teoria di posizionamento dei cavetti, peccato, eppure all'istante spegnendo il decoder in cucina tutto era ritornato a funzionare . Comunque LNB ha 4 uscite indipendenti, 2 sono per myskyhd (in sala), una per il decoder in cucina e il quarto cavetto è attaccato ad uno splitter a due uscite e serve altri due decoder uno per ciascuna camera da letto che però non uso mai difatti sono sempre spenti. Se qualcuno a questo punto ha delle idee in proposito io sono qua. Grazie.
 
Nel mio primo intervento ho trascurato il termine "ciavatte" che ora hai riproposto modificandolo in "ciavette"... mi spieghi meglio cosa intendi?
I 2 decoder collegati allo splitter_ sono spenti, ovvero hai la spina del 220 Volt staccata oppure sono spenti ma in stand-by?
I problemi che lamenti li hai su tutti i decoder?
 
La ciavatta è il dispositivo che ti permette di collegare piu apparecchi alla stessa presa, TV, lettore bluray, decoder, pc, ecc.ecc. I decoder collegati allo slitter sono staccati, non alimentati quindi non in stand-by. Al momento mentre ti rispondo tutto sta funzionando quindi inutile fare prove, pero in cucina squadretta come in sala. Gli altri due decoder non li accendo mai. Quindi tieni conto che uso solo 2 decoder uno myskyhd in sala (2 cavetti dalla parabola ) e un skyhd in cucina (un solo cavetto).
Ciao a presto.
 
Io uso il sat-finder quello con l'ago credo sia analogico il mio amico ha portato il suo misuratore di segnale satellitare professionale ma non chiedermi che marca era.
Ciao
 
Ultima modifica:
Modifica il post, inserendo soltanto il link all'immagine.

Direi che di professionale, quello strumento, ha poco però è meglio di niente o del sat-finder.

Il tuo amico ha fatto le misure mentre il problema era presente?
Quali sono i valori da lui misurati?
 
Appena posso modifico il post. Quando c'era lui, come sempre succede tutto funzionava. Purtroppo facendomi un favore viene da me nei ritagli di tempo libero. Se non ricordo male mentre puntava la parabola ho sentito che diceva di aver max 75db di segnale o di potenza . Dici che ho capito bene ? Ciao.
 
E' possibile che abbia detto "75 dBuV" però il livello non è l'unico parametro da tenere d'occhio.
Sono altrettanto importanti il cber, vber, mer e c/n.
 
****arola quanta roba ce da sapere, però se la signora vicino a me (10 metri di distanza) e quello sopra a me (5 metri) che hanno ognuno la propria parabola hanno il segnale al massimo, verificato da me tramite il loro decoder (anche se non fa testo) e il mio arriva appena sopra la meta il segnale e a 3/4 la qualita ci sarà un motivo.
Dove andare a cercare considerando che cavi e parabola sono nuovi ? LNB ha due anni e non prende ne sole ne acqua, il decoder non credo centri nulla altrimenti tutti i canali squadretterebbero e invece sono interessati solo i canali sd su determinare frequenze e i canali +1 e +2 (fox +1 ecc.ecc.)
Ciao.
 
Intanto bisogna specificare che i valori letti dai decoder sono altamente indicativi ma se proprio vuoi fare un confronto devi farlo con lo stesso decoder collegate alle varie antenne e non come hai fatto tu con decoder diversi.

Inoltre, la distanza tra 2 impianti può essere anche di parecchi chilometri ma non per questo può cambiare la ricezione, cosa vuoi che siano 100 chilometri, paragonati ai 36-38000 che ci sono tra la terra ed il satellite?
 
Ho capito che qui non se tira fori un ragno dal bugo........
Ciao.
 
Hai detto che l'LNB non prende acqua (ma questo non vuol dire che non possa guastarsi) ciò significa che la parabola è in terrazza? Hai alberi davanti che sono cresciuti? Hai tende, tettoie o cose simili?
Fai un elenco dei canali interessati dal fenomeno, i fox+1 e +2 fanno capo tutti alla stessa frequenza, 10853 H. Se hai altre frequenze della stessa sottobanda che difettano, è sicuramente l'LNB. Se è solo quella, probabile un disturbo esterno. Occhio ai telefoni wireless, per esempio!

PS: le ciavatte si chiamano CIABATTE
 
Ultima modifica:
La parabola è installata in terrazza ho davanti a me a circa 10 metri un pino ed un palazzo . Quando tutto funzionava il pino era veramente enorme ed era davanti la parabola ma tutto funzionava ora è da un anno che è stato drasticamente potato perchè malato è non è più un problema ma da un mese i problemi li ho io. Il palazzo, diciamo è a venti metri di distanza ma è stato sempre lì non dava fastidio prima e non credo dia fastidio ora. Rimane LNB. I canali che squadrettano te li ripeto sono tutti i canali RAI ; Mediaset, La7, e tutti i canali +1 e +2 inutile fare una lista. Ripeto i canali in HD funzionano sempre. In pratica non si vedono quelli in SD, tutti ! Ma non tutto il giorno, per un'ora si vede poi mezzora no e cosi via.
Ciao.
 
Indietro
Alto Basso