• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ztl multa contromano

ksmi

Digital-Forum Senior Master
Registrato
17 Maggio 2021
Messaggi
1.078
Salve, ho percorso pochi metri in una strada contromano in corrispondenza di una ztl. Sicuramente arriverà una multa per la ztl, può arrivare anche la sanzione per guida contromano, i punti o la sospensione della patente?
 
Non è detto che arrivi.
Comunque spiega meglio cosa hai fatto.
Hai percorso un varco di ingresso in retromarcia?
 
Perché non dovrebbe arrivare? Sono entrato in una strada non a traffico limitato e a un certo punto era chiusa mi rendevo conto che stavo nella ztl, per uscirmene faccio un piccolo tratto di strada controsenso e mi trovo davanti la telecamera della ztl me ne esco e basta. In pratica dall'entrata della ztl esco
 
Ultima modifica:
Ma quindi chi si smarrisce a causa deviazioni per cantieri o segnaletica inesistente, non è contemplata una breve manovra? Nel tuo caso avresti dovuto fermare la macchina in mezzo alla strada e chiamare i vigili per ricevere istruzioni?
 
Ho visto su internet l'articolo la guida su strada urbana controsenso 41€ e la ztl 83€. Penso la sospensione è per chi guida contromano sulle strade extraurbane e le autostrade, mi preoccupavo per la sospensione. Quindi a me non è guida contromano ma controsenso che ho ignorato il divieto d'accesso
 
Controsenso non ricordo di averlo mai sentito, ma posso ricordare male. Il divieto di accesso potrebbe avvenire anche in zona pedonale, quindo senza nessun contromano/senso
 
Casi estremi... ma qui si parla di decurtazione di 10 punti e sospensione patente da 1 a 3 mesi
 
Per quanto riguarda a pesantezza della multa per il "contromano", credo faccia la differenza se una strada a senso unico la percorri a marcia indietro oppure giri il muso e procedi veramente contro mano.
 
la telecamera non è in grado di rilevare un contromano. ti arriverà solo la multa per accesso alla ztl senza necessaria autorizzazione.

le telecamere delle ztl solitamente si attivano al passaggio e dopo un lasso di tempo fanno un riconoscimento targa. sono omologate per quello e non per altro quindi l'eventuale contravvenzione per contromano è impugnabile.

riguardo ai furbetti di roma...credo sia una pratica centenaria, il retromarcia(da me non è neanche necessario dato che molte ZTL hanno quasi tutte un "comodo" ingresso senza varco elettronico, se ti becca una pattuglia dentro alla ztl e non sei passato dal varco allora son dolori. Quello che sta dietro a tenere il portellone aperto ha dell'assurdo (dato che hanno il blocco per starci da soli, se non altro perché questo si beccherà una caterva di contravvenzioni. non è che si possa viaggiare col portellone aperto, coprendo la targa(solitamente sul portellone con doppio blocco) con una persona seduta sul pianale di un veicolo commerciale...diversa la faccenda se "ops mi sono dimenticato il portellone aperto", magari uno, una volta chiude un occhio...ma non diamo suggerimenti...
 
A Roma c’è gente che senza farsi troppi problemi lascia uno straccio o un panno pendente dal bagagliaio a coprire la targa giusto il tempo per passare sotto al varco.
I varchi hanno poco da fare contro chi fa questo, semplicemente non registrano la targa
 
A Roma c’è gente che senza farsi troppi problemi lascia uno straccio o un panno pendente dal bagagliaio a coprire la targa giusto il tempo per passare sotto al varco.
I varchi hanno poco da fare contro chi fa questo, semplicemente non registrano la targa
c'è anche gente che gira con targhe false, completamente illeggibili e li becchi solo con una pattuglia. insomma sono cose che sono sempre esistite. il metodo dello sportello aperto+passeggero credo sia il più idiota, come tutte le cose pubblicizzate sui social. anzi forse l'hanno fatto pure appositamente per diventare famosi.

comunque nella mia città quando fiorirono i varchi elettronici dagli orari fantasiosi, nei primi anni se entravi in una ztl, ti accorgevi dell'errore e uscivi dalla porta di uscita...ti beccavi doppia multa.
 
Perché non dovrebbe arrivare? Sono entrato in una strada non a traffico limitato e a un certo punto era chiusa mi rendevo conto che stavo nella ztl, per uscirmene faccio un piccolo tratto di strada controsenso e mi trovo davanti la telecamera della ztl me ne esco e basta. In pratica dall'entrata della ztl esco
il cartello che segnalava la strada chiusa non lo hai visto?
 
Non era chiusa c'erano delle scale a sinistra non si poteva girare ma solo a destra mi rendo conto che sono nella ztl e siccome sono pochi metri percorro controsenso non veniva nessuno c'era anche lo specchio parabolico al muro mi accerto che non viene nessuno e in fondo vedo la telecamera
 
Non era chiusa c'erano delle scale a sinistra non si poteva girare ma solo a destra mi rendo conto che sono nella ztl e siccome sono pochi metri percorro controsenso non veniva nessuno c'era anche lo specchio parabolico al muro mi accerto che non viene nessuno e in fondo vedo la telecamera
rimane il fatto che la telecamera ztl non si accende neanche se la percorri contromano. che è uno dei motivi per cui molta gente entra dai varchi di uscita a retromarcia. dovrebbero essere del tipo che le attraversi da sotto...si attivano, leggono la targa con foto che attesta la tua posizione e si spengono. non possono stare accese per questioni di privacy. quelle da sorveglianza sono di altro tipo e altra omologazione.

anche quelle del semaforo rosso sono di altro genere quando il semaforo è rosso si attivano per un certo periodo e devono scattare le foto(a dir la verità...due foto a distanza) che attestino il passaggio avvenuto a semaforo rosso. stessa cosa per le telecamere per i soprassi vietati che conterranno la foto di te nella corsia giusta e poi in quella vietata.

a te la multa per ztl arriverà solo se sei passato sotto un varco attivo e funzionante di ingresso di una ztl.
 
rimane il fatto che la telecamera ztl non si accende neanche se la percorri contromano. che è uno dei motivi per cui molta gente entra dai varchi di uscita a retromarcia. dovrebbero essere del tipo che le attraversi da sotto...si attivano, leggono la targa con foto che attesta la tua posizione e si spengono. non possono stare accese per questioni di privacy. quelle da sorveglianza sono di altro tipo e altra omologazione.

anche quelle del semaforo rosso sono di altro genere quando il semaforo è rosso si attivano per un certo periodo e devono scattare le foto(a dir la verità...due foto a distanza) che attestino il passaggio avvenuto a semaforo rosso. stessa cosa per le telecamere per i soprassi vietati che conterranno la foto di te nella corsia giusta e poi in quella vietata.

a te la multa per ztl arriverà solo se sei passato sotto un varco attivo e funzionante di ingresso di una ztl.
Ho capito la telecamera quindi col varco attivo non è sempre accesa?
 
Ho capito la telecamera quindi col varco attivo non è sempre accesa?
le telecamere dei varchi devono essere usate unicamente per certificare la contravvenzione per cui sono state posizionate. le telecamere dei varchi ztl ti vedono arrivare, si attivano, fanno la foto per attestare che hai effettuato l'accesso e si "spengono" e inviano le targhe a un database, se la targa non compare, parte la multa...non è che qualcuno si mette a vedere ogni foto anche perché sarebbero centinaia. non sono telecamere di videosorveglianza, non sono omologate per quello e quindi con una foto di un varco ZTL non possono farti un verbale perchè andavi contromano. se volessero prendere la gente che va contromano è necessario che ci sia una pattuglia mentre effettui questa manovra.

pensa che se hai fortuna la telecamera era rotta, spenta non funzionante, in riparazione, in attesa di riomologazione...ma appunto è fortuna:D son cose complesse e costose e quando il gioco non vale più la candela...mica la tolgono è un ottimo deterrente.
 
Indietro
Alto Basso