L'emissione non ha nulla a che fare con il bitrate che sarà dato ad un canale. I macchinari che si occupano di creare fisicamente il mux e codificare sono altri e nulla hanno a che fare con la nuova emissione dei canali tematici di cui abbiamo parlato diverse volte in questo e altri thread. Quindi nuova emissione non significa che automaticamente si potranno utilizzare meno Mb/s per i canali.
Comunque a quanto pare la nuova emissione dovrebbe essere finita.
Comunque l'ottimo 3750 potrà eventualmente fornirci nuovi spunti di riflessione.
Riguardo lo spazio disponibile...per due canali ci sono tranquillamente. Per tre, a parametri dei mux invariati, considerando il conservatorismo nella gestione dei mux, non é che ci sia così da sguazzare. Ovvio che prenda ad esempio il bitrate audio e video utilizzato dall'attuale Rai HD. Se poi, mantenendo una qualità simile riusciranno ad utilizzare meno bitrate (magari sono in arrivo nuovi encoder più performanti)...tanto meglio.
Ma anche in questo caso, solo qualche insider o qualche ben informato del settore come 3750 e altri che frequentano e gestiscono il forum, potranno darci ulteriori dettagli.