Sono stati traslati i ritardi di Caccia, Vulturino, Cassano e Gravina della stessa entità .... il che dovrebbe lasciare la situazione inalterata .... a meno che ora non ti arrivi (fuori finestra) qualche segnale dalla Basilicata ... Ecco perchè vanno sempre evitati puntamenti multipli.....
Io userei una IV banda verso Caccia (Rai) e una V verso Cassano (Mediaset e Timb). Questa è la configurazione migliore.
L'unico problema così sarebbero il 36 (e 37) Mediaset e il 40 Rai ... che puoi gestire con canalizzazioni ad hoc. Solo così puoi avere una ricezione al riparo da situazioni 'instabil' dovute a propagazioni e ricezioni multiple....
Una alternativa potrebbe essere quella di usare una IV verso Caccia e una UHF verso Cassano e un miscelatore con taglio sul 34/35, in modo da prendere anche il 36 e 37 da Cassano. La canalizzazione del 40 andrebbe eventualmente studiata ad hoc.
Altre soluzioni con ricezioni multiple gioco forza ti espongono a instabilità.
I canali TIMB sono tutti in V banda e TIMB garantisce la ricezione di tutti e tre i mux sia da Cassano, sia da Caccia, sia da Gravina. In generale si riescono a ricevere i tre mux anche puntando due o tutti e tre i siti ... se però così ogni tanto (causa propagazione) ti ritrovi anche qualche segnale dalla Basilicata fuori finestra non si può fare una colpa a TIMB .... non credi?
E non è colpa di TIMB se Rai non è anche su Cassano e Mediaset non è anche su Caccia....
Sicuramente le scelte di Rai e Mediaset non le imputo a Timb, ma magari la scelta di Timb di irradiare il segnale da Gravina verso est fino al mio paese quella può essere una colpa da imputare a Timb.
Tra l'altro il fatto di ricevere i TIMB anche da Gravina mi giunge nuova, pensavo che il suo segnale si fermasse ad Altamura e che potesse essere una sua propagazione a crearmi problemi.
Ma se tu mi dici che Gravina arriva fino a me ne prendo atto, anche perchè potrebbe spiegare i problemi di ricezione del 27 e a volte del 21.
Onestamente ora come ora non mi va di spendere soldi per cambiare antenne e filtri e/o per richiamare l'antennista.
Anche perchè spesso quando si fanno le misurazioni tutto va come deve andare e alla fine non modificano niente.
Comunque nel prossimo fine settimana farò delle prove per capire se da Cassano riesco a ricevere tutti e 3 i Timb correttamente, prima da Cassano il 60 non lo ricevevo o era molto scarso, e se si proverò a mettere un filtro a 4 celle che mi avanza per i 3 Timb da Caccia (2 celle sul 48 e 2 sul 61 per cercare di prendere comunque qualcosa del 59), però il segnale Timb in arrivo dal Caccia è sempre stato molto più potente di quello da me ricevuto da Cassano.
Purtroppo la mia situazione non è delle più semplici, infatti tralasciando i mux locali minori, dovrei ricevere
da Caccia-Guardiola i mux 21-26-30-32-35-40-42-44-59 (+ 47-48-60)
da Cassano i mux 36-37-49-50-52-56 (+ 47-48-60)
Senza considerare che già attualmente sto volutamente tralasciando i mux locali che trasmettono da Iazzittelo (altra postazione di Santeramo oltre alla Guardiola)
Ho provato ad agganciare il mux1 Rai VHF 05 da Martina, ma la qualità non è stabile e non posso fare affidamento su di esso. Il 32 da Caccia, con tutti i suoi problemi è più stabile.
Grazie comunque per i consigli, ne terrò sicuramente conto nel caso di futuri cambiamenti, o se come credo sarò costretto a rifare l'impianto a casa di mio padre (stessa mia zona)