Problemi con Metronic Zapbox Premier 3.2

Omnitel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
14 Marzo 2009
Messaggi
1.832
Località
Cosenza
Salve a tutti, ho un problema alquanto fastidioso con il decoder Metronic Zapbox Premier 3.2 acquistato pochi giorni fa.
In pratica il decoder non memorizza alcuni canali (tipo, del mux Rete A1 lo rileva con pieno segnale ma di tutti i canali non sintonizza Deejay TV). Del mux di Calabria TV, tutti i canali contenuti li posiziona correttamente, solo Calabria TV non lo mette sul 15 ma non lo elenca affatto.
Inoltre anche del mux di Canale Italia memorizza solo alcuni canali e gli altri li salta proprio. È come se quando rilevasse canali radio all'interno di un mux si bloccasse e non leggesse il resto.

Inoltre se dopo aver fatto la scansione automatica e aver spento e riacceso il decoder, provo ad eseguire una scansione manuale su qualche canale VHF o UHF, anche senza dare l'ok per memorizzare i canali di un determinato mux, quando esco dal menù e torno alla lista canali mi ritrovo TUTTI i canali con LCN sballata. Ad esempio, Rai1 sul 770, Canale5 sull'840 e così via.

Credo proprio che si tratti di un BUG software per cui vi chiedo: che voi sappiate questi aggiornamenti OTA del software di questo specifico decoder, vengono ancora inviati tramite i mux nazionali? Cioè, se lascio in stand by il decoder la notte, c'è qualche possibilità di ritrovarsi l'apparecchio aggiornato al mattino seguente?

Ho eseguito il reset di fabbrica e non c'è stato niente da fare. Ho contattato l'assistenza tecnica Metronic di Milano che mi ha liquidato dicendo che quello che ho è un prodotto vecchio e che loro non lo possono né aggiornare né cambiare, perché cambiandolo me ne arriverebbe un altro uguale con lo stesso problema.

Tornato dal rivenditore ho notato che lui aveva in esposizione, per prova, un decoder Metronic identico al mio. Guardo la lista canali e stranamente trovo memorizzati sia Deejay TV che Calabria TV. Lui dice che se mi va bene può cambiarmelo con quello. Io, però, prima di accettare il cambio ho fatto il reset di fabbrica per vedere se in effetti funzionava come dicevo io. Ma purtroppo, alla nuova scansione automatica successiva al reset di fabbrica, il decoder non trovava più i canali sopra menzionati, neanche in ultima posizione. Secondo voi col reset di fabbrica si sarà persa anche qualche eventuale aggiornamento software scaricato automaticamente del decoder via OTA?

Se qualcuno sapesse aiutarmi gliene sarei grato. Grazie.
 
L'ota lo escluderei, il decoder è uno zapper e gli ota vengono fatti per i decoder MHP.

Provato a mettere una nazione diversa da italia nella ricerca canali, la procedura però potrebbe essere un semplice palliativo.
Il sw del decoder non viene intaccato con un reset di fabbrica, vengono persi i canali e le impostazioni personalizzate, ma non il sw.
 
L'ota lo escluderei, il decoder è uno zapper e gli ota vengono fatti per i decoder MHP.

Provato a mettere una nazione diversa da italia nella ricerca canali, la procedura però potrebbe essere un semplice palliativo.
Il sw del decoder non viene intaccato con un reset di fabbrica, vengono persi i canali e le impostazioni personalizzate, ma non il sw.

Grazie per la delucidazione. Non sapevo che gli OTA venissero fatti solo per i decoder MHP.

Oggi proverò ad inserire una nazione diversa dall'Italia e vedrò se la situazione cambierà. Non so quale nazione avesse impostato il negoziante al decoder esposto in negozio. Di sicuro, prima che eseguissi il reset di fabbrica i canali che io non prendevo, su quel decoder erano memorizzati. Eseguito il reset di fabbrica e impostata la LINGUA italiana (mi pare che posso scegliere la lingua, non ricordo di aver scelto la nazione), anche quel decoder in fase di sintonia automatica o manuale si comportava come il mio.
Oggi farò delle prove incrociate sperando di arrivare ad un buon risultato.

Però è assurdo che un'assistenza tecnica ti risponda che il prodotto devo tenermelo così com'è perché essendo vecchio loro non possono più far nulla. Allora la garanzia di 24 mesi a che serve? Tempo addietro con un decoder INTREEO che col tempo si era sballato il software, l'assistenza me lo sostituì con un altro prodotto diverso dal mio, senza spese aggiuntive ma che funzionava alla stregua del precedente.
 
Dunque, alla fine per i canali che il decoder non memorizza ho risolto in questo modo un po' bizzarro: per DEEJAY TV ho dovuto far memorizzare al decoder il Pid Audio e Video del canale :eusa_doh: (0137 e 8000 rispettivamente) indicando anche il canale UHF dal quale memorizzare il servizio desiderato. Stessa cosa per Calabria TV e per tutti quei canali che il decoder non visualizzava in nessuna posizione.
I canali sono quindi subito comparsi, solo che sono stati elencati in posizione oltre i 1000. A quel punto ho eseguito nuovamente la scansione automatica (senza però ripristinare le impostazioni di fabbrica!) e finalmente ho trovato Deejay TV alla LCN 9 e Calabria TV alla LCN 15 e così via per tutti quei canali che stranamente questo decoder non memorizza.
È come se il decoder non riconoscesse alcuni PID audio e video dei vari mux nazionali e locali. Con questo decoder zapper non è inoltre possibile modificare la nazione. La nazione si modifica se si cambia la lingua del docoder. Impostando Italiano la ricerca avviene per i canali italiani, impostando Francese la ricerca avviene per i canali francesi e così via.
Per fortuna che con la lingua italiana riesce ad agganciare i canali VHF in canalizzazione europea altrimenti ero spacciato! :D

Ora dico, è capitato a qualcun altro un problema simile? Io non avevo mai sentito di un problema così assurdo per un decoder digitale terrestre. Il software è datato 2009, quindi credo che un aggiornamento software in casa madre risolvi egregiamente il problema, solo che vi ho già detto cosa mi ha risposto l'assistenza. Roba da matti.

Comunque sia, quando il decoder dovesse sballare la LCN, non ripristinerò più le impostazioni di fabbrica ma mi limiterò ad una semplice sintonia automatica dei canali, in modo che rimangano settate le impostazioni dei pid audio e video dei canali che da solo non riesce a riconoscere.
 
Indietro
Alto Basso