Vi scrivo come ho fatto per agganciare 7°/7.3° Ovest.
Antenna da 120 ed un vecchio LNB Samsung.
1. Sono andato su "Dishpointer" ed ho calcolato posizione ed inclinazione.
2. Salito in terrazza ho fatto un segno sul palo con l'antenna puntata sui 13°Est.
3. Ho allentato un po' tutto il sitema di staffaggio.
4. Con la bussola ho calcolato "alla buona" dove potessero essere i 7°Ovest ed ho fermato i dadi delle staffe a mano.
5. Con il dec collegato ho iniziato a giocare con l'inclinazione dell'antenna senza tenere conto delle tacche presenti sul sitema di staffagio, anche se il palo è a piombo col il vento e le staffe lente non c'è quella precisione. Ora non dovete immaginare chissà quali spostamenti, ma solo degli impercettibili movimenti su, giù, destra e sinistra tenendole qualche secondo prima di fare qualche nuovo tentativo.
6. Agganciato un minimo di segnale decente ho fermato tutti i bulloni a mano stando attento a non perdere il segnale ed avviato la ricerca automatica.
7. I primi canali agganciati sono stati i +1-+5 di JSC.
8. Da li ho affinato il puntamento ho affinato il puntamento fino ada agganciare i +6-+10.
9. Ho acquistato un LNB Inverto Black Ultra 0.2dB.
10. Dopo aver fatto altre tacche sul palo per segnare i 7°Ovest ho sostituito LNB. Ed i livelli del segnale sono saliti di un po', ho rifatto la ricerca dei canali e ne ha trovati un altro po'. ho agganciato i 1 e 2 fta ma non li vedevo.
11. Ho iniziato agiocare con la rotazione dell'LNB. Quì è stato un altro scervellamento di prove e controprove. Non immaginate di andare alla grossolana è un lavoro molto di fino, com'è adesso stò a 85% di qualità del segnale e spostandolo di mezzo grado perdevo fino al 40. Molta pazienza.
12. Dopo aver trovato la giusta inclinazione ho iniziato a stringere i dadi della staffa selettivamente controllando sempre il livello del segnae su tutii i canali.
13. Dopo aver visto che avevo mantenuto i guadagni ho giocato ancora un po' con l'inclinazione, ma proprio un soffio, e poi ho serrato tutto sempre con l'occhio sul segnale.
Sommando questi piccoli spostamenti ho raggiunto un puntamento ideale, tutti i canali al jazeera compresi gli HD, AD sport HD....ecc.
Non immaginate il segnale arrivare dall'alto grande e forte come la luce del sole, vedetelo come un filo di capello.
Per Marlonio: con una 80, anche da Catania sei al limite.
Per cosimo747: da Torino almeno una 120, e c'è chi non c'è riuscito.
Per redroseone76: da Genova almeno una 120
Per tutti: che LNB montate, acquistato al centro commerciale o di qualità? Con 20Eruo ne prendete uno buono che vi risparmierà un sacco di fatiche. Non vi fate ingannare le dimensioni contano, troppo non è mai abbastanza. Condominii permettendo investite in un'antenna di grande diametro almeno 120cm.
p.s.: rappresentate la differenza tra i 13°Est ed i 7°Ovest su una linea retta come quella de numeri positivi e negativi
13° Est, 12, 10, 8, 7, 5, 3, 1 - 0 - 1, 3, 5, 7, 7.3, 8° Ovest....ecc
(i numeri dei satelliti non sono reali ma inventati, è solo per dare un'idea).
Daje tutti.