Sinceramente non è che sia fiducioso sullo sconto 'vecchio cliente'. Ci scherzo un po' su. Anche se l'operatrice con cui hai parlato un qualche appiglio per avertene accennato doveva pure averlo. Diciamo che forse c'è un piccolo spiraglio.
Per quel che riguarda quello che risulta sul sito, penso che sia il prezzo di listino con relativo sconto per tutto l'anno. Non so se invece riproduca anche le variazioni una tantum che vengono applicate in fattura.
E' pur vero che uno o due anni fa ricordo che almeno fino ad ottobre sul sito risultavano circa 2€ in meno, e allora mi pare si disse che era uno sconto dovuto al prezzo bloccato. In pratica l'aumento del listino non si ripercuoteva subito sul prezzo. Pensandoci, anche quello era una specie di sconto vecchio cliente. Ma in quel caso in effetti mi pare risultasse già dal sito, essendo però legato a una questione di tariffe e non a uno sconto una tantum. Boh! Sono elucubrazioni da domenica mattina... oramai pomeriggio.
Cmq è vero che gli operatori si indispettiscono quando capiscono che sei preparato.
L'anno scorso, provocato dal fatto che una tizia si diceva all'oscuro delle promo al 50%, mi venne spontaneo parlare di 'retention'. Apriti cielo! Mi disse.. 'Ah! Addirittura parliamo con termini tecnici!'

Insomma, le dissi esplicitamente che ero ben informato grazie ad un forum. Finimmo quasi per litigare.

Per questo ogni anno è una battaglia e un'avventura.