per chi riceve da HB da notare sul +3 partite della liga spagnola in diretta a gogò mentre sugli altri canali repliche del campionato spazzatura olandese. Mi chiedo perchè gli amici spagnoli non siano stati toccati da questa rivoluzione
Credo che il tutto vada visto nell'ottica locale e non europea.
Come detto da Anakin83 quest'anno i canali principali sono i canali HD (con il rispettivo simulcast SD), pertanto gli eventi più importanti vanno su tali canali. Quindi HD1 per la Premier League, HD2 la Liga, HD3 Serie A, HD5 Ligue1...
Direi che va fatto invece un discorso a parte per i canali "all english" HD6 (+10) e +3.
Questi hanno un'ulteriore specifica che è quella di trasmettere gli eventi ritenuti più interessanti per i residenti di lingua inglese nell'area MENA.
Infatti sul HD6 oltre alla PL, passano le partite delle squadre inglese in Champions League, le coppe inglesi ecc.
Il +3 ritengo sia complementare al HD6, infatti trasmette per tale pubblico, un altro evento di "secondaria" importanza (rispetto al HD6, ovvero la Championship rispetto alla PL, o la seconda partita di una squadra inglese nelle coppe, ecc.).
Tutto ciò - ritengo - vale anche per il resto del calcio europeo (inteso come non inglese), dove - sempre se non occupato da partite/eventi "inglesi" - la prima scelta passa sul HD6 e la seconda scelta sul +3.
La prima e seconda scelta sono di volta in volta diverse, a seconda anche dell'orario delle partite/eventi. Stasera ad esempio Roma-Bologna era la prima scelta andata sul HD6, la seconda scelta era Betis-Villareal sul +3.
Per il tipo di pubblico a cui sono rivolti i 2 canali, la Liga (soprattutto con Barcellona e Real Madrid) ha spesso (ma non sempre - dipende naturalmente dalle partite, ma anche dal incastro degli orari ecc.) priorità nel palinsesto rispetto alla Serie A; altre volte la priorità è data invece alla Ligue1.