Ma no, è impossibile con HB. A parte che tale scostamento su un satellite come HB, che è praticamente a valore 0 di skew in Italia, non influisce in modo neppur lontanamente determinante visti poderosi segnali. E' invece possibile che in presenza di disturbi di origine terrestre un piccolo spostamento possa cambiare l'influenza dell'interferenza.
Visto lo skew a 0 semmai può influire lo spostamento avanti indietro dello stesso lnb, ma sempre su valori irrilevanti.
Una volta accertato che il puntamento sia perfetto, e non basta di sicuro quell'arnese diabolico denominato satfinder per poterlo fare, se sussistono problemi su alcune frequenze ne va accertata l'origine. Io personalmente ho scoperto numerosi interferenti terrestri che influenzano alcune e ben definite frequenze. una delle più comuni è quella su alcuni trasponder alti di banda che subiscono le postazioni di telefonia cellulare. esistono lnb che possono eludere questo problema meglio di altri.
Come indicazione del tutto generica, ma che può dare un riferimento, la qualità dei trasponder ricevuti da HB indicata da un CT dovrebbe essere 80% o più. se è sotto questo valore su troppe frequenze è estremamente probabile che il puntamento vada ritoccato.
Poi ci sono un'infinità di altri fattori, link terrestri, terze armoniche etc. Ma in questo caso particolare quella frequenza non rientra tra quelle disturbabili da simili casi quindi continuo a sospettare che sia il puntamento imperfetto il primo fattore da escludere verificandolo attentamente con apparecchiatura idonea proprio su quella frequenza, per iniziare.
EDIT. a riguardo delle interferenze vi posto questo thread che è sigificativo e mi ha fatto penare per anni ..
http://www.digital-forum.it/showthread.php?141365-Problema-battimenti-da-10-800-a-11-000-circa