,io al tuo posto intanto una foto dimostrante il reato e la faccia l'avrei scattata in modo che il soggetto possa essere per lo meno segnalato.
Può essere una buona idea, quella di filmare il soggetto in questione come prova provata della sua colpevolezza.
Perché se si aspetta che il personale dell'Atm faccia qualcosa, stiamo freschi.
la ringraziamo per la segnalazione e ci scusiamo per quanto è accaduto.
E' infatti vietato fumare nelle vetture metropolitane, nelle banchine di attesa situate in galleria e nelle altre aree segnalate, come citano le Norme per i Passeggeri delle linee metropolitane-punto 6.
Purtroppo il nostro personale non riesce a vedere cosa succede all'interno dei treni.
Nel caso dovesse ripetersi l'episodio indicato, le chiediamo gentilmente di rivolgersi all'operatore di stazione, che si attiverà per l'applicazione delle sanzioni.
Un cordiale saluto.
Ufficio Relazione Clienti ATM
Solita risposta pre-confezionata, fornitami via email dopo la segnalazione sul sito dell'atm.
Ma mi dite cosa significa ? Cosa intendono per "operatore di stazione" ?
Se intendono l'omino dentro il gabbiotto, come ho già detto in alcune stazioni periferiche oltre una certa ora non si trova, e comunque anche se fosse presente, in tutto il tempo che ci metto per scendere dal vagone, fare le scale e raggiungere il gabbiotto il fumatore ha già avuto tutto il tempo di finire la sigaretta, farsene una seconda ed uscire comodamente dalla metrò.
Così si dovrebbero applicare le 'sanzioni' ? Ma non facciamo ridere i polli che è meglio.
Tra l'altro, per la cronaca, questa mattina nella stazione della metropolitana di Sesto Marelli ho incrociato un altro genio che stava fumando beatamente, fottendosene di tutto e di tutti, fuori dal bar ma all'interno di uno spazio dove comunque non si potrebbe fumare.
Purtroppo andavo di corsa per prendere la metro per andare al lavoro, ma la scena è accaduta a pochi metri dall'omino nel gabbiotto che non poteva non vedere il fumatore e, manco a dirlo, non ha mosso un dito. Altro che multa da 270 euro, ma chi dobbiamo far ridere.
Qui mi sa che l'unico modo di far rispettare le regole è filmare di nascosto e mandare tutto ad una trasmissione come Le Iene, ed è quello che ho intenzione di fare.
Se aspettiamo che il personale dell'atm muova un dito faccio in tempo ad andare in pensione, fare un figlio e vedere nipoti e pronipoti.