giacomo.dp
Digital-Forum Junior
- Registrato
- 16 Settembre 2013
- Messaggi
- 40
Update del 23/12/14 By Ercolino
Per i già clienti Sky che volessero aderire alle offerte e vogliono disdire il contratto a scadenza naturale è consigliabile (la procedura seguente è stata denominata da qualche utente "contratto fake", circa la procedura discutetene qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?161285
1) Inviare, almeno 45 giorni prima della scadenza naturale del contratto il "Modulo disdetta a scadenza contratto" (lo trovate qui https://www.sky.it/area-clienti/info-disdetta.html ) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC (i contatti utili li trovate qui https://www.digital-forum.it/showth...UZIONE-ABBONAMENTO-SKY-e-altri-numeri-utili);
2) ricevuto il messaggio sul decoder circa la presa in carico della disdetta inviata, si può procedere on-line alla sottoscrizione del servizio come se foste nuovi clienti;
3) si sceglie e si sottoscrive esclusivamente on-line la promozione adatta alle proprie esigenze; c'è maggiore probabilità di riallineamento dei contratti se si attiva la medesima combinazione dell'abbonamento in scadenza, oltre che immettere i medesimi dati dell'intestatario, compresa la modalità di pagamento, contatti, ecc.
4) si compila la sottoscrizione del servizio immettendo i medesimi dati del vecchio abbonamento, compresi gli estremi di pagamento (per abbonarsi on-line si può pagare col conto corrente o con la carta di credito oppure con la postepay), l'e-mail, il n. telefonico, ecc. Dopo qualche giorno vi telefoneranno dal callcenter Sky per proporvi l'eventuale riallineamento del nuovo contratto sul vecchio, la scadenza sarà prorogata di un anno, la data di attivazione coinciderà col giorno della telefonata ricevuta per l'allineamento. Si mantiene l'anzianità, cioè servizi come l'On-Demand, in pratica è un prolungamento del contratto di altri 12 mesi o 24 mesi, ecc., secondo l'offerta alla quale avete aderito.
5) ordinate sempre Il My Sky HD perché se ordinate il decoder standard potreste riceverlo tramite corriere, se non avete il My Sky HD e volete richiederlo richiedetelo nel momento in cui vi chiamano per il riallineamento e non il giorno dopo perché se non lo richiedete contestualmente alla telefonata la data di scadenza del contratto si prolungherà per altri 6 mesi per un totale di 18 mesi.
Pagherete poi € 29 (SSD - Ex RID - e carta di credito), € 60 con postepay, importi che in ogni caso vi saranno restituiti in fattura, mentre una tantum comprensiva di installazione standard, per il My Sky HD e il decoder standard, è variabile in base alla promo a cui aderite. Se ad esempio avete € 5 sulla postepay (bisogna avere almeno € 1 sulla carta per la procedura di verifica della stessa) dovete dare in contanti € 60 al corriere nel caso abbiate ordinato il decoder standard ed € 60 al tecnico nel caso del My Sky HD, cosa che non avverrà se i contratti vengono riallineati, importi che in ogni caso vi saranno rimborsati.
6) Avvenuto il riallineamento del contratto non dovete spedire nessun contratto nè prima nè dopo, anche perché il nuovo contratto contiene un numero cliente diverso.
7) In alcuni casi Sky richiede per gli apparati un deposito cauzionale che va da € 99 a € 129 in base al C.A.P. di appartenenza dell'utente, deposito cauzionale che sarà resituito entro 90 giorni dalla cessazione del contratto. Non si sa con esattezza quali siano i C.A.P. interessati ma dovrebbero esser quelli indicati in questa lista scaricabile a questo link