Mi è giunta in via ufficiosa la news che un emittente locale del barese (più o meno nota e visibile solo in alcune aree) abbia siglato un accordo proprio in questi giorni per essere visibile in tutta la Puglia non più nel suo mux di appartenenza, e sembrerebbe a breve...vedremo se sarà così.
Secondo me non può essere Telebari, in quanto con quale Lcn dovrebbe estendersi in tutta la Puglia, visto che sia a nord che a sud di Bari Lcn 12 è coperta riaspettivamente da Telefoggia e Telerama. Quindi non so fino a che punto, sempre se sia Telebari, convenga alla stessa lasciare il Mux di appartenenza, convogliando il proprio segnale tramite un server regionale, che a questo punto potrebbe essere Delta Tv, o Teleregione escludendo per il momento Telesveva, visto che quest'ultima almeno in capitanata non ha copertura.
Comunque, GIAGUARO non ha detto che questo canale lascerà il suo originario mux, ma che per estendere la sua area di copertura (ora ristretta a poche aree) a livello regionale, questa emittente ha stretto un accordo con un altro operatore di rete regionale per farsi ospitare (chissà, potrebbe essere il mux DELTA_TV da dove dovrebbe anche scomparire "STUDIO 100 PROVVISORIO", che ha già, da tempo, una copertura regionale nel suo mux di appartenenza).
Per la questione LCN, oggettivamente, il problema esiste, ma sarebbe superabile con opportuni accorgimenti tecnici. Ora, se è un'emittente locale del barese non avente ancora copertura regionale, molto probabilmente è TELEBARI, perché, per il resto, non ce ne sono molte altre (se non TELETRULLO; CANALE2 TV, TRC, ma le escluderei tutte, perché troppo modeste e dubito che possano essere interessate a raggiungere una copertura di livello regionale).
TELEBARI, ovviamente, manterrebbe il suo mux per le attuali zone già coperte, con anche i suoi canali tematici.
Se si trattasse di TELEBARI, beh, ben venga perché effettivamente è una delle poche emittenti di un certo rilievo ancora avente una copertura ridicola (al pari di TELEFOGGIA che però c'interessa/interesserebbe di meno). Ciao
