con il fatto che la hanno un territorio grande tre fusi orari e una grande cultura dello sport live la questione è molto diversa dalla nostra.
in chiaro in usa vanno le partite di nfl, le finali e post season (non sempre) dei maggiori campionati e alcune partite di stagione regolare.
la nfl passa tutte le partite in chiaro ad eccezione del thursday (nfl network) e monday night che va in pay su espn, queste partite sono divise regionalmente quindi per slot sulla cbs/fox della costa est vedrai una partita sulla costa ovest un altra. se vuoi tutto puoi abbonarti a pagamento.
gli altri sport invece avendo un numero spropositato di partite in stagione sono prodotte e trasmesse spesso e volentieri dai network sportivi (fox/nbc/e indipendenti) su base locale a pagamento. nella mlb ad esempio c'è la partita del sabato pomeriggio che va su fox free e come il football è diversa da zona a zona, e domenica, lunedi e mercoledi sera c'è una partita che va a pagamento in diretta nazionale su espn. il resto delle partite è su tv locali, ad esempio i mets sono su sny tv di loro proprietà oppure gli yankees sono su yes, canale di loro proprietà. gli yankees hanno una particolarità una partita a settimana deve passare in chiaro per tutti, e passa my9 o una cosa del genere, questo è un caso particolare degli yankees che concedono una partita live gratis ai propri tifosi. cosa che altre squadre non fanno.
il motivo di tutto questo è che in usa lo sport è rimasto ormai l'unica cosa trasmessa in tv che è DVR proof come dicono loro, cioè una cosa che deve essere vista live e in diretta senza possibilità di registrare e quindi di skippare la pubblicità. i dodgers hanno venduto i loro diritti a time warner cable per 6 miliardi di dollari (durata 25 anni) mentre i LA angels solo 3 miliardi per 20 anni (poverini)...
a tutto questo devi aggiungere che ci sono diversi carrier che trasmettono il canale, quindi funziona così: ad esempio comcast sports net produce le partite dei sf giants, e paga i giants per i diritti a sua volta guadagna con la pubblicità che vedi, quella annunciata dai cronisto al rietro dalla pausa effettiva e varie sponsorizzazioni, quindi vende la partita ai diversi carrier tipo dish network, direct TV che paga tipo 2 dollari al mese ad abbonato a comcast. quindi i canali principalmente fanno i soldi così. le pubblicità inserite di solito rendono al carrier, il producer becca soldi dagli sponsor interni alla trasmissione, (grafiche, sovraimpressioni, trivia questions ecc).
a tutto questo devi aggiungere mlb.tv che è un carrier della lega stessa che paga a comcast, yes, nesn, masn ecc... come un normale broadcaster.
esiste poi il local blackout che si applica anche alle partite nazionali che vengono trasmesse localmente, esempio se i cubs giocano mercoledi sera su espn nell'area definita dai cubs come local market e la partita è sold out e va in diretta sulla tv locale, ESPN viene oscurata e i tifosi di quella zona possono vedere la partita solo sulla tv locale. cosa che in italia è impensabile, ma che accade tranquillamente in inghilterra, infatti da loro gli stadi sono pieni e da noi vuoti... ma è un altro discorso off topic. MLB ed ESPN hanno fatto un nuovo contratto in vigore dal 2014 dove la partita di baseball del lunedi sera e del mercoledi sera sarà visibile a tutti a prescindere dal local market.
i playoffs di solito sono free per la nfl, la mlb non è completamente free le partite della national e il primo turno (wild card comprese) ad esempio vanno su TBS che è a pagamento. le finali sono sempre free e fanno ascolti determinanti, in base alle squadre coinvolte, ad esempio le finali mlb con i sf giants sono odiate dai network perchè generano bassissimi ascolti, rispetto ai dodgers (che non vedono le ws da anni...) o ai red sox/yankees questo dovrebbe essere spiegato dal fatto che gli usa sono divisi per mercati televisivi, il più grande è NY 7,5 milioni di case/famiglie coperte al secondo posto los angeles 5.6, poi chicago 3.5, philadelphia 2.9, dallas 2.5 e SF/oakland/s jose 2.5 quindi la finale del 2010 tra giants e texas rangers ha generato in teoria 2.5 (sf) + 2.2 (houston) 0 0.75 se consideriamo austin TX. mentre nel 2012 i giants contro detroit (1.8). sono tutti valori inferiori alla sola area di LA. boston st louis di quest'anno 2.4 boston e 1.2 st louis, ma i red sox sono amati/odiati da tutti quindi generano molto più dei semplici numeri.
da noi essendo il tifo trasversale alle zone geografiche, il conteggio viene fatto sul numero stimato di tifosi...
infine per rispondere alla tua domanda non esiste una paytv più sviluppata o ricca, ma ci sono i carrier che generano abbonati in base ai canali che trasmettono. la classifica se ti piacciono i numeri è:
1) comcast (via cavo) quasi 22 milioni di abbonati. (che quindi pagano al canale che produce i giants 2 dollari X 22 milioni al mese..)
2) direct TV (satellite) 20 milioni
3) dish network (satellite) 14 milioni
4) time warner cable (cavo) 12 milioni
5) verizon (IPTV) 4.7 milioni
6) AT&T (IPTV) 4.5 milioni
7) charter (cable) 4 milioni
il trend vede stabile il satellite mentre IPTV cresce a discapito della tv via cavo.
come canali guardati nel giorno intero, dominano i canali per bambini su tutti... nickelodeon fa il doppio di ESPN... quindi peppa pig USA tira di più di john gruden, e mi dispiace moltissimo!! fortuna che poi in prime time ESPN guardagna ascolti ma sempre meno di disney channel, quindi gruden battuto da topolino!
spero di essere stato chiaro