Premesso che tutto ciò riguarda l'impianto televisivo in camera mia e non il principale.
Attualmente vedo la TV esclusivamente via satellite e non ho la possibilità di portarmi il DTT in camera né dell'antenna sul tetto né tramite antenne da interno (non ho segnale).
Utilizzo quindi un decoder Skybox SD di proprietà in cui ho inserito una scheda prepagata abilitata all'HD.
Visto che molto spesso trovo i programmi delle nazionali criptati, visto che ho già in casa una Samsungcam che usavo ai tempi di Premium nella TV principale, e visto che mi sono rotto dei numeri sfalsati dei canali a causa della scheda HD, ero tentatissimo, vista un'offerta su internet, di acquistare un X-dome, inserire la scheda Sky nell'apposito slot, ed usare la cam in mio possesso per inserire una scheda Tivusat.
Per fortuna che prima di acquistare il decoder sono andato a vedere sul sito Rai e mi sono accorto (lo so, sono passati due anni

) che la smart card singola non si può più ordinare.
Complimenti per la caxxata, ora sono costretto a comprare una cam che non mi serve ad un prezzo ben più elevato di quello dell' X-dome.
Su un noto sito di aste ho notato che sono proliferati i venditori di:
- smart card a prezzi da furto con scasso (50 euro minimo);
- cam con o senza smartcard;
- decoder certificati senza smartcard (e per forza, se compro il decoder a 99 euro in negozio, e poi vado su internet a vendere la scheda a 50 euro...).
A me sembra che tutto questo abbia portato ad una soluzione che faccia proliferare l'illegalità, oltre che la praticità.
Il consorzio Tivu o è in malafede (vorrei sapere quanto incassano su ogni certificazione per ogni singolo decoder) oppure deve mettere in vendita anche la sola smartcard.
Scusate lo sfogo.